Forum

Notifiche
Cancella tutti

W 200 - 230 P/L 0,40 - 0,60 AIUTO UN CONSIGLIO SERIO

(@-2700)
Membro Registered

MI SERVE UN CONSIGLIO SERIO ,USO UNA FARINA CON GRADI DI W 200-230 

CHE IMPASTO PER PIZZA POSSO FARE....?

vorrei fare l'impasto oggi e utilizzarlo domani è possibile?

perche attualmente lo sto facendo la sera per la sera  e il giorno dopo le palle sono stralievitate

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI VORRANO RISPONDERE

Citazione
Topic starter Pubblicato : 31/01/2014 02:17
(@-1186)
Membro Registered

Beh.. il W a mio parere è leggermente basso.. ma cmq puoi provare aumentado un po.la farina in modo da avere un impasto piu "asciutto" andando a resistere di piu alla produzione dei gas di fermentazione..oppure diminuisci il lievito.. a quanti gradi lo lasci a lievitare?...
saluti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/01/2014 02:43
(@-2700)
Membro Registered

una volta terminato l'impasto lo levo dall'impastatrice e faccio le palline che lascio riposare a temperatura ambiente, cmq grazie per il consiglio

cmq utilizzo  12,5 di grammi per kg di farina

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31/01/2014 02:50
(@-1186)
Membro Registered

A quindi lasci le palline a lievitare 24 ore a temp.ambiente? Poi il p/l mi sembra basso..cmq è normale ke stralievitano. . Apparte ke 12,5 gr di lievito x kilo di farina è tantissimo gia per 6 ore.. dovresti tenerlo a 4 gradi..

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/01/2014 03:02
(@-2700)
Membro Registered

no attualmete faccio le palle tutte le sere perche quelle del giorno prima come ben immagini non sono utilizzabili per una buona pizza.

faccio le palline la sera per la sera,,,

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31/01/2014 03:12
(@-1186)
Membro Registered

Ah ok.. ora ci sono.. beh le cose sono 2.. con quel tipo di farina lo fai il gg prima e usi il frigo per tenere sotto controllo la lievitazione.. oppure lo puoi fare il primo pomeriggio tipo le 13.00 per poterlo cuocere verso le 19.00.. io opterei per la seconda soluzione..in quanto a mio parere il p/l potrebbe essere un po basso.. vuol dire ke in pratica è una farina pii elastica e quindi con una lunga maturazione potrebbe avere difficolta nel trattenere i gas.. causandoti solo problemi.. è vero andresti a perdere dei vantaggi sul prodotto finale..pero a meno che nn cambi farina.. resta a mio avviso la soluzione migliore.

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/01/2014 03:23
(@-2700)
Membro Registered

siccome lavorando solo la sera....io faccio l'impasto intorno alle 5 quindi alle 5  e mezzo è prondo tutto nelle cassette fuori a temperatura ambiente 

per le 7 e mezzo riesco a fare gia le pizze,,,ma secondo te è sbagliato ? mi riferisco come maturazione e digestione

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31/01/2014 03:28
(@-1186)
Membro Registered

Allora considera ke si dopo 2 ore le usi.. ma in termini di digeribilita nn hai un buon sviluppo.. anzi..tutto il contrario...considera ke la raggiungi dopo 24 ore..e poi tieni presente ke una volta fatto l impasto se vuoi dare una maturazione di 24 ore gia dopo un ora e mezza devi mettere i panetti in frigo prr tenere sotto controllo la lievitazione.. diminuendo il lievito...altrimenti l indomani te li ritrovi scoppiati..

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/01/2014 04:49
(@-2700)
Membro Registered

ciao forse ho trovato la soluzione 

ti sapro dire nell'indomani

ho diminuito il lievito per kg...di qualche grammo..invece che 12,5 sono scesco a 9 e mi sembra che in serata ultimata ho gia avuto dei miglioramenti,,sono curioso per domani sera 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/02/2014 03:00
(@-2698)
Membro Registered

ciao, se fai fermentare a temperatura ambiente è normale che stralievitano, dovresti tenerle in frigo e le fai maturare. prova un 24h con temperatura a 4 gradi e metti un quarto del lievito che metti ora, 12 grammi io lo uso per 4kg di farina. 🙂

ciaooo

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/02/2014 16:49
(@-2683)
Membro Registered

sono daccordo con zanzarina:dovresti mettere 3/4 grammi di lievito per kg di farina,e l'impasto dopo mezz'ora che è stato a temp ambiente lo metti in frigo a 4 gradi,sarà ottimo il giorno dopo.facci sapere.

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/02/2014 14:22
Condividi:
Translate »