Forum

Notifiche
Cancella tutti

pizza tonno

Pagina 1 / 2
(@davide-margari)
Membro Registered

Ciao a tutti, ho visto ultimamente che ci sono pizzaioli che usano il tonno dopo la cottura della pizza. Vi risulta? io l'ho sempre messo prima di infornare.voi? grazie. iena

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/06/2011 19:32
(@mirko-fariello)
Membro Registered

 sia prima che dopo..

per un mio gusto personale messo dopo da più un senso di insalatona.. una mia cliente mi ordina una pizza focaccia alle verdure e a fine cottura bufala, pomodorini, rucola, tonno, mais e pomodori secchi..

Carina da vedere.. non c'è che dire!

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/06/2011 21:03
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao, il tonno va sempre a fine cottura, sgocciolato dal liquido di governo, in cottura rimane amarognolo. Naturalmente si deve usare tonno di qualità...

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/06/2011 22:38
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Grazie Maxy per la dritta, mio figlio è un amante della pizza con il tonno ed io ovviamente data l'incompetenza l'ho sempre messo prima della cottura. Ciao e grazie ancora

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/06/2011 17:06
(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

scusate la domanda banale....

Ma stiamo parlando di pizza tonda o in teglia???

Io crdo che nella pizza tonda (dato il brevissimo tempo di cottura) il tonno vada messo "prima".... cosa diversa è x la pizza in teglia....

...probabilmente ho detto una grandissima cazz... ma non ho mai visto mettere il tonno "dopo"...

maxy illuminaci!

 

ciao

coppi

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/06/2011 17:26
(@tal-pozio)
Membro Registered

 il tonno va messo sempre dopo se fresco e di qualità. l'unico caso in cui si mette prima è se si usa un tonno già aperto che ha perso la sua freschezza... 

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/06/2011 18:43
(@-3922)
Membro Registered

 in effetti non ho mai pensato al tonno a fine cottura, però domani faccio una prova per vedere la differenza... anche se in pizzeria, per motivi di organizzazione del lavoro, cerco il più possibile di semplificare le fasi di lavoro, se il gusto ne guadagna.......

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/06/2011 18:44
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao, ripeto, se usiamo, e si deve usare, tonno di qualità, va sempre messo a fine cottura. Diversamente alterate le caratteristiche organolettiche. In un solo caso dove metterlo in cottura, se fate un ripieno (calzone). Qesto vale sia per pizza tonda, che per teglia.

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/06/2011 21:03
(@mirko-fariello)
Membro Registered

 Usare termini di assolutamente si deve e via dicendo.

Come diceva luca per ragioni di organizzazione mettere il tonno a fine cottura è assai più complicato.

Sicuramente il tonno dopo la cottura è una cosa diversa che prima, ma da qui a dire che va messo solo dopo ce ne passa.

Per prima cosa il tonno deve essere sempre preferibilmente di prima qualità, poi ogniuno fà ciò che vuole.

Ci sono varietà e varietà di tonno. Confezioni su confezioni e più la confezione è grande più il tonno è buono.

Non va preferito il tonno in olio di oliva ad esempio che per mio gusto è troppo forte e copre il resto.

Ma tornando al discorso principale, il tonno messo prima della cottura è più facile da mettere che dopo la cottura. E personalemente messo dopo deve essere super sgocciolato, altriemnti poi vedi l'olio che ti corre ovunque. Messo prima ti da meno problemi. Poi se altri hanno altri modi di vederla.. comuqnue prendendo ciò che ha detto COPPI non ho mai visto nessuna pizzeria metterlo dopo la cottura.

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/06/2011 21:57
(@maxy68)
Membro Registered

Scusate, ma stiamo parlando di cosa è piu' facile, o di cosa è meglio?

Perchè se stiamo parlando di cosa è piu' facile, mettiamo per esempio il tonno per i tramezzini in cottura e bell'è fatto. se parliamo di quello che è meglio, allora metteremo il tonno, di qualità, come è già stato detto, privo del liquido di governo (per chi non avesse capito, il liquido di governo, è l'olio, o l'acqua), fuori dalla cottura, e che sarà mai, ma che fate 400 pizze al giorno, che vi spaventa l'organizzazione? Ragazzi imparate che le cose piu' difficili, sono le migliori.

Tutto si puo' fare, ci mancherebbe, si puo' impastare anche con la malta, si puo' levare dalla cella i panielli, stendere e cuocere, o dare il tempo necessario per avere una pizza al top... Dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere. Non accontentatevi mai, pretendete sempre il meglio.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 00:46
(@mirko-fariello)
Membro Registered

 non volevo assolutamente dire che non si deve cercare la strada più facilòe e via dicendo. io personalmente ho anche servto pizza con tonno fresco, sia al naturale che marinato.

Per quello che dici tu invece devo dire che poichè cambia molto il gusto non è detto che si faccia la scelta giusta a metterlo prima o dopo. Io ho trovato che la clientela è per lo più poco conscia di ciò che mangia e di ciò che vuole. ottusa insomma.

Poi tentare si tenta di tutto e se non lo si fà non si può sapere se una cosa va bene o no! L'unica cosa che mi ero permesso di criticare era il tuo "obbligo" a metterlo dopo. volevo dire che al massimo il tuo poteva essere un consiglio. forse mi sono espresso male, scusami!

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 10:06
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao, non ti devi scusare, sono punti di vista. Certo il mio era un consiglio, per non alterare le proprietà organolettiche, e sprigionare profumi e sapori diversamente annientati, è come mettere il prosciutto crudo in cottura, e fuori cottura, così come speck, o alcuni tipi di formaggi.
Attenzione a pensare sempre che la clientela sia ottusa...E' lo sbaglio piu' grande che si possa fare, a meno che tu non lavori con clientela di passaggio, una botta e via. Poi ripeto, dipende dagli obbiettivi cui aspiri...

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 13:32
(@mirko-fariello)
Membro Registered

 che poi ne approfitto per chiederti se sei inparentato con rossano boscolo..

la gente ovvio che non tutta è ottusa, è quasi un modo di dire che ultimamente sta diventando sempre meno esatto anche se la troppa informazione e la facilità di reperire troppe notzie fa fare solo confusione ai lettori e quindi ai nostri clienti.

Più la popolazione frequenta scuole più diventa preparata e via dicendo. comunque io sostengo che a causa proprio di tutta questa accessibilità alle informazioni rende la "gente" più incilne a non capire nulla e più confusa. Spesso capita di sentire castronate perchè le hanno sentite qui o li (pensata a quando si deve andare dal dottore e tutti prima si consultano su internet per capirne più del dottore e alla fine fanno peggio).

 

Per finire col tuo discorso sul metetre i prodotti prima o dopo, devo dire che hai ragione sul preferire per alcuni prodotti che non andrebbero cotti alla fine come ad esempio hai detto tu per affettati in genere.

Si potrebbe creare un memoriale e discutere su ogni ingediente sul come metterlo e sul quando. Ad esempio la cipolla.. c'è che la mette sotto tutti gli ingredienti cosi si lessa e chi la mette sopra in modo da farla appassire.. ce ne sarebbe da discutere!!!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 13:53
(@maxy68)
Membro Registered

C'è chi la taglia, la avvolge in carta assorbente, e la mette in frigo per un po, in modo che si asciuga, e risulti piu' croccante...

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 14:35
(@mirko-fariello)
Membro Registered

ne hai voglia di trovarne di modi di fare..e quella corretta manco esiste!!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 15:01
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »