Forum

Notifiche
Cancella tutti

Suggerimento su impasto con frigo a 24 ore con farina 260 /280 w grazie!

(@marco-3)
Membro Registered

 ciao a tuti ragazzi, volevo chiedere un parare a voi, su un ipotetico impasto a 24 ore, di solito sono abiutato con impasti + lunghi e con farine + forti, mi troverò uan farina da 260/280, volevo fare un impasto a 24ore con frigo, secondo voi tiene bene?risulterà elastico e con una maglia glutinica ancora "forte"ho pensato un ipotetico

10kg farina

5800 acqua 

28gr di lievito

200gr di sale

100di evo

puntata 30m staglio e frigo

giorno dopo 2/3 ore prima del servizio..

cosa ne pensate?

se invece la taglaissi con una farina + forte tipo manitoba da arrivare ad un 300 circa?

grazie attendo parere degli esperti..risultato una pizza non alla romana ma non alal napoletana una pizaz classica con un pò di bordo..secondo voi il forno sui 350gradi sta bene?

TEMPERATURA FINALE DELL'IMPASTO 22 GRADI PUò ANDARE BENE?

buona giornata.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/04/2012 16:58
(@-3588)
Membro Registered

34g di sale a litro..non è un po pochino? il minimo dovrebbe essere 45.fino ad un massimo di 55-60..è anche vero che non conosco bene la tecnica del freddo,quindi puo essere che richieda meno sale rispetto ai diretti

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2012 17:23
(@jerry-folino)
Membro Registered

 si anche io ti direi di alzare almeno a 250gr di sale. per il resto se ti trovi bene con l'olio 100gr vanno bene cosi come l'idratazione per la pizza che devi fare. direi che non dovresti aver bisogno di rinforzi con manitoba visto che vuoi lavorare a 24 ore. l'unica cosa magari aumenterei le ore fuori dal frigo, ma mi sembra di capire che adesso li c'è caldo quindi si per me è ok. prova e facci sapere.

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2012 21:42
(@-2679)
Membro Registered

Io aggiungo che finirei l'impasto sui 25°, e oltre ai consigli degli amici che sono intervenuti prima di me, ti dico di star tranquillo che ti terrà benissimo la farina

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2012 23:17
(@-1749)
Membro Registered

SONO DACCORDO CON GLI AMICI CHE MI HANNO PROCEDUTO.

IN QUESTO MOMENTO STO USANDO UNA 220W CON LA TECNICA DEL FREDDO.

AUMENTETREI SOLO LA DOSE DEL SALE.

GIANNI

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2012 00:16
(@marco-3)
Membro Registered

 grazie a tutti, e per quanto riguarda la temperatura finale?cosa cambia da 22 a 25? cottura sui 350gradi è ok??

troppo gentili!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/04/2012 01:20
(@-3588)
Membro Registered

dovrebbe cambiare il tempo di lievitazione credo..come ad esempio si fa riferimento alla temperatura esterna,se c'è piu caldo metti meno lievito...quindi scaldando la pasta,alzi la temperatura accellerando  i'innesco di lievitazione..poi la ammorbidiresti un po di piu perchè visto che freddo=durezza se è piu calda ha piu umidità.....il forno si, potrebbe andare bene,io ho sempre lavorato sui 350...se hai molto lavoro alzalo un po di piu,cos' le prime infornate escono leggermente prima e guadagni qualche minuto che andrai a perdere quando infornerai di continuo e la temperatura scende di brutto....

 

AH,QUESTA è STATA UNA DELLE POCHISSIME VOLTE CHE AFFRONTO IL DISCORSO DI TEMPERATURE,QUINDI SPERO DI NON AVER SBAGLIATO

mi farebbe piacere se qualcuno puo affermare le mie teorie,o ancora meglio se mi dicesse che ho sbagliato qualcosa

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2012 01:57
(@alessio-2)
Membro Registered

ciao marcs che farina vai ad usare?lavori con il forno a legna che volevi spaccare mandandolo subito a 500?

ahaha scherzo....cmq che pizza hai intenzione di fare:croccante,morbida...poi se ne parla!

ciao

ale

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2012 05:58
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

[quote=tonyx82]

dovrebbe cambiare il tempo di lievitazione credo..come ad esempio si fa riferimento alla temperatura esterna,se c'è piu caldo metti meno lievito...quindi scaldando la pasta,alzi la temperatura accellerando  i'innesco di lievitazione..poi la ammorbidiresti un po di piu perchè visto che freddo=durezza se è piu calda ha piu umidità.....il forno si, potrebbe andare bene,io ho sempre lavorato sui 350...se hai molto lavoro alzalo un po di piu,cos' le prime infornate escono leggermente prima e guadagni qualche minuto che andrai a perdere quando infornerai di continuo e la temperatura scende di brutto....

 

AH,QUESTA è STATA UNA DELLE POCHISSIME VOLTE CHE AFFRONTO IL DISCORSO DI TEMPERATURE,QUINDI SPERO DI NON AVER SBAGLIATO

mi farebbe piacere se qualcuno puo affermare le mie teorie,o ancora meglio se mi dicesse che ho sbagliato qualcosa

Ed invece ti deludo,non hai sbagliato nulla,ragionamento esatto.Osvy.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2012 08:14
(@-3588)
Membro Registered

oh gazie della conferma,è bello sapere che molte delle teorie che ho scritto le ho imparate a mie spese... 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2012 10:22
(@-2917)
Membro Registered

ciao marcs ma che farina stai usando al momento?

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2012 14:26
Condividi:
Translate »