Forum

Notifiche
Cancella tutti

Problemi impastatrice a spirale

(@mauro-ciocchetti)
Membro Registered

Ciao a tutti. Da oggi ho un grosso problema con l'impastatrice a spirale dove lavoro. Fino ad oggi non era mai successo prima. Ho fatto per mesi impasti con diverse idratazioni e diverse farine e non e mai successa una cosa simile. Dopo la prima fase (quella piu liquida dell'impasto) appena comincio ad aggiungere farina la pasta si aggrappa al braccio come se si incordasse di colpo rendendo impossibile fare ogni altra azione. Letteralmente il braccio a spirale si porta la pasta fino su al mozzo dove e attaccato. Tutto questo a velocita uno cioe la piu bassa. E veramente anomalo perche non e mai successo. Che sia colpa dell eletriciata che ha cambiato la spina della macchina aumentanto la potenza di coppia del motore. Non so che pensare. Come si comincia ad aggiungere farina e l'impasto prende corpo, si attacca al braccioe se lo porta su fino al mozzo.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/07/2015 15:58
(@mauro-ciocchetti)
Membro Registered

(Aggiornamento, magari potrebbe essere utile in futuro a qualcuno)

con tutta probabilita', l'elettricista che e venuto a riparare l'impastatrice ha toccato qualcosa e ha portato da macchina a lavorare con tre fasi di corrente anziche due, come dovrebbe essere. questo ha comportato un aumento di potenza (non velocita) del braccio con risultati devastanti in fase di impasto.

Morale della favola. Fate mettere le mani sulle macchine a gente competente!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/07/2015 20:05
(@piero-2)
Membro Registered

Ok non è molto coerente con il topic ma per caso hai avuto qualche problema anche con impastatrici a forcella? hai mai avuto modo di provarle?

io ne hoi comprata una da poco dopo molto tempo di meditazione e risparmio e pensavo di far un gran salto di qualità rispetto alla mia vecchia impastatrice a spirala, ma sinceramente sono rimasto un po deluso o forse le mie aspettative erano troppo alte.... o magari la macchina non lavora come dovrebbe, ma essendo la mia prima impastatrice a forcella, non è che sia molto esperto...

grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/07/2015 15:55
(@paolo-bosio)
Membro Registered

gira al contrario.......

probabilmente il tuo fantastico elettricista ha invertito i fili della spina, l'impastatrice è trifase o monofase ?

sicuramente trifase, la spirale gira schiacciando l'impasto sul fondo della vasca, se si trascina sù per la spirale nn c'è altra spiegazione, gira al contrario.....

nn può essere altrimenti.....

 

 

Paolo

 

 

Paolo

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2015 00:34
Condividi:
Translate »