Apertura nuova pizzeria
Buongiorno a tutti,
sono Wail ,ho 30 anni e intenzione di aprire una pizzeria d'asporto.Sono alle prime armi, e vorrei da voi un paio di consigli, per aprire spendendo il meno possibile.
La mia intenzione è di prendere attrezzature ,banco,frigo e forno a legna di seconda mano. Il locale è vuoto,la canna fumaria e' già installata, il mio dubbio è per quanto riguarda il forno che dovrebbe essere per circa 9 pizze, ma usato è sicuro? o potrebbe causarmi problemi in un secondo tempo? ed eventualmente il costo, per un forno di buona marca? In generale, quanto potrei spendere includendo il commercialista?
Grazie a tutti per l'attenzione, il sito è veramente ben curato, interessante e gestito da professionisti.
Caro amico Wail come vedi ..quando sentiamo parlare di "aperture" siamo tutti restii nel risponderti..perchè purtroppo i tempi non sono favorevoli per chi gestisce attività per proprio conto, tanto che, chi c'è dentro ne vorrebbe tanto uscire, ma comunnque per chi si appresta ad iniziare non và certo incoraggiato sentendo negatività e quindi ti rispondo che ci deve credere con tutte le tue forze sperando che la dea bendata ti dia una mano...per quanto riguarda il materiale puoi trovarlo tranquillamente di seconda mano anche se per quanto riguarda il forno (tu scrivi ..a legna..) ho i miei dubbi tu possa trovarlo usato, ma se dovessi sbagliarmi ,e lo trovassi tu controlla che la "volta" (cupola) sia integna e cioè che in uno dei due lati, dove batteva la fiamma,non ci sia abrasione del mattone e per quanto riguarda la platea ..che non vi siano spaccature..se il forno è integro stai tranquillo non ti darà problemi...per quanto riguarda il costo calcolando il deprezzamento, causa crisi, che hanno avuto questi materiali credo che un forno usato non possa valere più di 5000 euro.Prima di salutarti permettimi di darti un consiglio spassionato...per aprire un'attività ci vuole un certo badget...io spero che tu ci metta del tuo perchè se tu vuoi ricorrere all'aiuto delle banche lascia perdere perche oggi come oggi non ne vieni più fuori...scusa per l'invasione di campo ma era una cosa che mi sentivo di doverti dire...ti faccio un grosso in bocca al lupo e se hai bisogno di una parola in più puoi contattarmi quando vuoi....un abbraccio...ciao.