Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ciao ragazzi, l'impasto è elastico dove sbaglio?

Pagina 2 / 2
(@gapi68-gabrielli)
Membro Registered


è pocochissimo che frequento questo forum, una cosa di sicuro ho capito, senza togliere nulla agli altri ci mancherebbe, quando ci sono i tuoi interventi i post salgono 15/20 con una facilità incredibile, COMPLIMENTI, sei una persona di riferimento per tutti gli altri, in una parola sola "Leader".
62.11.7.237

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/08/2008 06:19
(@bollicina)
Membro Registered

carissimo,non la penso allo stesso modo,anzi credo che se un principiante ha un qualche problema meglio capire qual'è il motivo vero e profondo di quel problema.Mi spego meglio: il mix di farine non può essere il problema perchè l'ho usato talmente tante volte che non puoi dire che non è consolidato e certamente non è il motivo per cui gli viene elastico.Anzi la mia prima pizza napoletana(che non si scorda mai! [2] ) l'ho ottenuta proprio con un mix di 00 e manitoba e a napoli questo mix non è assolutamente inusuale.Ovvio che una sola farina è più stabile,ma nella pratica il mix non comporta nessun grande problema.
Inoltre sono per le soluzioni semplici che sono sempre le più efficaci : la quantità di lievito in relazione ai tempi di lievitazione da sola spiega l'elasticità finale,che poi come ho detto non è un problema assoluto per una pizza sopratutto fatta in casa.Per un professionista è diverso perchè l'estensibilità l'aiuta anche a velocizzare il processo produttivo con una stesura più rapida.
Vabbè la pensiamo in modo diverso anche perchè ovviamente ognuno sperimenta in modo personale,io mi sento di dire che un lievitato è come una partita a scacchi,per vincere ci sono tanti modi,ma nessuno è sicuro per via delle troppe variabili da calcolare! I grandi maestri non sono quelli che calcolano le infinite variabili,ma quelli che con gli anni e per predisposizione immagazzinano un numero elevato di posizioni tipo  [2]
Parola di ex scacchista che una volta perse una partita di un importante torneo perche in possesso di alfiere buono non volle scambiarlo con quello cattivo dell'avversario,come teoria comanda. [39]
Sempre con grandissima stima
Anna

80.104.193.106

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2008 16:15
(@pizza-mia)
Membro Registered

Cari amici, per la mia esperienza per quanto riguarda la pizza essendo che non conoscevo questo forum, e vivendo in america, non ho avuto tante possibilita di imparare chiedendo informazioni ,o semplicemente chiedere al pizzaiolo sotto casa.
Per cui ho dovuto imparare dasolo, e devo confidarvi che i primi mesi sono stati tremendi!!!! prove, sbagli, e alla fine quando ho incominciato a capire qualcosa.. iniziavo a migliorarla, ancora ora a distanza di anni non smetto di fare prove e  ho capito che la cosa bella nel fare la pizza e propio quella di  cercare di creare la propia ricetta !
e se si ha una forte passione e veramente molto divertente e rilasante!
io ognni domenica faccio una festa italiana a casa mia e faccio la pizza per  20 persone , una semplice pizza riesce a dare tante emozioni, e a creare un pretesto per poterci ritrovare. un saluto a tutti da Giuseppe

207.200.116.70

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2008 16:21
(@vuesse)
Membro Registered

Ciao a tutti,
forse avete dimenticato di precisare un fattore importantissimo:la tecnica di stesura.
Gapi mica usi molta farina per stendere la pizza?
Se la rimpasti durante la stesura avrai un panetto elasticissimo.Provate tutti ad aggiungere farina nel panetto lievitato , e poi a setendere....
Saluti
Vuesse

88.149.175.110

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2008 20:46
(@gapi68-gabrielli)
Membro Registered


premetto, che stendo a mano, si uso un pò di farina versandola nel piano in granito, il necessario per non far attaccare l'impasto al piano.
62.11.5.158

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/08/2008 23:27
(@gapi68-gabrielli)
Membro Registered

Adesso che ricordo circa un mese fa, e quindi devo confermare quanto detto da Bollicina, feci una prova usando farina 3 mulini con manitoba, fù l'unica volta che l'impasto risultò molto lavorabile, usai la manitoba perchè il w della tre mulini era un pò bassino, poi trovai, in un mulino tra l'altro vicino casa, la caputo pizzeria la quale la vendeva oltre ai sacchi da 25 kg anche sfusa. Presi 2 kg di farina per evitare proprio di mescolare più farine. Devo precisare che con la tre mulini usai cli stessi ingredienti, forse l'unica cosa che non feci il rimaneggiare l'impasto dopo la puntata.
62.11.5.158

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2008 00:16
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »