Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto

(@luigi-morganti)
Membro Registered

Buongiorno a tutti ho problemi con l impasto..io penso che il problema sia l impastatrice ...io ho una impastatrice a spirale che impasta solo ad una velocità..solo velocemente e non lentamente...io uso come farina la caputo rossa ..il procedimento è questo: verso l acqua poi faccio sciogliere il lievito (1 g al litro) poi metto la farina (1.800 g al litro ) poi impasto x 10 minuti a metà metto il sale ...(60 g al litro) poi lo metto in cesta e lo lascio lievitare a temperatura ambiente fino all indomani alle 16 di (lo metto su per le 22 )...però poi quando faccio le palline e per le sette inizio ad usarlo è  molto elastico..quindi perdo tanto tempo per stendere ...in cottura mi fa tante bolle bruciate...qualcuno puo darmi dei  consigli per migliorare il mio prodotto..grazie mille!!

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/06/2020 07:56
(@1563)
Membro Registered

Mi spiace, io impasto a mano e non so nulla di impastatrici, quindi non posso aiutarti.

In attesa di qualche risposta (che potrebbe arrivare con molto ritardo o non arrivare affatto) ti conviene cercare in questo forum informazioni utili al tuo problema, le troverai senz'altro fra le tante discussioni. Clicca su "Cerca" ed inserisci le parole chiave

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/06/2020 23:15
(@1563)
Membro Registered

Però...adesso che ho letto bene il tuo messaggio (mi ero fermatto al tuo dubbio sull'impastatrice, saltando la descrizione del procedimento) vedo che non fai la fase di maturazione in frigo, direi necessaria per la Caputo Rossa (minimo 24 ore). Se poi fai la pizza tonda al piatto l'idratazione è un po' eccessiva, prova a calare al 65-70%

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/06/2020 09:56
(@luigi-morganti)
Membro Registered

Ciao bruno innanzitutto t ringrazio per i consigli, comunque sul discorso della maturazione in frigo a me hanno detto che le farine forti come la caputo rossa patiscono il freddo e quindi è meglio nn far lievitare gli impasti in frigo,poi per quanto riguarda l impastatrice la mia impasta solo velocemente quindi secondo tende a innervosirsi l impasto e a surriscaldarlo...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/07/2020 12:17
(@1563)
Membro Registered

Se si escludono le farine deboli, che possono fare anche a meno della maturazione (anche se qualche ora al freddo non farebbe male, neanche a loro) le altre farine medio-forti necessitano della maturazione in frigo e successivamente della lievitazione. Per la Caputo Rossa, dopo la mezz'oretta di puntata, possono bastare 24 ore in frigo e poi 4-6 ore dl lievitazione, in relazione alla temperatura ambiente (4 in estate, 6 in inverno).

Per l'impastatrice, come ti dicevo, non ti so aiutare, anche se sicuramente girando veloce tende a scaldare eccessivamente l'impasto, specie in estate

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/07/2020 22:58
Condividi:
Translate »