Forum

Notifiche
Cancella tutti

Apertura pizzeria al taglio a somministrazione

(@-4014)
Membro Registered

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 25 anni, laureato in Scienze politiche, ma ho l'idea di aprire una pizzeria al taglio ma a somministrazione (sotto forma di attività individuale) nel mio paese che mi frulla in testa da qualche mese. Sto raccogliendo più informazioni possibili su tutti i fronti, e posso dire che internet purtroppo è l'unica fonte per me disponibile finora. Dico purtroppo perchè si tratta di informazioni mal riportate, imprecise e soprattutto quasi mai aggiornate per quanto riguarda il piano normativo.

Vorrei riportarvi le fasi che mi sembra siano necessarie per chiunque voglia intraprendere questo progetto imprenditoriale:

1) Rivolgersi al Comune nel quale si intende aprire l'attività per l'ottenimento dell'AUTORIZZAZIONE per l'attività di somministrazione e per il passaggio a LOCALE COMMERCIALE (ho la fortuna di essere in possesso di un ampio "garage");

2) Iscrizione all'ALBO DELLE IMPRESE ARTIGIANE presso la Camera di Commercio;

3) Apertura della partita IVA;

4) Effettuare tramite Confesercenti il corso P.I.A. PERCORSO INTEGRATO ASSISTITO, necessario per l'attività di somministrazione;

5) Avviare le fasi di PROGETTAZIONE del locale, prendere fornirsi delle dovute ATTREZZATURE, avviare i LAVORI ed ottenere l'autorizzazione ASL;

6) Ultimo nella lista, ma PRIMARIO: Frequentare un buon corso per imparare a fare bene questo magnifico mestiere e riuscire a sfornare un prodotto eccellente sin dall'inizio.

Qualcuno può confermare che il mio "piano" è a posto? O manca qualche fase fondamentale? E in che ordine mi suggerireste di procedere?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la voglia e il tempo di rispondermi.

A presto!

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/03/2011 20:24
(@-2326)
Membro Registered

I corsi PIA nel resto d'Italia si chiamano corsi SAB, somministrazione di alimenti e bevande e li organizzano anche altre associazioni di categoria oltre ad enti e scuole private accreditate.

IN ALTERNATIVA, PER CHI NON PUò FREQUENTARE, CI SONO I CORSI SAB ONLINE (STUDIO DA CASA) CON ESAME SEMPRE IN SEDE. 

L'esame deve avvenire di fronte ad una commissione provinciale o regionale.

la durata varia da 90 a 160 ore asseconda della Regione dove viene organizzato.

Esiste anche la possibilità dei CORSI SAB ONLINE al 100%, con solo esame in sede accreditata, che purtroppo venono organizzati sono in una Regione d'Italia.

Maggiori infoormazioni le troverete sul seguente link CORSO SABONLINE

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2016 20:26
Condividi:
Translate »