Forum

Notifiche
Cancella tutti

Temperatura mantenimento biga

(@alberto)
Membro Registered

Buongiorno a tutti, ho un problema, nel locale dove lavoro le temperature sono altalenanti, so che la biga deve riposare 18 ore a 19 gradi, io al momento una volta fatta la lascio a temperatura ambiente 25ºc per un ora e poi la lascio in cella frigorifera 4ºc per 23 ore, non essendo pienamente soddisfatto da ciò perché i miei impasti non risultano sempre uguali, si può creare un fermentatore o un altra soluzione che mi permetta di mantenere una temperatura costante?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/11/2012 09:29
(@-1749)
Membro Registered

[quote=Alberto favretto]Buongiorno a tutti, ho un problema, nel locale dove lavoro le temperature sono altalenanti, so che la biga deve riposare 18 ore a 19 gradi, io al momento una volta fatta la lascio a temperatura ambiente 25ºc per un ora e poi la lascio in cella frigorifera 4ºc per 23 ore, non essendo pienamente soddisfatto da ciò perché i miei impasti non risultano sempre uguali, si può creare un fermentatore o un altra soluzione che mi permetta di mantenere una temperatura costante?
bungiorno Alberto benvenuto sul forum
ci vorrebbbe il fermabiga,,ma questro costa..xche nn provi ad alzare la Temperatura del frigo?puo essere una soluzione...

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/11/2012 10:34
(@alberto)
Membro Registered

grazie Dell idea ora vedrò se riuscirò a liberarne uno...
Ciao!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/11/2012 10:49
(@mimmos)
Membro Registered

ciao, ti ricordo che devi tener presente la temperatura dell'acqua quando impasti. Nel calcolo devi considerare la temperatura del locale di maturazione della biga, quindi +4... spero che ricordi 55- temperatura farina-temperatura locale di maturazione(+4).
saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/11/2012 21:09
Condividi:
Translate »