Forum

Notifiche
Cancella tutti

Forno a 1000°

(@4451)
Membro Registered

Queste ultime settimane ho dovuto lavorare con il faggio da 50 cm al posto è dei 33 che prendo di solito, ed è stato un calvario perchè appena si lavorava un po mettendo legna per avere la fiamma se ne andava a temperature altissime tanto che addirittura a momenti non potevo infornare più di due pizze...ho provato di tutto, sale, straccetto bagnato ma niente...qualcuno usa il taglio da 50? come si trova?
79.44.19.49

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/04/2009 05:12
(@massy31)
Membro Registered

io lo uso da 50 ,devo dire che mi trovo bene ,,, solo che non ci vuole troppo secco , altrimenti , 2 pizze per volta!!
151.49.11.216

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2009 05:48
(@4451)
Membro Registered

Vero vero...infatti appena arrivato il treno non mi andava male, però appena ha iniziato a seccarsi...cazzarola, quando accendevo il fuoco col castelletto a volte mi usciva la fiamma dal forno...quasi quasi torno al cirro...
79.44.19.49

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/04/2009 06:01
(@pixior)
Membro Registered

Ciao Uolter,

io in questi casi la divido in due segandola.

Salutoni.

Pixior
89.118.206.254

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2009 19:20
(@sindik)
Membro Registered

Io sotto il forno ho 2 pezzature... da 50 per scaldare da 20-30 per sfiammare...
82.112.213.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2009 19:25
(@4451)
Membro Registered

Dici bene Pixior, è quello che volevo fare anche io, ma purtroppo dispongo di un mini seghetto che per tagliare solo un tronco ci metto 20 minuti (ci ho provato eh)...in quanto alle mie richieste avanzate per averne uno decente magari elettrico o a motore nulla da fare (io me lo comprerei ma...i soldi?!?) e persino a prendere due pezzature diverse causa spazio insufficiente non se ne può fare...insomma devo subire le fiamme infernali [39]
79.50.35.18

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/04/2009 19:34
(@massy31)
Membro Registered

potresti una volta messa da parte quella per scaldare ,, bagnare un po quella per cuocere
151.49.57.197

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2009 20:25
(@pixior)
Membro Registered

Io mi sono attrezzato con uno spaccalegna elettropneumatico ed una bella sega elettrica da tronchetti.

Mi preparo tutta la legna prima nelle varie pezzature che mi interessano e poi per un po' non ci penso piu'.

In questo modo ho sempre pronta la pezzatura necessaria, per il riscaldamento, la cottura e per le riprese rapide. (grande, fine, lunga e corta).

Salutoni.

Pixior
89.118.206.254

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2009 23:17
(@alegorita)
Membro Registered

comprati uno spacca legna elettrico io ne uso uno e cosi faccio i pezzi di legna come voglio, poi non costa tanto caro sui 300euro.
adesso non so se si trova facilmente da te, qui in Belgio e molto comune perche tanta gente  ha il camino.
Ciao
Giovanni.
91.180.161.46

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2009 23:29
(@4451)
Membro Registered

Insomma devo fare una finanziaria a quanto pare [39]
79.13.181.149

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/04/2009 07:04
(@pavillon)
Membro Registered

evidentemente non sai usare un forno  a legna e l'unico rimedio è che ne comperi uno elettrico

a volte veramente mi chiedo cosa date da mangiare ai vostri clienti....stracci bagnati o sale su dove poi cuociete le pizze

Sinceramente leggendo certe cose passa la voglia di andare in pizzeria..per fortuna che non tutti sono così.........
80.116.38.80

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/04/2009 20:11
(@4451)
Membro Registered

"Evidentemente" la tua è una risposta superficiale...è normale aver dei problemi quando non si ha tutto il materiale che si sposa con le proprie esigenze, ognuno ha il proprio metodo di lavorare altrimenti useremo tutti la stessa farina lo stesso forno e faremmo tutti la stessa pizza...poi il mio problema è dettato dal fatto che il forno è vecchio e molto rovinato e sono costretto a infornare solo in certi punti, faccio il pizzaiolo da un anno e certo non ho l'esperienza dei più navigati, quindi se devo usare dei tronchi spessi 20 cm è normale che le cose vadano un po storte. Riguardo allo straccio non è uno straccio per lavare i pavimenti bensì un semplicissimo pezzo di stoffa inumidito che si passa sulla platea avvolto nel palino che molti di noi usano anche per pulire bene il forno, e il sale è un metodo che si usa dalla notte dei tempi, perchè fa salire l'umidità e di conseguenza abbassa la temperatura, e logicamente viene poi spazzolato via prima di infornare, nessuno mangia schifezze, io lavoro pulito e nel rispetto delle norme, poi se ti passa la voglia di mangiare la pizza nessuno ti ha invitato dove lavoro io.
Saluti
79.9.19.164

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 30/04/2009 20:50
(@pavillon)
Membro Registered

la legna + è secca e meglio è..per il resto è un sacrilegio bagnare legna asciutta

Di solito a bruciare in fretta sono i pezzi spaccati meno quelli tondi e non spaccati (tipicamente di diametro minore)

Non sono quei 15 cm in + di lunghezza di un singolo pezzo a farti schizzare il forno troppo alto

Scegliendo oculatamente il pezzo di legna che vai a caricare hai una fiamma + o meno rapida e duratura e poi non caricare troppa legna assieme

Comunque ancora se vai a fare cottura napoletana quindi forno alto e circa 60 secondi di cottura non puo infornare + di qualche pizza perchè a ora che butti al terza la prima è già cotta ma è regolare e poi le devi anche girare

ma con l'impasto giusto viene una gran pizza  [24] chi riempie il forno non le cuoce di certo in 60 secondi ma qualche minuto anche 5 ma poi è anche altro tipo di pizza
82.56.35.173

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2009 01:09
(@4451)
Membro Registered

Ciao Pavillon [43]  [34]  [35] Eheheh mettiamo da parte le diatribe [41]

In verita io il taglio da 50 lo usavo l'anno scorso nell'altra pizzeria dove lavoravo, però era molto migliore perchè innanzitutto avevamo tanto spazio dove stoccarla (tanto che ne prendevamo 3 bancali per volta) e quindi avevi la possibilita di scegliertela e di non rimanere mai agli sgoccioli, inoltre l'assortimento era molto diverso perche c'erano sia i tronchi grandi spaccati ma anche i tronchetti tondi e piccoli, infatti non ho mai avuto problemi...
Invece dove la prendo ora son tutti tronchi spaccati, nemmeno un tronchetto, e nel ristorante non c'è posto per più di un bancale, quindi all'inizio diciamo che lavoro bene con qualsiasi taglio perchè riesco a fare una piccola selezione ma quando arriva agli sgoccioli mi rimangono sempre i pezzi grandi e mi tocca lavorare con quelli...e quando dico grandi dico grandi davvero tanto che faccio una fatica enorme a caricarli[32] Potendo scegliere lavorerei sempre con quelli da 50, se fossero ben assortiti e ben tagliati, ma lavoro con quelli da 33 perchè anche se mi rimangono i pezzi grandi riesco a gestirli meglio...

Saluti, Uolter [41]
79.9.19.22

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/05/2009 21:45
Condividi:
Translate »