Forum

Notifiche
Cancella tutti

Forno rotante

(@Utente)
Ospite

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/09/2005 06:08
 iwk
(@iwk)
Membro Registered

C'è una pizzeria ad Anzio-RM che si chiama "la bruschetta" e ne usa due, uno enorme e l'altro piu piccolo.
Mi ha fatto vedere come funzione. Viene messa la legna da ardere( la mia in particolare), solo in un angolo del forno. Al centro c'è questa enorme ruota orizzontale che gira lentamente, quando entra con la pala, la ruota rallenta quasi a fermarsi per permettergli di depositare la pizza o di prenderla, c'è un sensore che lo comanda.
Mi sembrano molto soddisfatti e lavorano tantissimo. tutte le sere hanno il pienone, sia all'interno che fuori.
Se vuoi ti posso mettere in contatto con loro, visto che si tratta sicuramente di una spesa importante.
Fammi sapere
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/09/2005 17:16
(@piero-mosso)
Membro Registered

Tra qualche settimana vado a provare il forno rotante della Pavesi, ed ho già visto in funzione quello di Marana!
Quale usano in quella pizzeria ad Anzio???
Ciao!

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/09/2005 22:01
 iwk
(@iwk)
Membro Registered

Al momento non so dirtelo, mi sembra però che quello gigante l'abbia costruito il titolare. Posso comunque informarmi o addirittura darti il telefono della pizzeria così che puoi chiedere direttamente a loro.
Chiedi di Brunelli Alessandro "La Bruschetta" 069874683 digli pure che te l'ho dato io: Gianni Spila della Eco Imballaggi, gli ho portato la legna da ardere in gabbie.
Salute

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/09/2005 23:52
 rex
(@rex)
Membro Registered

Quello della Marana funziona così: in un angolo viene posta la legna la quale è separata dalla piastra que gira, c'è una specie di pannello di controllo dove tu puoi decidere la altezza alla quale vuoi mandare la piastra (dipende dalla temperatura e dalla consistenza della fiamma) quando viene installato imposti il tempo di cottura vale a dire che se tu imposti come tempo di cottura 1m e 30s e azioni il comando di altezza (ci sono 4 altezze e 3 diverse velocità di rotazione, a ogni altezza corrisponde una velocità diversa)il forno una volta completato il tempo di cottura torna all'altezza originaria.Obviamente devi tenere in considerazione la fiamma perchè se tu mandi su el forno e c'è una fiamma molto consistente quando il forno torna giù ti ritrovi anzichè una pizza un pezzo di carbone.
Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure.
saluti a tutti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/09/2005 01:56
(@filomeno-tacco)
Membro Registered

ciao rex, ti rispondo perché non è completamente esatta la descrizione dell'ottimo maranaforni, io ne ho uno. diciamo che hai la cottura con la piastra alla base che è la cottura normale, mentre se hai la fiamma più bassa (tipo a inizio o a fine serata) puoi sopperire alla mancanza di fiamma senza dover consumare legna o gas e senza perdere tempo, semplicemente mandandolo a cuocere alla prima o alla seconda altezza (visto che alzandosi la temperatura è superiore perchè il calore va in alto). la terza altezza quella più alta è per scaldare la piastra nel momento in cui cominci a raffreddarsi, cosa che altre aziente sull'onda del maranaforni hanno cercato di fare non potendo copiare l'alzata, con altri metodi meno efficaci, ma a quanto mi dicono senza risultati apprezzabili.
spero di essere stato utile.

77.42.82.106

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/05/2009 23:35
Condividi:
Translate »