Forum

Notifiche
Cancella tutti

x silviolatina

(@-1749)
Membro Registered

ho preparato dei croissant con una nuova ricetta ci ho messo pure della soia .vedremo cosa esce.appena li sforno ci metto le foto.

ciao gianni

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2011 01:32
(@silvio-balzano)
Membro Registered

 prescindere , se possibile  mi passi la ricetta poi....

grazieeeeeeeee

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2011 02:20
(@silvio-balzano)
Membro Registered

Ciao Ho visto il ilamto ,ma la signorina nell'impasto l'acqua non ce l'ha messo..... e poi quando fa le pieghe non aspetta il tempo di refrigerazione , inoltre prima di fare le pieghe fa lievitare l'impasto....

la ritieni buona ???

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2011 02:43
(@-1749)
Membro Registered

Questo è il risultato per Silvio...

 

Ciao! Gianni

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2011 03:44
(@-1749)
Membro Registered

si ha usato il latte e ti assicuro che sono buoni.fai cosi il latte o lacqua che usi x impastare il giorno prima mettili in frigo x abbassare la temp. poi fai impastare x 10 minuti e fai incordare di piu limpasto.

se ha spazio in frigo metti pure la farina x qualche ora.prima di impastare.

ho notato nelle prove che la temp. del forno è molto importante considera che io uso uno professionale ventilato che metto x i primi 5 minuti a 200 e poi abbasso a 165 gradi.

il forno di casa non lho mai usato non saprei consigliarti.

gianni

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2011 03:59
(@silvio-balzano)
Membro Registered

Grazie dei consigli utilissimi , che metterò in pratica a breve , ho letto che tu usi il forno in condizioni ventilato , anche il mio casalingo ha l'opzione ventilata ,  quindi devo usarlo ventilato???

grazie della tua pazienza e disponibilità

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2011 04:38
(@-1749)
Membro Registered

si sicuramente il ventilato ti distribuisce meglio il calore e ti da una cottura piu omogenea.

GIANNI

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/07/2011 04:54
(@silvio-balzano)
Membro Registered

Ciao gianni  oggi ho riprovato a a fare  l'impasto ma è statao una catastrofe.........

Ho usato la vallè ma nel fare le sfolgie la valle mi usciva fuori da tutte le parti alla fine mi sono arresto ed ho buttato via tutto l'impasto.....

è possibile che la vallè non è utilizzabile per tale impasto???

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/07/2011 23:37
(@-1749)
Membro Registered

se hai usato la valle quella nella vaschetta non va bene ,quella è buona per i frollini montati, metti x limpasto un comune stecca di burro.

per le pieghe il burro è inegualiabile ma visto le temperature di oggi te lo sconsiglio.

lideale sarebbe la margarina x sfoglia (la margarina professionale viene impastata con un po di farina)  ma dubito che tu la possa trovare qui devi usare la margarina quella della star va bene la foglia doro.

  se vedi che la pasta si sta ammordidendo troppo mettila qualche minuto nel frizer e poi riprendi la lavorazione cosi dai modo alla margarina di solidificarsi di nuovo.

Silvio non ti devi arrendere subito, non è facile ma se insisti otterai degli ottimi risultati.

un saluto Gianni

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/07/2011 02:14
(@silvio-balzano)
Membro Registered

Un Grazie di cuore per il tuo incoraggiamneto,

Sta certo che sono un tipo moolto testardo forse è un mio difetto , non mi sono mai arreso durante le varie vicissitudini che ho avuto  nella vita , tanto è vero che ieri sera ho rifatto il tutto , con qualche variazione scopiazzata qui e li dal web , ho ridotto il latte e aumetato le uova a due , ho ridotto il burro circa 60 grammi contro i 100 della mia dose dimezzata , ho aspettato mezz'ora a TA e poi ho inziato la sfolgia , ho fatto le varie sfogliature e poi ho messo in frigo , stamane , ho steso e messi a lievitare i cornetti fra un paio d'ore inforno e poi,,,metto le foto ed il mio personale commento, ma ciò non togli che se avessi ancora errato ricomncio daccapo !!!!

Grazie Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/07/2011 17:25
(@silvio-balzano)
Membro Registered

Ciao Gianni ecco una nuova sfornata a te il giudizio , io posso dirti che la sfoglia c'è e che dentro sono molto soffici , ti allego alcune foto.... certo ho ancora molto da imparare....

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/07/2011 19:38
(@-1749)
Membro Registered

complimenti li vedo molto meglio dei primi.

continua cosi.ti saluto Gianni

silvio di dove sei? di Latina ?

io ho fatto il militare a Gaeta ci sono stato nell1985-86 alla base nato.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/07/2011 20:53
(@silvio-balzano)
Membro Registered

Ciao grazie per i complimenti ,ma devo ancora crescere...

Si abito a Latina ,ma le mie origini sono napoletane , i cornetti ,la pizza ed altro c'è l'ho nel sangue anche se di mestiere ne faccio tutt'altro ,ma il cucinare impastare  mi diverte moltissimo e lo sento dentro ,da ragazzo lavoravo  in una pasticceria come barista e dopo due giorni mi sono trovato in laboratorio , mi piaceva un casino e anche i maestri paticceri notavano  la mia propensione , poi sono tornato a scuola e non riuscivo a fare piu le due cose... oggi sono vecchietto e grazie anche a questo sito che ho ricominciato adf impastare.. spero di  ritrovarmi tra la mia farina , zucchero ed altro......

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/07/2011 21:27
(@-1749)
Membro Registered

caro silvio,pure io non sono piu un ragazzino ho 45 anni due figli un maschio che a giorni parte per laccamedia della marina (spero che ci rimanga) e una ragazza di 13 anni.ho fatto questo lavoro fin da ragazzo.

questo lavoro mi ha dato molto ,ma mi ha pure tolto tanto tempo x la famiglia,cmq lo faccio con tanta passione ed è questa che mi da la forza di andare avanti in questo lavoro.anchio è da poco che frequento il forum che mi piace moltissimo perche mi da la possibilita di condividere la mia passione con molta gente .ho letto molti post vecchi cè un ragazzo di nome TEO che era molto preparato ed era sempre a disposizione di tutti quanti ,ho notato che nel nuovo forum è mancante di questo.cmq Silvio se hai bisogno di qualche consiglio sono a disposizione.

ti saluto GIANNI

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/07/2011 02:05
Condividi:
Translate »