Forum

Notifiche
Cancella tutti

farina w400

(@-3678)
Membro Registered

 Ciao Ragazzi io non sono un pizzaiolo super esperto e volevo fare una domanda, lavoro a Lucerna e sto usando una farina svizzera di cui in questo momento non ricordo la marca ma so che sul sacco c'è scritto w400 ...il mio problema è che le palline anche se le faccio lievitare 3-4 ore quando vado a stenderle sembrano dei mattoni, tra le altre cose il loro peso è 180-190 grammi e non riescono delle pizze belle con un bel bordo!  

Nell'impasto metto 20gr. di lievito di birra per 1,5 lt acqua e 3 kg di farina, 120 gr. sale ed un goccio d'olio d'oliva.

Cosa mi consigliate ...prima usavo la farina della caputo e venivano delle pizze bellissime e buonissime, ...ora non sono per niente contento.

Grazie per le risposte!! 

Ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/02/2012 18:51
(@-1749)
Membro Registered

il problema che stiamo parlando di una farina forte che hai bisogno di una lavorazione diversa .

infatti x la riuscita di un buon prodotto usando questa farina devi x forza usare la tecnica del freddo.

una lievitazione lunga ti da un prodotto migliore,anche usando la caputo ( credo che usi caputo x pizzeria sacco blu)

con il tuo modo di procedere non va bene dovresti aumentare un po i tempi ,minimo 8-9  ore questo ti permetterebbe di avere un prodotto lievitato e un po piu  maturato di quello che hai di solito usando il tuo modo di procedere. .

naturalmente dovresti rivedere  un po la lavorazione

diminuire le dosi del lievito .

la caputo è un ottima farina,se riesci a rispettare la tempistica vedrai la differenza.

ripeto x quella farina con quello forza è consigliabile uso del freddo.

ciao Gianni

magari se interviene pure  lamico Neaples ti sapra consigliare meglio x la caputo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2012 19:17
(@-2679)
Membro Registered