Forum

Notifiche
Cancella tutti

FARINE

(@antonio-amici)
Membro Registered

Vorei sapere da qualcuno quali sono le migliori farine in commercio......

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/11/2014 17:13
(@-2465)
Membro Registered

la caputo

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2014 17:44
(@-1186)
Membro Registered

Beh non è che cè solo la caputo... anche la 5 stagioni, molino quaglia, molino iaquone o anche il molino pasini.. secondo me non ce ne sta una in particolare che sia la migliore.. dipende anche da quello che vuoi fare e quanto vuoi spendere...

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2014 21:53
(@rafcz)
Membro Registered

Bene dice pasta acida dipende da quello che vuoi  sono tutte buone quelle che elenca, provale tutte così potrai accrescere il tuo bagaglio di conoscenza e dare da te un giudizio,non dimenticando di usare un ingrediente prezioso per tutte: il tempo. Cercando di capire (per ognuna) quale sia il punto pasta, ovvero dopo quante ore di maturazione esprime il massimo di se stessa. Io personalmente non mi fermo mai ora sto lavorando molto bene con iaquone a 72 ore di maturazione minimo ma ti assicuro che se riesci a portarla 96 è uno spettacolo.(sto provando con molto entusiasmo petra 3 del molino Quaglia) non ti fermare maiiiiiiiiiiiiiii provale tutte chiedi a tutti ma poi sarai tu a  scegliere........

Ciao da Raffaele Currao 

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2014 12:16
(@-2459)
Membro Registered

La pizza è un cibo semplicissimo, alla portata di tutti.

Devi sapere che non c'è una farina meglio di un' altra e che l' 80% dei pizzaioli si lascia convincere che la farina fa la pizza! SBAGLIATO! è il pizzaiolo che deve far uscire il prodotto che vuole!

Mi spiegate cosa c'è di biologico in una farina che ha scadenza dopo 15 mesi?????? Mi sapete dire anche come un mulino piccolo come Caputo produca farina per tutto il mondo e dove prende tutto questo grano???

Sulla base di ciò trai le tue conclusioni, ti consiglio di trovare un mulino che conserva ancora la tradizione macinando settimanalmente grani dei territori limitrofi.

La farina è una cosa viva e con il trasporto e i vari sbalzi di umidità tende a "cambiare", soprattutto con il passare del tempo.

Esci dalla concezione che la farina si presta ad un particolare tipo di impasto, bensi ciò che potrebbe interessarti è solo il W.

SEI TU CHE DEVI AVERE LA PADRONANZA DEL TUO IMPASTO! 

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/11/2014 14:33
(@-1186)
Membro Registered

Esatto..ma per avere la padronanza dell impasto e far uscire il prodotto che si vuole bisogna avere delle conoscenze di base che ti permettano di vedere se una farina è meglio dell altra..ma non in termini di marca o molino..ma in termini di caratteristiche organolettiche ecc...

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/11/2014 19:35
Condividi:
Translate »