Forum

Notifiche
Cancella tutti

pizza cotta ma debole...

(@antonio-scirocco)
Membro Registered

Ciao a tutti,

 

vi scrivo dall'India dove da alcuni mesi ho aperto una pizzeria. Utilizzo un impasto con farina debole alla quale aggiungo della farina integrale, per darle un pò di gusto, il tutto lievitato per 2/3 ore a temperatura ambiente e poi una notte in frigo. Tolgo la pasta dal frigo circa 2 ore prima della cottura. Utilizzo un forno a legna che scalda molto bene ma dopo la cottura la pizza rimane debole, specie nel mezzo, creando quella fastidiosa debolezza che non ti permette di mangiarti in pace la fetta.

Gradirei qualche consiglio perchè non so come migliorare la situazione.

Grazie di cuore.

 

Antonio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/03/2011 04:30
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Gradirei conoscere più dettagli in merito,così non dici nulla.Quale dose usi x il tuo impasto ,acqua farina ,sale lievito,cmq aggiungere farina integrale non fai altro che peggiorare la situazione,in quanto essa non ha glutine,rende il tutto ancora più debole.Non sapendo altro proverei con questo impasto :  

1 lt acqua

kg,1850/1900 farina

sale 35/40 gr.

olio 25 gr

lievito 2 al max 4 gr.( visto che impasto a 24 ore)

Proverei x un gusto migliore ad aggiungere patate sotto forma di un purea( da anche amido all'impasto cioè zucchero) con quantità di circa 200 gr. su 1 kg di farina Non aggiungere zucchero assolutamente,peggiora la situazione in quanto cuocendo con un forno a legna dove le temperature sono elevate,avresti un prodotto più bruciato che cotto perfettamente.Poi cè da vedere magari la spianatura del prodotto(un disco spianato male più sottile al centro etc....) e magari anche la quantità del prodotto.Per una pizza Margherita siamo come quantità nella media quanto segue(dico nella media):pallina di 200/220 gr.

                                                                                                   40 gr.pomodoro

                                                                                                    80 gr. mozzarella

Ripeto siamo con una valutazione nella media ,dove il gusto del cliente magari dice una pizza con quantita di pasta più elevata con conseguente aumento leggermente degli ingredienti.Consiglio se già non lo fai di non fare le palline appena togli l'impasto ma il giorno dopo ,facendo riposare l'impasto in frigo coperto in un contenitore poi  fare palline.PRENDE MENO FREDDO L'IMPASTO.Spero di essere stato di aiuto ,fammi sapere ulteriori problemi o successi in merito .

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/03/2011 09:57
(@antonio-scirocco)
Membro Registered

Caro Maurizio,

 

al momento uso questo impasto:

2,6 litri d'acqua, 4,7 kg farina bianca, 0,3 kg farina integrale, 0,55 L olio, 170 gr sale e 6 gr. lievito. Se la uso direttamente dopo 6 ore a temperatura ambiente è pronta, sennò la metto in frigo per circa una giornata, facendo prima le palline e togliendola dal frigo 2 ore prima almeno della cottura.

Faccio le palline da 240 gr e le stendiamo col mattarello in quanto non è molto elastica, stese comunque in modo uniforme. Uso circa 40 gr di pomodoro e 100 gr di formaggio.  Se tengo il forno alto me la cuoce bene ma tende comunque ad essere debole in mezzo, la vorrei leggermente più croccante.

Ti serve sapere altro?

 

Grazie della cortesia.

Antonio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/03/2011 12:38
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

ok visto il tuo impasto dove ho qualche dubbio sul sale che mi sembra eccessivo,sei a poco più di 65gr. al litro, tantino ,e poi vedo che fai prima le palline  e le togli dal frigo 2 ore prima della cottura,magari lavorate senza rigenerare la pasta(ricreare la pallina così si asciuga e prende più forza ).IL lievito mi pare ok ,olio direi 65 gr.

Cmq prova quello che ti ho scritto precedentemente e fammi sapere il risultato

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/03/2011 14:38
(@antonio-scirocco)
Membro Registered

Ciao Maurizio,

 

voglio provare l'impasto che mi hai consigliato. Mi potresti dare la sequenza di impasto e la tempistica di lievitazione?

La purea di patate la devo preparare liscia o con qualche altro ingrediente?

 

Grazie ancora dell'aiuto.

 

Antonio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/03/2011 03:33
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Sciogli la purea nell'acqua e poi fai l'impasto come normalmente lo esegui...............

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/03/2011 05:47
(@antonio-scirocco)
Membro Registered

Ciao Maurizio,

 

impasto eseguito. Volevo chiedere come mai solo 25gr di olio, di solito ne uso 1/5 o 1/6 dell'acqua, per renderlo elastico.

Domani sera ti faccio sapere come è andata.

 

Grazie ancora.

Antonio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/03/2011 10:16
Condividi:
Translate »