Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto

(@-2985)
Membro Registered

Ciao a tutti,chiedo a chi è disponibile alcuni consigli e correzioni rispetto al mezzo disastro di ieri sera.Spiegherò di seguito la procedura di impasto,maturazione e lievitazione:verso 240 g di acqua del rubinetto in una terrina,sciolgo 1 g abbondante di LDB,verso circa 2/3 dei 400 g di farina Caputo rossa precedentemente setacciata e quando il composto si mostra ben amalgamato aggiungo 8 g di sale amalgamando ancora.Aggiungo un cucchiaio di olio EVO,il resto della farina,butto tutto sulla spianatoia e impasto a mano.Riporto l'impasto completato nella terrina ,chido bene con la pellicola e lascio maturare in frigo per 48 h.Tolgo dal frigo e formo 4 panielli (per ora ho la pala per infornare piccola).L'impasto mostra le prime difettosità:sembra troppo idratato e tende ad incollarsi alle mani durante lo staglio.Chiudo i panielli come meglio mi riesce e gli lascio lievitare a T.A. per 12 h in un letto di farina coperti da un panno umido ma senza il contatto dello stesso.
Durante la giornata noto che la lievitazione avviene eccessivamante in orizzontale,il prelievo del paniello per la stesura si dimostra difficoltoso e tende a rompersi.Riesco faticosamente a stendere sulla semola di grano duro ma sulla prima pizza compaiono dei buchi,e quando la sforno è letteralmente rotta.Con le pizze sucessive,stando piu attento le pizze non si sono rotte,ma complessivamente la lavorabilità del paniello è alquanto difficoltosa.
Al palato la pizza cotta non dispiaceva affatto,tralascio la descrizione del processo di cottura perchè è l'unica cosa di cui non posso lamentarmi.Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche suggerimento,ciao...

Citazione
Topic starter Pubblicato : 02/06/2013 13:32
Condividi:
Translate »