Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto che si stende troppo e non lievita

(@nicolo-toffoletto)
Membro Registered

Salve, mi presento sono Nicolò e sono un appassionato di cucina .. mi sono addentrato da poco nel mondo delle pizze. Qualche giorno fa ho fatto l'impasto della pizza con le seguenti quantità:

farina 600 gr (ho fatto un mix di una farina W350 e W270 con proporzioni di 60% la prima e 40% l'altra)

acqua 420 gr

sale 21 gr

olio EVO 21 gr

lievito di birra secco 1 gr

Ho fatto l'impasto mettendo quasi tutta l'acqua a T. Ambiente sciogliendo il sale e aggiungengo un po di farina, a parte ho sciolto il lievito di birra secco nell'acqua e poi l'ho aggiunto all'impasto e successivamente ho aggiunto la farina. In ultima ho messo l'olio d'oliva.

Ho messo subito in frigo per poco più di 19 ore circa a 4-5° e ha lievitato pochissimo, poi ho fatto i panetti da 270 gr senza lavorarli troppo e li ho lasciati in un contenitore semiermetico all'interno del forno spento per poco meno di 5 ore (quindi T. circa 25°) e hanno lievitato poco.

Al momento della stesura i panetti erano troppo morbidi e si stendevano quasi da soli.. appena li spostavo per dargli la forma si erano gia allungati un po'. 

Per cucinare uso il metodo padella-grill (l'ho gia utilizzato altre volte e mi trovo bene), però questa volta il cornicione non ha lievitato e è rimasto un po' umido all'interno.

Come mai l'impasto era cosi troppo estensibile? dove ho sbagliato?

Grazie

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/05/2019 18:45
Condividi:
Translate »