Forum

Notifiche
Cancella tutti

acquisto della pizzeria in cui lavoro!

Pagina 1 / 2
(@-2718)
Membro Registered

eccomi qua di nuovo..sono poco partecipe al blog ma vi seguo sempre con grande interesse! quest'estate ero in difficoltà con l'impasto fatto dal mio titolare che veniva ogni giorno diverso..ora piano piano sto facendo qualche esperimento e i risultati migliorano. bene, vi scrivo perchè è arrivato il momento in cui devo decidere se acquistare la licenza oppure no! dico che sarebbe il mio sogno, finalmente poter lavorare come dico io e soprattutto nell'ordine e nella pulizia! quindi vi chiedo consiglio sulle questioni spinose..non sono ancora riuscito a farmi due calcoli sulle spese fisse, variabili, affitto ecc nè ho ancora trattato l'argomento prezzo con lui.
Per ora lui mi ha fatto una richiesta di 130mila trattabili (molto trattabili). già qui mi è passata la voglia 🙂 il locale è piccolo,intorno ai 60mq totali con una ventina di posti a sedere, ma c'è la possibilità di metter un gazebo fisso o non all'esterno e triplicare i posti a sedere.
La zona è turistica,quindi sei mesi all'anno di turismo un buon via vai dalle 10 del mattino alle dieci/undici di sera,piu il ferragosto che porta davvero una marea di gente. d'inverno invece è abbastanza morto il paese e si lavora giusto per pagare le spese.
Facciamo prevalentemente pizza bassa al taglio, ma anche al piatto e d'asporto
questione spinosa: le attrezzature sono davvero vecchie!
1) il forno è un moretti a tre moduli (non saprei dirvi il modello preciso purtroppo) che è sopravvissuto a un alluvione 6/7 anni fa, lo sportello non si chiude bene, la cappa non aspira piu nulla, se cade qualcosa dalla pizza si riempe il locale di fumo.
2) banco pizza: il frigo dove teniamo la pasta quest'estate appena mettevi l'impasto non teneva la temperatura e saliva anche fino a 18 gradi. la griglia che protegge la ventola è rotta e cade continuamente senza contare che è apppuntita e se nn stai attento ti tagli ogni volta che metti le mani in frigo.
3) una delle due clér vien giù da sola
4) la porta laterale è scorrevole a sensore. il meccanismo è rotto e lui non lo aggiusta xk costa troppo..............
Questi i problemi principali ma da cambiare ci sarebbero altre cose!..io non posso comprare una pizzeria che va a pezzi al prezzo di una nuova! voi cosa mi consigliate? purtroppo di queste cose non ho nessuna esperienza...grazie a tutti in anticipo!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/10/2012 00:49
(@alessio-2)
Membro Registered

ciao ale....una domanda se posso...ma dove stai di preciso?
in parte l'hai detto gia' te..."non posso comprare una pizzeria che va a pezzi al prezzo di una nuova"
pero' tieni conto una cosa...quello che devi vedere e' il fatturato.
gli altri son discorsi.....
porta i libri contabili ad un consulente eppoi vedrai se e' il caso di scommettere su questa attivita' oppure no..
parti gia' dal vantaggio che ci hai lavorato e quindi sai se si muove o no il lavoro..
valuta bene le spese fisse che ha (affitto eventuali macchinari da sostituire come il forno nel caso..) eppoi tira le somme....
ricorda che il momento in italia e' particolare e quindi chi ha il cash puo' fare grossi affari...
e chi vende in questo momento nn chiede la luna perche' soldi in giro nn ce ne sono e prestiti ora come ora nn sono facili da ottenere...
ciao in bocca al lupo

ale

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 02:20
(@-2735)
Membro Registered

Sono d'accordo co a76

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 12:04
(@-2679)
Membro Registered

Personalmente 130 mila euro, li vedo un pò tanti x il tipo d'attività, calcolando anche che l'attrezzatura è vecchia.
Come dicono gli altri bisogna valutare il giro d'affari, insomma se il battuto mensile sta intorno ai 12-15 mila ci puoi ragionare e magari contrattare un pò, ma se parliamo di cifre più basse e calcolando che d'inverno non lavori, ci starei attento x non fare cagate...

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 13:08
(@-3306)
Membro Registered

...non investirei un solo euro in una attività commerciale, ma andrei a lavorare all'estero.
Se proprio vuoi restare in questo schifo di paese ti chiedo: hai dei familiari che lavoreranno con te?
Se la risposta è si allora potresti anche avere un ritorno economico, altrimenti ti consiglierei di abbandonare subito l'idea.
Vuoi davvero provare cosa significhi essere "imprenditore"? Cerca una pizzeria in gestione a zero (o quasi) investimento di ingresso e con opzione di acquisto a scadenza del contratto, provi per un paio di anni e poi eventualmente decidi di investirci dei soldi.
Proponi al tuo titolare di prenderla in gestione, magari ad affitto ridotto con conguaglio parziale per il rinnovo dell'attrezzatura e inserisci la clausola di opzione di acquisto fissando già il prezzo finale, fidati, è la cosa migliore.
Sono tempi bui e all'orizzonte si vede ancora e solo "notte fonda", sai quanti locali chiusi ci sono in giro? alcuni con attrezzature ed arredi decisamente buoni? Li rilevi (spesso a costo zero) e puoi vivacchiarci (perché fare soldi oggi è improbabile), ma soprattutto a "basso rischio"
Se analizzi attentamente quanto sopra capirai che, con il mercato odierno, non ha senso pagare anche solo 100mila euro per un'attività fatiscente, anzi, è proprio in questi momenti che le persone volenterose come te possono crearsi un futuro investendo il loro lavoro in alternative a rischio contenuto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 13:10
(@-2679)
Membro Registered

Quoto Paolo il Bianco (come Gandalf :smile:).
In giro si trovano attività di questo tipo a prezzi stracciati, dai 20 mila in su, ma difficilmente arrivano a superare i 50-60 mila!!!
E poi se ti fai 2 calcoli, se la faresti ex novo una pizzeria d'asporto spenderesti tra i 40-60 mila euro circa, con arredamenti e attrezzature nuove di pacca!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 13:22
(@paolo-pasquale)
Membro Registered

Ciao, premetto che nn sono del settore ma ho un negozio di mia proprietà. E le regole x l'acquisto di un'attività bene o male sono uguali x tutti. Devi trattare con il tuo titolare e far presente che l'attrezzatura della pizzeria è quasi tutta se nn tutta da sostituire e quindi ci vogliono soldoni che naturalmente andranno a discapito del prezzo da lui richiesto e stai tranquillo che con i tempi che corrono nn riesce a vendere tanto facilmente in particolare con il locale in quelle condizioni.....

Saluti paolomtb

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 13:43
(@9662-33)
Membro Registered

L'errore fatto mi insegna che non vale la pena investire piu' di 20 mila euro se poi non si guadagna bene. 100 mila euro poi ! Devi lavorare anni e anni probabilmente per rientrare. E poi dipende anche da quante pizze fai, perchè se ne fai poche guadagni una miseria. In questo paese del cazzo non conviene fare investimenti, quei miserabili dei politici hanno distrutto l'economìa italiana e ora si ha paura a aprire una attività invece di essere entusiasti. Fra 3 anni son convinto che sarà una catastrofe.Se hai entusiasmo scappa dall'Italia.

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 15:39
(@alessio-2)
Membro Registered

a parte che io sto casalivoautointerrogativo nn lo conosco....conosco un casalivomaturatorcortese e un casalivoartigianoteorico pero' questo no...

UNA DOMANDA :ANDARE ALL'ESTERO MA DOVE?

io prima di emigrare ci penserei bene......
sai quel che lasci e nn sai quel che trovi..
fuori dall'italia nn son tutte rose e fiori...
ciao

ale

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 17:04
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

130 mila euro copn le attrezzature anche vecchier??ma che e' sta sola?
quanto incassate l'anno?
quanto pagate d'affitto?
cerca di farti due conti e vedi quanto ti riesci a mettere in tasca
con le attrezzature vecchie non me la rischierei,metti ti si rompe un frigo sono bei soldini
poi se il locale e' vecchio bisognera' anche vedere come sono gli impianti elettrici,se sono a norma
guarda bene,non farti fregare

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 17:35
(@-1749)
Membro Registered

ciao ale
credo cke nn è il momento giusto di acquistare ..la penso come gli amici cke mi hanno proceduto...
magari potresti valutare lidea di una eventuale gestione ..cosi avresti un quadro completo delle vere pontezialita del locale...

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 17:36
(@-3306)
Membro Registered

[quote=a76]a parte che io sto casalivoautointerrogativo nn lo conosco....conosco un casalivomaturatorcortese e un casalivoartigianoteorico pero' questo no...

UNA DOMANDA :ANDARE ALL'ESTERO MA DOVE?

io prima di emigrare ci penserei bene......
sai quel che lasci e nn sai quel che trovi..
fuori dall'italia nn son tutte rose e fiori...
ciao

ale

_Mio cugino in Australia ha aperto un ristorante, ti dico solo che gira in Maserati GranTurismo
_Un Collega lavora in svizzera, ha portato su anche la famiglia, un altro pianeta
_un amico è appena rientrato dalla Germania perché aveva lasciato qui i figli e ne sentiva troppo la mancanza... guadagnava 4500 euro/mese più vitto e alloggio
_un mio cliente ha lavorato 6 mesi a Miami come aiuto pizzaiolo, 800 dollari a settimana orario dalle 10 di mattina alle 5 di pomeriggio...

Valutiamo ora le condizioni in cui sei obbligato a lavorare in questo paese e a quanto "ti resta" in fondo al mese, se non hai niente da perdere, cosa ci stai a fare qui?

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 18:39
(@talpa-vpn)
Membro Registered

X Paolo white
A Miami a 800 usd come aiuto?? Mi sembra improbabile...
Che pizzeria?? A Miami beach?

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/10/2012 21:18
(@-2615)
Membro Registered

Capisco e rispetto il tuo sogno, ma a malincuore devo dirti che sei troppo eccitato per il desiderio che si realizzi e troppo poco attento alle conseguenze che puoi subire.
Offrigli 13.000 euro, con quelle caratteristiche ti vende solo il contratto di affitto, la sua richiesta é d'altri tempi, quando tutto andava bene. Ah, stacci attento pure al contratto, quanti anni rimangono prima della scadenza? Con un investimento cosí ti ci vogliono almeno 10 anni davanti.
Di sti tempi é tanto se guadagni per vivere dignitosamente, un investimento cosí non lo ripaghi facilmente.
Tienti i soldi stretti, non é il momento di rischiare (sempre che il posto dove siete non sia strepitoso).
In bocca al lupo.
Ciao

P.S. Non parlo da pizzaiolo, non lo sono, ma da agente immobiliare.

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/10/2012 00:39
(@-2718)
Membro Registered

cavolo per la gestione ci ho pensato sinceramente, ma non so come funziona effettivamente. io vedo che si lavora discretamente poi gli incassi effettivi non li conosco ma forse le cifre che mi ha detto naples ad occhio si fanno probabilmente solo 3/4 mesi l'anno.
per l'estero non penso farò questo passo 🙂 l'entusiasmo c'è ma vediamo ora come va avanti..settimana prossima colloquio con commercialista, sarà dura trattare il prezzo con un calabrese di anni 69?????? retorica 🙂

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/10/2012 00:57
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »