Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto

(@-3465)
Membro Registered

Come da Tags volevo chiedere a Neaples e a tutti i maestri del sito ovviamente , se il procedimento che ho usato stamane è giusto

1 lt Acqua

1.8 Kg di Farina 5 Stagioni Verde

60 gr sale

50 gr di olio extravergine

3 gr di lievito

ho impastato per circa 15 minuti iniziando con il litro di acqua , il lievito e 1 kg di farina. dopo 5 minuti ho aggiunto sale , 40gr di olio e il resto della farina, due minuti prima di uscire l'impasto ho aggiunto il restante olio

 

ho lasciato a riposare l'impasto a TA per 30 minuti , dopodiche staglio e ora è in lievitazione

 

Corregetemi se ho sbagliato perfavore

grazie è a presto

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/08/2012 13:12
(@-2679)
Membro Registered

Premetto che non sono un maestro, anzi!!!

Il procedimento non è sbagliato, ma bisognerebbe capire quante ore di lievitazione vuoi fare e che temperature hai di media, (sempre se parli di T.A.), se poi parliamo di frigo bisogna capire come rapporti la T.A e il 4°.

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2012 15:15
(@-3465)
Membro Registered

grazie neaples , come sempre velocissimo nelle risposte.

parlando un po di tempo fa mi facesti notare come usavo impropriamente il frigo , quindi sto , da un paio di settimane a questa parte, utilizzando solo il TA , senza frigo.

ho finito lo staglio circa alle 10 del mattino e lo usero stasera intorno alle 20:30 , quindi una decina di ore abbondante. la temperatura del locale credo si aggiri come minimo sulle 28-30 gradi (purtroppo non ho niente di preciso con cui calcolare). credo che ci sia anche un alto tasso di umidità (sempre che influisca ) 

 

a locale aperto impastero' verso le 8 del mattino e iniziero' a usarlo attorno alle 18:30 , quindi piu' o meno come tempistica credo di essere abbastanza vicino al desiderato

 

grazie ancora per le risposte

p.s. è normale che le palline stiano lievitando piu' in larghezza che non in altezza?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/08/2012 16:15
(@-3465)
Membro Registered

p.p.s. puo' risultare utile utilizzare la manitoba in piccole percentuali (tipo 20 - 30  %) ? o mi conviene passare alla            5 stagioni rossa che è piu ricca di W ? 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/08/2012 16:26
(@-2679)
Membro Registered

All'ora troppo lievito (starei su 1,5-2 grammi x litro) e personalmente anche troppo sale, se i panetti spiattellano devi accorciare l'appretto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/08/2012 07:56
(@-3465)
Membro Registered

Consiglio seguito, stasera posto i risultati

 

per diminuire l'appretto, faccio l'impasto piu' tardi giusto?

8 ore bastano per avere un buon prodotto? 

Grazie neaples 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/08/2012 12:48
(@-2679)
Membro Registered

X diminuire l'appretto devi allungare la puntata, otto ore sono pochine!!!

Hai spazio in frigo???

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/08/2012 12:57
(@-3465)
Membro Registered

si volendo lo spazio per  6 - 7 cassetti esce 

per aumentare il tempo, potrei impastare intorno alle 10 e 30 di sera , in modo da lasciare alla pasta 16 ore circa di lievitazione

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/08/2012 18:01
Condividi:
Translate »