Forum

Notifiche
Cancella tutti

FORNI PER PIZZA (Sondaggio)

Pagina 1 / 2
(@fabio)
Membro Registered

Salve, ho aperto questa discussione per avere informazioni su pareri di pizzaioli esperti:

Come tutti sanno ce una varieta infinita di forni per pizza, ma quale secondo voi sono i migliori: (non parlo di marche ma di sistema di cottura)

incomincio io da ignorante in materia con alcuni accenni, date il vostro parere pro e contro:

1) Il forno classico a legna (ottimo) forse il migliore per i conservatori delle tradizioni

2) quello misto Gas/Legna il previlegio di poter usare due combustibili con semplicitá

3) a gas la praticita di non controllare il combustibile

4) elettrico il top della praticita ma

Oltre a questo vi sono i vari tipi di  piastra rafrattaria:

fiissa, rotante, rotante con alzata su e giu, rotante con resistenza elettrica, rotante con bruciatore supplementare

Essendoci una varieta enorme di questi ora dico la mia:

Secondo me il forno migliore per semplicita di lavorazione e cottura é:

un forno a legna/gas (gusto della pizza e convenienza e semplicita di uso), con una piano girante riscaldato elettricamente (cottura uniforme del sotto pizza)

Voi che ne pensate

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/02/2012 12:05
(@-1749)
Membro Registered

ciao x me il forno migliore è quello elettrico come uniformita di cottura gli usavo da ragazzo quando lavoraro in foccaccieria.

purtroppo i costi sono quelli che sono.

ora infatti in attivita ho solo forni a gas.( il migliore è OEM CON DOPPIO BRUCIATORE )

ciao Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/02/2012 13:05
(@agostino-figliola)
Membro Registered

 Ciao,alla fine dipende sempre dal prodotto che vuoi far uscire alla fine.Se vuoi fare pizza Napoletana è impossibile non usare il forno a legna classico,se vuoi un prodotto simile a quello del forno a legna ma senza problemi di sporcizia e roba varie quello a gas,se vuoi la pizza classica Italiana in generale secondo me va benissimo il forno elettrico per l'uniformità di cottura e per la comodità di mettere le pizze e girarle massimo una o due volte.Se vuoi un mio parere personale,io preferisco quello a legna,perchè se sai usarlo ci puoi fare tutti i tipi di pizza che vuoi e tanto altro,e come profuma il pane nel forno a legna non profuma in nessun altro...ripeto questo è solo un mio parere...Ciao a presto

Agostino Figliola

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/02/2012 15:00
(@alessio-2)
Membro Registered

ciao mago

la mia opinione e' che la scelta e' orientata da diversi fattori:

-prodotto che si vuole fare(es per la teglia e' meglio il forno elettrico)

-possibilita' di istallazione del forno(es a volte mettere un forno a legna e' complicato,per es se il locale e' in fondo a un condominio e ti ci vogliono metri su metri di canna fumaria..)

-possibilita' in termini di spazio del locale(es non hai molto spazio per lettere da parte la legna..)

se parliamo solo in termini qualitativi io penso che il forno a legna sia il migliore..

e' il piu' noioso-per tutta una serie di motivi..-pero' la cottura fatta nel forno a legna non ha eguali..

anche le piccole imperfezioni di cottura dovute all'utilizzo del forno a legna secondo me sono un valore aggiunto alla pizza non il contrario..

potrei stare a dilungarmi pero' son di fretta.

un'altra cosa:io non sono d'accordo su tutte queste migliorie moderne che alla lunga magari possono dare problemi di manutenzione.i forni che si alzano e si abbassano,quelli con il pianale rotante ecc ecc  non mi convincono molto..si sembrano delle segate che alla lunga ti danno problemi di manutenzione..oltretutto mi ha detto un ragazzo che lavorava col forno rotante che le pizze van girate su stesse lo stesso perche non si cuociono bene...

altro discorso e' per il gas:una soluzione di mezzo(non eltettrico ne a legna ) che cmq potrei prendere in considerazione se dovessi comprare un forno..ho visto che ci sono fiamme a gas che restano a livello della platea e che si possono bypassare(cioe' le spegni e le tappi) e il forno torna a essere un normale forno a legna.magari questa destinazione la prenderei in considerazione(pero' destinazione principale legna,in caso necessita' o magari serate con poco lavoro, gas)

 

ciaooo

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/02/2012 18:59
(@alessio-2)
Membro Registered

 scusate ero di fretta prima volevo dire ancora  qualcosa sul gas...

sinceramente il forno a gas porta vantaggi( es si puo' sfruttare di piu' la platea,c'e' da starci meno dietro ecc) pero' io sinceramente non lo prenderei...in poche parole e' come avere una bella macchina potente e metterci il metano...

ciao a tutti 

 

ale

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/02/2012 00:38
(@fabio)
Membro Registered

Sono anchio del parere che la migliore pizza e quella fatta su forno a legna, (per gusto) naturalmente con un impasto adeguato, il forno elettrico per cottura uniforme e quello a gas per semplicita e pulizia.

Prendendo in considerazione tutto questo, forse non e male l'idea di avere un forno modulare legna/gas che a me mi sembra il top, pero a parte il combustibile da usare secondo me é anche la facilitá di lavoro che conta, con uno rotante semplifica il lavoro, si se si vuole una pizza cotta uniformemente la devi girare su se stessa (ma questo é con tutti i forni) , ma ti comporta meno lavoro di un forno a piatto fisso a legna o gas dove ci vogliono quasi sempre 2 pizzaioli.

il rusticone ha detto:  gas con doppio bruciatore (dipende la grandezza del forno penso) , e qui sono daccordo pure io pero con aggiunta di legna per il gusto.

il piatto cottura io invece lo prenderei girevole con bruciatore a gas oppure (forse) migliore riscaldato elettricamente, questo per non stare sempre a cambiare di posizione alla pizza comportando piu lavoro

La macchina antifumi é da non dimenticare questa é un obbligo, senza non si apre, sia per gas, legna o pallets

Poi sto pallets non é troppo sporco come uso? secondo me é un surrogato tra legna e gas (non mi piace)

Voi che ne pensate

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/02/2012 10:51
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

Io ho avuto un forno a legna,alimentato a pellets,un vero schifo,sia per il materiale pellets(che non si sa mai con che cosa è fatto?),ne ho provate diverse marche di diversi prezzi,risultato sempre lo stesso,puzza,(ci saranno dentro anche collanti negli scarti di lavorazioni con cui è fatto?) fumo,in quantità industriale,al punto che il condominio,mi ha fatto una ingiunzione (giustificata),risultato l'ho smontato ed è ancora in magazzino.Il forno a legna,è il forno a legna,che senso ha alimentarlo a gas,se si perde l'effetto legna?,soltanto per l'occhio della gente?può essere un motivo valido,ma mi sembra una presa in giro,prima per noi stessi poi anche per gli altri,o sbaglio,se sbaglio e non ho considerato tutto correggetemi ne sarei felice.A questo punto,rimangono il forno a gas,che secondo me non ha controindicazioni,e l'elettrico,che ad un'ottima cottura,oppone un costo di gestione elevato,con un vantaggio però,la modularità,a seconda della mole di lavoro,puoi attivare 1 o più camere.Poi ci sono altri fattori,come il prodotto che vuoi fare,per uno è più adatto l'uno per altro prodotto l'altro,alla fine il forno è come un vestito,ognuno farà le sue considerazioni e sceglierà la più adatta alla sua persona.Questa non è una scienza esatta come la matematica,tuttaltro.Salutoni.Osvy.

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/02/2012 11:32
(@2283)
Membro Registered

ciao da catania io nella mia pizzeria lavoro con il pellet da circa 1 mesemi trovo bene come dicevo anche il sapore della pizza non mi sembra diverso nessuna lamentela insomma certo ve ne sono di diversi tipi di pellet e ovviamente di costi diversi ma ho tutto il forno libero non pulisco ogni sera non c'e' il probl. di legna bagnata,non stagionata ,la fiamma regolabile e' sempre costante e di conseguenza la cottura e' omogenea ecc. l'unico probl.e' che fa troppo fuligine ma questo si puo rimediare con l'abbattitore ,per il resto rimpiango non averlo fatto prima .

P.S. ho lavorato per circa 4 anni con il forno elettrico e +:- un 25 anni con la legna

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/02/2012 14:03
(@2283)
Membro Registered

ciao sono antonio da ct da poco ho istallato un bruciatore a pellet e mi trovo bene sia con le temperature che per i costi e la gestione dell' impianto  il problema e' che fa troppo fumo e di conseguenza crea molta fuligine e sicuramente mi creera' dei problemi con i vicini  ho letto che qualcuno si e' costruito un abbattitore di fuligine e aveva delle foto disponibili se fosse possibile vederle piu che altro e' per le dimensioni , o se qualcuno puo darmi qualche nozione in merito  di fai da te  evitando di spendere oltre 3000 € minimo   e poi se qualcuno sta lavorando con il pellet  conosce  qualche prodotto che fa poca fuligine e fumo?  grazie per quanto e' possibile .  email :pinkpallin2010@libero.it

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/02/2012 14:06
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

Magari stò pensando potresti avere un bruciatore più valido del mio,è un'ipotesi,in quanto ripeto,ho provato in circa 6 mesi almeno 3 o 4 tipi di materiale ma il risultato non è mai cambiato,fumo,cattivo odore di solventi,per me è stato così.Saluti.Osvy.

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/02/2012 14:54
(@alex31)
Membro Registered

Ciao Champagne, proprio qualche giorno fa ho consigliato l'acquisto di un usato perchè i prezzi da nuovo sono alti. Io l'abbattitore di fumi ce l'ho avuto e poi rivenduto perchè non ne avevo piu bisogno. Certo se stai sotto un palazzo è obbligatorio e comunque prima di spendere chiedi alla tua Usl perchè non tutte lo accettano. Detto questo non è altro che un parallelepipedo con da una parte un motore aspirante come quello delle cappe e all'interno ci sono tutti pannelli in sezione che filtrano e assorbono odori. Questi periodicamente vanno sostituiti. L'abbattitore non costa poco. Come già detto mi pare ad A76, mi pare che il 22-23 corrente mese verrà venduto nella mia zona (marche) proprio un abbattitore.....a prezzo di realizzo, quindi si profila l'ipotesi che te lo possa aquistare a poco. Se ti interessa ti farò sapere. Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/02/2012 23:34
(@2283)
Membro Registered

ciao alex 31 ma l'abbattitore di fuligine non funzione per lo piu ad acqua ?io  non ho comdomini sopra la testa ma e' sempre un centro abitato intorno  comunque mi hanno consigliato di usare   le buccie di mandorla  e vediamo se migliora un po' la situazione altrimenti dovro istallare un abbattitore  sicuramente o se ci riesco costruirlo da me e' solo che non so da quali misure partire tipo: le misure del "parallelepipedo"  gli spruzzi nebulizzatori ,e modo di assemblamento ,ho letto che qlcuno se lo ha costruito da se

cmque grazie per adesso

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/02/2012 15:33
(@2283)
Membro Registered

be ragazzi con allegria vi cominico che  forse ho trovato la soluzione  questo bruciatore che puo funzionare con diversi prodotti ho messo delle buccie di mandorla ebbe costi uguali se non di meno  30 kg  costano 8.50 euro   fuligine zero  resa buona  forse il pellet ha qualche caloria in piu  ma   e' un prodotto naturale a confronto del pellet di cui il cliente puo avere riserve visto che si usa anche per riscaldare il i forni per panifici comunque fuligine quasi niente e' il forno e' bello pulito all'interno.

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/02/2012 11:27
(@2283)
Membro Registered

be ragazzi con allegria vi cominico che  forse ho trovato la soluzione  questo bruciatore che puo funzionare con diversi prodotti ho messo delle buccie di mandorla ebbe costi uguali se non di meno  30 kg  costano 8.50 euro   fuligine zero  resa buona  forse il pellet ha qualche caloria in piu  ma   e' un prodotto naturale a confronto del pellet di cui il cliente puo avere riserve visto che si usa anche per riscaldare il i forni per panifici comunque fuligine quasi niente e' il forno e' bello pulito all'interno.

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/02/2012 11:27
(@-566)
Membro Registered

Qualcuno ha mai sentito parlare o ha mai avuto esperienza con i Pavesi a volta Piana?

Giudizi in merito?

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/02/2012 16:18
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »