Forum

Notifiche
Cancella tutti

AIUTO! Forno a Gas Pizza in Teglia

(@paolo-gullo)
Membro Registered

Qualcuno puó aiutarmi con questo forno a gas per pizza in teglia?
Il forno che mi hanno venduto ( e che vorrei restituirlo) é questo http://www.economirugo.com/hornospizzeros.html
quello che chiamano: Horno PIZZERO CAPACIDAD PARA 4 PIZZAS FAMILIARES.
Caratteristica della camera del forno: ha dei (3) bruciatori in basso, sopra i bruciatori va il refrattario e sopra il refrattario hanno messo una lamiera che copre tutta la platea.( non a contatto,diciamo a circa 1-2 cm dal refrattario).
Nonostante la platea misuri quasi 120cm x 80 cm, i bruciatori e il relativo refrattario occupano la parte centrale per circa 85 cm x 50cm.
Puó andare bene per pizza in teglia?
Ho il dubbio che per ottenere una pizza decente devo cuocere nello spazio sovrastante i refrattari (cioé, nella parte centrale della platea) e non su tutta la platea.
Meglio togliere la lamiera e sostituirla con una griglia? Possono costruirmelo a misura con le caratteristiche che gli darei io. Qualcuno ha consigli per poter dire come costruirmelo?
E´un forno economico: non posso spender molto per adesso.
Saluti dal Messico.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/01/2014 21:56
(@cheffoso)
Membro Registered

Allora cominciamo col dire che il calore si propaga per "INDUZIONE" cioè la fonte di calore sta in un punto ma il calore si propaga ....nel forno a legna per esempio il fuoco sta tutto da una parte ma non per questo la pizza la mettiamo sopra la fiamma poichè per induzione il calore si propaga per tutta la larghezza della platea...detto questo il forno che ti hanno venduto ha dei bruciatori che scaldano un piano refrattario che serve a trattenere il calore che a sua volta scalda una lastra che scaldandosi tende a portarsi qualche grado oltre la temperatura del refrattario e soprattutto quando raggiunge la temperatura ideale è calda in maniera del tutto uniforme...quindi questo forno è adatto per cotture in teglia...e il mio consiglio è che oltre ad non apportare nessun tipo di modifiche è che per la cottura portare il forno ad una temperatura intorno ai 250° poi abbassare e quando la temperatura comincia a calare infornare perchè la pizza deve essere cullata dal fuoco e non aggredita...poi molto dipende dal tipo di impasto che usi..ma per quanto riguarda il forno....fidati puoi tirar fuori un buon prodotto.....in bocca al lupo!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/01/2014 01:17
(@paolo-gullo)
Membro Registered

Grazie per la risposta. Sabato provo il forno e spero che possa uscire una pizza decente. Anche se sono in Messico e potrei sfornare pizze tipo pane,ci tengo a fare un buon prodotto. Vendo da 5 anni anche pasta fresca, lasagna e ravioli fatti a mano: e i messicani come qualsiasi persona se hanno  la possibilitá di mangiare con qualitá notano la differenza. Fino adesso ho venduto cucinando in casa ( piccolo laboratorio e vendite per internet). Per Natale é stata dura: accettando ordini nelle ultime ore e preparare cena completa per 300 persone e cucinare tutto da solo perché un socio messicano mi pianta nel momento che si doveva preparare (appuntamento alle 6 di mattina e viene alle 12).   Finalmente ho trovato un locale tutto mio e vicino casa e mi sono deciso. Mercoledi spero inagurarlo. Grazie per il bocca in lupo...crepi!  Saluti Paolo

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 30/01/2014 04:12
Condividi:
Translate »