Forum

Notifiche
Cancella tutti

...Pixior, Merlino, Lijazzo1, Falcon...come imbrogliare la moglie...

Pagina 1 / 2
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/06/2006 19:29
(@pixior)
Membro Registered

Caro Pitta- Maniata,

No ho una risposta sicura, perche' fino ad ora ho cotto solo la pizza nel GGF.

Comunque bisogna ragionare su ulcune cose.

1) l'altezza utile massima e' di 11 cm.
2) la distanza dalla resistenza superiore idem.

Questi due fattori riducono la polivalenza del GGF per usi di comune cucina.

Comunque con l'accorgimento di tenere bassa la temperatura superiore rispetto a quella della platea dovresti arrivare ad un compromesso vagamente simile al forno di casa.

Ho molti dubbi pero' sulla capacita' di riscaldamento dal basso che si puo' riuscire ad ottenere.
Infatti la camera sottostante la pietra refrattaria e' adatta al solo mantenimento della temperatura della pietra stessa e non credo possa cedere velocemente calore alle pietanze poste sopra se si lavora a temperature di cottura da cucina.

Probabilmente alcune pietanze si potranno cuocere altre credo di no.

Auguri ..........

Salutoni.

Pixior
87.9.94.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2006 01:10
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Caro Pixior
Come al solito con grande disponibilità ed acume mi regali una buona base su cui riflettere
A pensarci bene, forzando il ragionamento al limite ;-)... 11 cm., che poi diventano 5 o 6 considerando lo spessore delle pietanze dovrebbero andare bene per preparazioni che prevedono una leggera gratinatura come più o meno tutte quelle elencate ( che tra l'altro vengono bene anche in un forno a legna, con i dovuti accorgimenti ).
Poi si potrebbe affiancare con un piccolo "combinato" per preparazioni più morbide...
Un problema potrebbe essere l'effetto causato dalle teglie poggiate sul refrattario, in particolare in relazione a danni che tale materiale potrebbe conseguirne ( con una punta di egoismo mi preoccupa più l'integrità del supporto per le mie preparazioni che la perfetta riuscita di altre pietanze :-)).
So di abusare della cortesia di Voi Amici ( che non disponendo della competenza necessaria per ricambiare, posso solo sperare di compensare, sia pur in minima parte, con la promessa di una pizzata da me offerta da qualche parte d'Italia...magari a S.Giorgio a Cremano da tale grandissimo Ciro Salvo che se non provo la sua pizza... esco pazzo :-)) ma avrei un'altra domanda: dalla documentazione del forno o dall'esperienza risulta qualche interdizione o incompatibiltà della platea del GGF con materiali diversi dalla pizza?

Saluti e simpatia
Francesco


87.11.94.121

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/06/2006 02:39
(@merlino)
Membro Registered

Carissimo Francesco,
un´occasione cosí é da prendere al volo!!!!
In effetti l´altezza della bocca é 11 cm, che aumentano internamente a 12,5 cm calcolando la distanza tra piano di cottura e resistenza. Io sono sicurissimo che le preparazioni estive in teglia di cui parlavi prima sono fattibilissime. Ljazzo1 ci fa anche il pane. Il tutto sta nell´imparare a giostrare le temperature e i tempi di cottura. Certo, magari un pollo o un arrosto intero non ce lo farai ma cosa vuoi che gliene importerá alla tua famiglia una volta che proveranno le prelibate pizze, pitte, scacciate, focacce, farinate che sfornerai. Se proprio vorranno il pollo intero glielo comprerai bello e fatto in rosticceria e per l´arrosto ripiegherai magari sul Barbecue.
Il piano di cottura come giá sai é in refrattario idoneo per alimenti. Quindi vai tranquillo appunto per pizza, pane (anche se io qui non l´ho mai fatto), grissini, pizze, scacciate etc.
Per tutte le altre cose particolarmente grasse o a elevato rischio di perdita di liquidi adopererei una teglia, ecco una bistecca ad esempio non ce la cuocerei direttamente sopra, ma un intenditore come te queste cose le sa perfettamente.
Beh, se tua moglie non riesci a convincerla pazienza, almeno peró ci hai provato. Io peró una cosa la so per certo: un forno elettrico da incasso per cucina non lo compreró mai piú in vita mia!
Ciao, Merlino
212.119.139.112

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2006 06:40
(@pixior)
Membro Registered

Caro Pitta-Maniata,

puoi cuocere in teglia senza problemi, l'importante e' che non trabordi nulla sul refrattario che si rovinerebbe.

Attenzione che non si puo' realmente incassare il forno. Hai bisogno di un poco di spazio attorno e aria che circoli. (min 5 cm per parte).

Salutoni.

Pixior
213.26.18.251

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2006 16:40
(@falcon)
Membro Registered

Caro Pitta_maniata, con piacere rispondo al tuo quesito, consigliando qualche "dritta" per convincere la tua metà.
Devi essere, principalmente convinto tu. Poi alla moglie puoi benissimo dire che è giunta l'ora di prendere un forno particolare adatto a specialità estive da preparare in quattro e quattr'otto: un forno capace di raggiungere alte temperature e di garantire cotture rapide ed intense, provvisto di refrattario per ottime pizze, bruschette e con l'ausilio di pratiche teglie di alluminio ( tipo cuki) x salvaguardare l'incolumità della refrattaria, la cottura di ortaggi ripieni, sformati vari e pesci.
Insistere sulla capacità del forno di raggiungere alte temperature in poco tempo e sulla cottura rapida, che riconduce ad un RISPARMIO energetico, rispetto ai forni tradizionali;
un esempio a "caso": ottima pizza in 3 minuti, piuttosto ad una mediocre in 20 - 30 minuti. Un forno multifunzionale, ben diverso dai vari sfornatutto da quattro soldi,  che grazie alle sue capacità, " ripaga" in poco tempo l'investimento effettuato!
Da considerare eventuali adattamenti, come ricorda Pixior, per l'incasso.
Saluti Falcon   
85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2006 23:22
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Vi ho letto già da un pò da una postazione non mia. e non avevo con me la password per rispondere ai post...che terribile disagio tornare anonimo come sono stato per tanto tempo...mah come avrò fatto.
In effetti, il vostro acume e la vostra simpatia di Grandi Pizzaioli e di Eccellenti Persone ma anche... di buone forchette ( in questo almeno penso di essere alla Vostra altezza ) ha fatto si che io mi sia già tranquillamente determinato all'acquisto del GGF.
In effetti Merlino, come per una magica sintonia sembra a volte che anche le cose non scritte su questo forum siano comunque intese, ho un barbecue praticamente sempre acceso in estate ed anche durante i week end nella casa al mare, anche se li non mi sento di fare un forno a legna, per le avverse condizioni atmosferiche in inverno ( si tratta di una scogliera con tassi di umidità e venti di mare esagerati ), per le difficoltà di approvvigionamento della legna ed in ultimo perché ne ha già uno molto bellino un caro amico che mi é molto vicino, e la pizza, come e più del resto, é meglio mangiarla in compagnia :-).
Caro Pixior, qui non si tratta solo di convincere la moglie, ma, preventivamente, di "corrompere" il negoziante di cucine perche inserisca nel progetto della nuova parete attrezzata un GGF "a colonna" ;-). Chiaramente, su Tua come sempre preziosa indicazione, gli passerò il requisito segnalato.
Le parole dell'acuto Falcon, perspicace e concreto come al solito, sembrano  fatte apposta per toccare il "cuore" ( notoriamente molto vicino alla gola ed al portamonete :-)) di una moglie. Ciò rinforza molto in me la convinzione, già maturata precedentemente, che egli oltre che di pizze sia Grande Maestro...anche di donne:-)
...Un caloroso ringraziamento.
Saluti e simpatia
Francesco
87.11.116.231

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/06/2006 00:48
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ho raccolto tutti i discorsi fatti ed ho parlato con mia moglie.
Dice... "e prendilo questo forno...tanto ormai l'ho capito che finché non lo prendi esci pazzo. Poi per come fai le pizze da quando frequenti questo coso...questo forum...tanto varrebbe mangiare solo quelle. L'altro per ora non serve, tanto io preferisco...la tua pizza. Per quest'estate mangeremo più che altro pizza...poi l'anno prossimo vediamo...
Le donne ne sanno una più del diavolo !!!!:-)
Prevedo ferie tutte impastatrice, impasti e pizzate!!!
Devo urgentemente aprire un altro 3d...

Saluti e simpatia

Francesco
82.54.222.246

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/06/2006 02:39
(@merlino)
Membro Registered

Benissimo, posso farti allora le mie congratulazioni e darti il mio caloroso benvenuto nel Club GGF, di cui mi ritengo il socio fondatore, in quanto ne sono stato lo scopritore, nonché il primo acquirente. Il grande Falcon, nonostante il suo forno sia molto piú bello, é naturalmente socio onorario, vista anche la sua alta carica ufficiale di presidente del club dei fornettari. Gli altri due soci, Ljazzo1 e Pixior li conosci giá. Non ci resta che incontrarci tutti quanti in qualche Pizzeria per stendere lo statuto ufficiale....
Ciao, Merlino
212.119.130.171

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/06/2006 05:35
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Per la pizzeria sarò pronto e felice di onorare i miei impegni ed i miei obblighi nei Vostri confronti. 🙂
Ma un'ultima domandina consentitemela vi prego...
camera interamente in refrattario o sola platea ?

Saluti e simpatia
Francesco
84.253.139.27

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/06/2006 05:48
(@merlino)
Membro Registered

Nessun impegno o obbligo di sorta: si fa alla romana!
Solo la platea é in refrattario.
Ciao, Merlino


212.119.139.206

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/06/2006 05:59
(@falcon)
Membro Registered

Sono contento che abbia " sgamato ".
Ringrazio il simpaticissimo Mago, per la carica di socio onorario attribuitomi, ne sono " onorato" . Per la Carica di presidente del club dei fornettari, bisogna andare ai voti, magari in occasione dell' incontro, cui parteciperei con immenso piacere!
Salutissimi Falcon 
85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/06/2006 16:12
(@pixior)
Membro Registered

Grazie per l'iscrizione al Club !!!

Per le pizzate c'e' sempre posto !!!

Salutoni.

Pixior
213.26.18.251

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/06/2006 16:35
(@ljazzo1)
Membro Registered

con ritardo , ma meglio tardi che mai.... troppo preso dal lavoro 🙁


io ci proverei, come detto gia' da altri il GGF non é molto adato per cucinare le carni (unto etc) ma per focacce, pizze e pane ....vai alla grande. Importante come gia' accennato lasciare ca. 5cm intorno al forno in modo che possa "respirare"

salutoni
159.103.207.226

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/06/2006 20:53
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ciao Lijazzo,

e grazie anche a te ( con promessa di pizza :-)) per i validi consigli.

Saluti e simpatia
Francesco
84.253.140.228

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/06/2006 07:05
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »