impasto sempre illavorabile
Buon giorno a tutti
apriró una piccola pizzeria d'asporto fra un mese circa, nn ho esperienza nel settore, x cui sto facendo pratica dopo aver letto centinaia di post in differenti forum e visualizzato decine di video. Avrei sinceramente bisogno di capire perché I miei impasti, x pizza in teglia, al momento di stenderli risultano sempre troppo molli, appiccicosi e illavorabili. Uso una KitchenAid, dove metto 1kg di farina setacciata (9% proteine, nn esiste il W qui in Vietnam), aggiungo 1,5g lievito secco (nn esiste fresco) stemperato, 3/4 di acqua fredda x un tot di 700g., (x cui idrat. al 70%), 25g di sale e 25 olio evo (sale e olio alla fine). Lascio impastare, a bassa velocità, con la foglia x 15 min. circa, poi aumento velocitá finché si incorda e "pulisce" la ciotola. Ribalto il tutto in un contenitore unto x la puntata, x circa 1 h. (meno se sono già arttono ai 28-29º) a T.A., poi metto impasto in frigo x 2h. circa. Poi tiro fuori e faccio lo staglio (4 panetti), gli do un paio di pieghe ciascuno e li metto in un contenitore con del semolino sul fondo. Quindi gli spolvero sopra dell'altro semolino. Lascio le sctole a T.A. x 1h. circa (1/2ora se ci son 29-30º), quindi di nuovo in frigo (3-4º) x 48-72h. Quando le tiro fuori, dopo la levitazione in frigo, le lascio 1h.-1e1/2h. (sempre a seconda della temperat. amb.) a T.A. per lasciar riprendere la lievitazione, e..... quando le tiro fuori dalla vascdhetta x stenderle sulla spianatoia e stenderle, sono mooolto appiccicose e difficilmente lavorabili (x quanto semolino sparga sotto e sopra il panetto) Inoltre, a fine corttura (forno elettrico) non sono "alte" come dovrebbero. Buone si, ma non alte e alveolate come devono essere.
Dove sbaglio???
Chiedo umilmente un consiglio
Grazie
Quando l'impasto è appiccicoso, le ragioni sono generalmente 2: o la farina è troppo debole oppure usi troppa acqua.
Il mio consiglio è di cercare una farina tecnica: Jacuone, 5 stagioni, Caputo, etc, questi distribuiscono in tutto il mondo e n on credo avrai problemi a trovarle.
Altro consiglio: fai stemperare il sale nell'acqua e sopratutto: una impastatrice a spirale impasta in maniera molto diversa da una impastatrice a forcella o a spirale.
La foglia poi non è assolutamente adatta ad impastare la pizza.
Meglio il gancio a C oppure il verme per KA.
Buona fortuna per la tua attività!
P.S.
Oltre alla temperatura, tieni d'occhio anche l'umidità!
Ti ringrazio molto x la risposta. Il sospetto che sia la farina che non riceve più acqua di tanto, mi è venuto da subito, ma fino al 70% d'acquai sembrava che riuscisse a tenerla, in quanto a fine lavorazione l'impasto incorda bene tanto da lasciar la vasca pulita. Riguardo al mixer, a casa ho questa KitchenAid che mi serve x esercitsrmi, ma devo comprarne una più potente e la prenderó a spirale come giustamente mi consigli.
Ma mi resta il grosso dubbio sul come muovermi, a fine impasto, rispetto alla temperatura. Mi spiego: alle 6 di mattina ci son giá 26° circa, x cui metto la farina in frigo x un oretta x abbassarle la temperatura, poi la setavcuo e unisco gli altri ingredienti, dove l'acqua è ovviamente di frigo ( a parte un 50gr. x sciogliere il lievito). A fine impasto la temperatura al centro è comunque attorno ai 26-27°, x quanto cerco di non lasciarla in macchina più del dovuto, ossia quando mi sembra incordata bene(in genere 12-15min di lavorazione.
E li che non capisco bene cosa sua meglio: x quanto tempo devo lasciarla nel contenitore x il riposo fupri dal frigo? e poi: dopo quel periodo di riposo, circa 20-30 min.(fuori dal frigo) devo metterla a raffreddare x la puntata? la temperatura a quel punto è giá di un 27° e oltre. Io pensavo fosse meglio metterla in frigo (2-4°) x un paio d'ore circa prima di fare lo staglio. Cosa mi consigli? E dopo lo staglio? lascio i panetti fuori x un.... 20-30 minuti? o meglio metterli subito in frigo? e x dargli almeno una piega di rinforzo: col panetto a freddo o dopo una mezzoretta di T.A.? Quante domande!!! (se mi mandi al diavolo ti capirei! scherzo)
Bè, intanto un GRAZIE di cuore (poi se decidessi di visitare e conoscere questo paese sarai un benvenuto ospite Gianni
salve
La farina che usi possiede un 160/180 w massimo
È molto probabile, si. Comunque sto provando una al 13%, che sembra decisamente meglio. E comincio anche a capire gli errori.... e a fare un pò meglio, nonostante abboa poca manualitá ancora. Lo so, devo fare molta pratica.
Un saluto da oriente
Nella mia pizzeria, io lascio l'impasto nell'impastatrice per circa un ora, procedendo a rigeneri ogni 15 minuti,
Seguo questo metodo anche d'estate, dove si superano abbondantemente anche i 35 gradi. Per abbassare la temperatura dell'impasto, uso acqua intorno ai 4 gradi, così facendo anche dopo aver impastato non supero mai i 26° c.
Se non riesci a trovare una farina di forza adeguata, prova a vedere se riesci a procurarti del glutine puro, oppure tramite PM ti passo il contatto di pizzaioli che lavcorano nel sud est asiatico (tailandia) magari sanno darti consigli migliori.