Forum

Notifiche
Cancella tutti

nuovo forno a gas Ooni Koda 16

(@matteo-a)
Membro Registered

Buongiorno a tutti, 

volevo condividere col forum il forno in oggetto perchè, secondo me, è una delle più valide alternative (e novità, con alimentazione GPL) per preparare in casa o in piccole reltà commerciali, una pizza napoletana "a regola d'arte" - premetto che non sono sponsorizzato da nessuno (!) ma giusto ieri sono stati consegnati in Italia i primi esemplari (compreso il mio) per cui, perchè non parlarne?

Ooni x chi nn lo conoscesse è un produttore inglese di forni (consegna in Italia in 7gg) e il modello Koda16 è l'evoluzione "grande" del classico Koda, già apprezzato dai possessori, ma (secondo molti) poco funzionale per via delle dimensioni.  

una cosa che mi ha lasciato stupito di Ooni, nonostante il periodo di pandemia, nonostante i miei casini in fase d'ordine, e contestualmente il lancio di questo nuovo prodotto, è stata la disponibilità del helpdesk (in chat!) che ha risolto in modo davvero smart e immediato alcune vicessitudini - ahimé anni luce di distanza rispetto a molti altre realtà commerciali.

tornando al forno, le caratteristiche peculiari sono queste:

lo spazio interno utile è di 43cm; 
il bruciatore (GPL) ha forma a "L" da 8 kW/h; 
dichiarano un consumo di 500-550gr di GPL all'ora; 
sistema di accensione piezo integrato (che funziona molto bene)
la pietra è alta 16mm e si può girare sottosopra
la volta è in acciaio (ho letto qualcosa che centra col carbonio ma nn ho capito bene) 
peso complessivo: 18Kg inclusa la pietra
nella versione UE il tubo del gas NON è incluso 
il forno raggiunge i 500°C in 20 mn circa 
i piedini si possano chiudere 
dimensioni qui: http://files.ooni.com/product-resources/ooni-koda-16-dimensions.pdf

le prime impressioni sono di assoluta solidità, nonostante il peso "moderato" che si fa apprezzare per chi come me lo deve spostare ogni volta che lo usa

alla prima accensione si percepisce come il bruciatore sembri quasi sovradimensionato (vedi foto), infatti se al minimo tiene molto bene la fiamma, al massimo pompa tanto tanto fuoco - da l'idea che sia utile tenerlo al massimo solo per preriscaldare il forno, ma poi occorra "domarlo" durante la cottura - arrivando da una serie di forni elettrici devo ancora capire bene come gestire il gas.

la documentazione è molto completa e ben realizzata... fa piacere vedere molti riferimenti alla "Napolitan Pizza" e lascia percepire anche un po' della passione con cui è stato realizzato (Ooni, su marketing e comunicazione non ha nulla da imparare!)

seguono delle foto dell'unboxing e prima accensione - conto di "provarlo sul campo" questo weekend, e se la cosa interessa a qualcuno, posterò i primi risultati 😉

a presto!
M.

 

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/04/2020 13:22
Condividi:
Translate »