Forum

Notifiche
Cancella tutti

Organizzarsi per pizzata con un solo fornetto

(@-1890)
Membro Registered

Ciao a tutti,

vorrei farvi una domanda di carattere 'organizzativo' più che tecnico, e chiedo scusa nel caso in cui avessi scelto la sezione sbagliata per questo messaggio.

Avrei intenzione di fare una bella pizzata con amici italiani e non, che come me vivono in Inghilterra.

Il problema è che ad occhio e croce il numero totale di pizze da cuocere dovrebbe andare da un minimo di 6 ad un massimo di 10 ed io ho a disposizione un solo fornetto per pizze. Non avendo mai fatto la pizza tonda per così tante persone (finora sono arrivato ad un massimo di 4) mi chiedevo quale potesse essere una soluzione funzionale per riuscire a mangiare tutti più o meno insieme e, perché no, per godermi la serata in prima persona, anziché passare tutto il tempo in cucina mentre gli altri mangiano! 🙂

La prima idea che mi è venuta in mente sarebbe cuocere due pizze consecutivamente (inforno la prima, stendo la seconda e la condisco mentre la prima si cuoce, tolgo la prima ed infilo al forno la seconda) e portarle a tavola a due a due già tagliate, a mo' di degustazione, magari sbizzarrendomi con gusti fanasiosi e particolari (questa cosa mi è venuta in mente pensando a 'La Fucina', a  Roma, per chi la conoscesse).

Solo che ho paura che anche così i tempi siano troppo stretti (2 pizze in 8 sono uno spicchio a testa...!) e quindi non so proprio come fare. In passato ho risolto facendo anche pizza in teglia, ma stavolta volevo rimanere sulla classica pizza tonda, essendo quella che più mi piace e che, a mio parere, meglio mi riesce.

Voi pizzaioli casalinghi come vi organizzate in genere?

grazie,

ciao!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/11/2011 16:40
(@-3746)
Membro Registered

Amico non si puo' avere tutto dalla vita, fai la pizza in teglia che la puoi fare in 2 riprese:

-prepari tutte le teglie con l'impasto  metti il pomodoro ed inforni quando e semi fatta la tiri fuori, la puoi lasciare cosi anche 1 giorno (protetta) e il risultato e accettabilissimo.

quando le hai fatte tutte devi solo aggiungere un po' di pomodoro e gli ingredienti con la mozzarella, il tempo di attesa si accorcia un casino e nella meta' del tempo fai il doppio delle pizze.

Consiglio se  hai teglie abbastanza preparale un po prima di infornare e le fai lievitare un po' in teglia..spettacolo.

Buon appetito.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/11/2011 02:50
Condividi:
Translate »