Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto...

(@-2548)
Membro Registered

Ciao a tutti i pizzettari del forum... Dopo un pò di assenza, mi ritrovo a scrivere qui sopra con un solo scopo: ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato e mi hanno aiutato nei post che ho aperto per migliorare i miei impasti. Nelle ultime settimane ho sfornato un paio di impasti davvero niente male. Dopo tanti esperimenti, finalmente gli impasti iniziano a soddisfarmi. La cosa che forse più di tutte mi ha aiutato è stata la bilancia digitale, con la quale sono riuscito a regolarmi meglio con sale e farina,
Per ora gli impasti che sono venuti decenti, hanno avuto queste quantità:
1) 1 kg di farina (giusto qualcosina in più per pulirmi le mani, perché purtroppo per me e per la mia tasca, sono ancora costretto a lavorarla a mano);
2) 50g di sale;
3) 500 ml di acqua ta;
4) qui purtroppo non ho avuto il dosatore e sono andato più ad occhio, ma credo che una tazzina di caffè sia stata versata;
5) 1 bustina di lievito di birra in polvere "Mastro Fornaio" (sulla busta dice che ognuna di essa è pari ad 1 cubetto).

L'impasto è stato fatto la sera prima (tra le 19 e le 21 più o meno) e tenuto in frigo fino al mattino seguente. Dopodiché verso le 11/12, l'ho tirato fuori e l'ho lasciato riposare per un'oretta. Passata l'ora l'ho rimpastato e tenuto fino all'ora clou (19.00/20) in forno ben coperto. Devo dire la verità, sono rimasto veramente soddisfatto. Non pesante, nonostante la quantità di lievito e abbastanza morbido.

Ora sulla base di questa esperienza volevo chiedere un paio di cose:
1-più meno sull'olio, a che ml siamo? secondo voi 50/100 vanno bene o troppi? e per garantire una morbidezza maggiore, qual'è il momento migliore per aggiungerlo? io l'ho verso durante e alla fine.
2- che ne pensate di questo lievito ? l'avete mai usato? eventualmente volendo usare il cubetto, con tali tempi di lievitazione, va bene intero o posso pure ridurlo? (io pensavo di scendere per garantire maggiore leggerezza, sui 12.5, facendo 2 pagnotte da mezzo kg, 6 ciascuno.)
3- che ne pensate dei tempi?

Ringrazio tutti coloro che al momento mi hanno fatto risparmiare soldi per un corso da pizzaiolo (anche se vorrei farlo solo per la creazione dei panetti 🙁 ) hihihi... skerzo. Volevo veramente ringraziare questo forum, sperando prima o poi di non essere solo a ricevere, ma di poter dispensare qualche consiglio per ricambiare ciò che state facendo. un saluto

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/10/2013 21:01
Condividi:
Translate »