Forum

Notifiche
Cancella tutti

La pizza della suocera ( finalmete un forno a legna! )

Pagina 2 / 2
(@-2928)
Membro Registered

Ragazzi ho fatto un po' di confusione con il calcolo delle ore e alla fine dalla ricetta originale ho sviluppato questa.

740 gr farina 00 spadoni con glutine per pizza
260 gr farina spadoni manitoba
620 ml acqua S.Anna di frigo
2 gr LB
18 gr sale
15 gr EVO
 
tutta acqua fredda, 6 minuti metà farina, sale, olio e lievito, dopo altri 6 minuti tutta la restante farina, diviso l'impasto nelle due impastatrici 7 minuti per impastatrice, poi ho invertito gli impasti e altri 7 minuti, trascorso il tempo gli ultimi 5 minuti a mano.
Qui l'errore, nella foga di fare i calcoli e ritrovare le ricette non ho fatto riposare la pasta 2 h a TA prima di metterla in frigo, considerato che infornerò alle 19.00 sono costretto a lasciare le 2 ore non conteggiate dopo e perciò 3 h TA anzichè 1 h come da ricetta di cui sopra, speriamo di non aver compromesso il tutto.
 
frigo 14 h, 1 h a TA + 2 h (per recuperare le 2 ore iniziali non conteggiate), staglio e appretto 4 h a TA.
Procedimento tutta acqua e metà farina miscelata per 12 minuti, nel corso dei 12 minuti ho aggiunto il sale, l’olio e il lievito in sequenza, a circa 6 minuti ho aggiunto tutta la farina e ho completato l’impasto.
Al termine dei 12 minuti ho diviso l’impasto in due impastatrici domestiche e dopo 7 minuti ho invertito gli impasti (robot con gancio e impastatrice bimby) per fare le lavorazioni il più possibile uguali, trascorsi i restanti 7 minuti ho riunito gli impasti sulla spianatoia e li ho lavorati a mano per circa 5 minuti.
alla fine ho misurato la temperatura dell'impasto di circa 38° e ho messo in frigo per 14 h ecco il risultato della lievitazione
/
RispondiCitazione
Pubblicato : 02/10/2011 19:01
(@-2928)
Membro Registered

Devo dire che tutto sommato sono soddisfatto della mia prima esperienza, certo posso migliorare.

Nonostante il mio errore nel procedimeto la pizza mi è piaciuta, solo un consiglio, mi si è formata una pellicola sulla pasta e una volta steso il disco ho trovato sopra di esso le tipiche scaglie tipo guscio di tartaruga come fare per evitare l'inconveniente?

metto il link della napoli con il particolare, le altre sulla fotogalleri.

Sono benvolute osservazioni e/o critiche ho molto da imparare e con grade umiltà accetto ciò che riterrete di consigliarmi. Grazie.

ho provato a pubblicare le mie foto gallery ma non le vedo nella sezione solo nel mio profilo, se qualcuno mi aiuta grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/10/2011 04:08
(@-3769)
Membro Registered

dunque, non ho capito bene come hai impastato perchè hi descritto due tempi diversi, dovrebbe essere in 12 minuti hai miscelato tutti gli ingredienti e poi hai impastato a macchina 7 minuti per impastatrice?

Se è così hai impastato troppo! infatti la temperatura finale dell'impasto è esagerata (38°C) dovrebbe essere al massimo 23-25 °C. Dovresti impastare a macchina al massimo 10-15 minuti in totale

Poi di solito si mette prima il lievito e una volta che è stato assorbito dalla farina si aggiunge il sale affinchè la farina "protegga" il lievito dal sale.

Però ho visto che comunque ti ha lievitato lo stesso...

A parte le mie osservazioni che potrai provare alla prossima pizzata, com'è stata la stesura? Il disco si allargava bene o era elastico e tornava indietro?

La prossima volta prova a lasciare il bordo della pizza leggermente più spesso, così magari in forno si gonfia meglio il cornicione!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/10/2011 04:40
(@-3769)
Membro Registered

Ah, per quanto riguarda la pellicola è sicuramente il passaggio di aria, quindi devi sigillare meglio la massa e/o le palline per evitare che la superficie si asciughi.

Poi per quel che riguarda le 2 ore che ti sei dimenticato (è normale le prime volte con tutte le cose a cui devi pensare e che non ti vengono in automatico) secondo alcuni non è affatto un problema, infatti alcuni subito dopo aver impastato mettono la massa nel frigo senza aspettare.

Altri aspettano poco (15-30 minuti) e altri fanno lo staglio prima del frigo.

secondo me, con il caldo che fa ancora, hai fatto pure bene.....

comunque la prossima volta (tanto scenderanno anche le temperature) prova e vedi la differenza

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/10/2011 04:44
(@-2928)
Membro Registered

Grazie Andrea dei tuoi consigli, ora ti spiego come ho fatto l'impasto.

Siccome non ho impastatrice professionale e quelle a mia disposizione non potevano lavorare adeguatamente la quantità di farina utilizzata ho proceduto in questo modo. Le due farine le ho miscelate a mano e leggendo un post di non mi ricordo chi, ho proceduto mettendo l'acqua e metà della farina nell'impastatrice, qui il primo dubbio, che faccio divido tutti gli ingredienti oppure metto tutto il sale, il lievito e l'olio continuando l'impasto e poi aggiungendo la restante farina (la scelta che ho fatto è la seconda).

Notando lo sforzo dell'impastatrice al termine dei 12 minuti, ho provveduto a suddividere gli impasti e sempre seguendo le indicazioni del post di "inpasto" di nonna Anto, i restanti 14 minuti li ho utilizzati 7 minuti per tipo di impastatrice, a gancio e bimby, alla fine dei 7 minuti ho invertito gli impasti nelle impastatrici per avere la lavorazione simile in tutti e 2 gli impasti, poi ho riunito il tutto sulla spianatoia e gli ultimi 5 minuti li ho lavorati a mano.

Il resto penso che si capisca. La stesura del disco è andata meglio delle mie aspettative, di solito io impastavo e cuocevo, le pizze le stendeva mia moglie con il mattarello, oggi invece dopo aver visto alcuni video su youtube ho provato ad allargare con le mani pigiando al centro e facendo ruotare la pizza sul piano, anche un timido tentativo di roteazione fra le mani il disco si è allargato bene però tendeva a restringersi, ma considerato l'esperimento sono più che soddisfatto, per quella in pala invece ho fatto fare a mia moglie con il mattarello e con le mani.

Questa sera ho messo a confronto 2 impasti, questo descritto in questo post a lunga lievitazione (con il freddo) e quello in pala che ho postato rispondendo al post "inpasto" di nonna Anto (lievitazione a TA minore) mi sono piaciute entrambe è stata una bella esperienza e sono soddisfatto, volevo sapere se siete riusciti a vedere le foto che ho postato non sono sicuro se gli altri le vedono.

Grazie ancora, non vedo l'ora di impastare ancora la prossima settimana.

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/10/2011 05:50
(@-3769)
Membro Registered

Le ho viste adesso le foto, bravo! Non capisco come mai ti è rimasto il cornicione così bianco, usi il forno a legna, vero?

Comunque per impastare fidati che hai impastato troppo, la temperatura finale dev'essere bassa.

Parti dalla farina (tutta) aggiungi una parte di acqua, il lievito, impasti un po, DOPO metti il sale e verso la fine dell'impasto l'olio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/10/2011 02:41
(@-2928)
Membro Registered

Ciao Andrea, il cornicione mi rimane bianco perchè il forno è a legna è  un forno domestico realizzato in acciaio con piana in materiale refrattario, la camera di combustione è posta sotto e non è a contatto diretto. La fiamma avvolge la camera di cottura a volta. Per colorare il coricione rischio di bruciare la base della pizza.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/10/2011 13:30
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »