Forum

Notifiche
Cancella tutti

ASSURDO

Pagina 1 / 2
(@gianluca-amalfi)
Membro Registered

buonaasera a tutti..parecchie volte ho letto in questo forum delle discussioni su pagamento del pizzaoli..naviganto in internet su dei siti che offrono lavoro mi sono imbattuto in questo annuncio che io reputo quasi ridicolo:
RICERCASI PERSONA CAPACE DI SPIANARE PIZZE,SINGOLE E FAMILIARI,CHE SAPPIA STARE ATTENTO ALLA COTTURA,SAPPIA LAVORARE IN MANIERA PULITA ED ORDINATISSIMA,RAPIDISSIMO,MAX 27 ANNI,MEGLIO SE DIPLOMATO,POSSIBILMENTE NON FUMATORE.ASTENERSI PIZZAIOLI STAR,LA PERSONA CHE RICERCHIAMO DEVE INFATTI COLLABORARE ANCHE NEL FARE LE PULIZIE (STRACCIO COMPRESO).SEI GIORNI LAVORATIVI SETTIMANALI,OCCORRE INOLTRE SAPERE SOPPORTARE STRESS DA PRODUZIONE DI MASSA ,PUR MANTENENDO UNA QUALITA' ALTISSIMA.SE INTERESSATI TELEFONARE AL 338 2506277.
OFFRESI CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO SINO A FINE STAGIONE SESTO LIVELLO S (CIRCA 1000 EURO MENSILI)
SIAMO A MONDELLO ASTENERSI SE TROPPO LONTANI.GRAZIE

sono totalmete favorevole alle "pulizie" xke cmq e una cosa personale tenere pulito il posto di lavoro ma le cose che piu mi hanno  dato fastidio sono state questa definizione di "spianare le pizze"..ma che si credeno che il pizzaiolo e solo colui che sta stendere una pizza..se la vedono sotto questo punto di vista farebbero bene a comprare una pressa idraulica..tanto il mensile che propongono ci rientrano con la spesa..bhe io la vedo cosi..e poi x 1000€ ma quale pizzaiolo pretenderebbe!!

79.53.59.11

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/04/2009 01:09
(@pizzamike)
Membro Registered


Senza offesa per il paese di Mondello che annovererà sicuramente tante brave persone, ma una cosa proposta indecente del genere poteva provenire solo da questi paesi ubicati nel Sud Italia.
Lo dico io che vivo in prov. di Napoli quindi conosco bene la realtà del mezzogiorno.
La gente da noi la si prende per col cappio alla gola, per molti 1000 euro rappresentano l'unico mezzo per tirare avanti e oltre a passare lo straccio in tanti sarebbero disposti tra una pausa e l'altra anche a guardare le auto in sosta, potare le piante del giardino, e magari a richiesta genuflettersi in posizioni kamatrusiane.

E' una tragica realtà, purtroppo, e come sempre c'è chi sa sfruttare le disgrazie altrui.

Auguro vivamente a chi ha scritto l'annuncio di trovare un provetto "spianatore", "non fumatore" e ricco di vitù che gli bruci tutte le pizze e lo mandi in fallimento nel giro di 2 settimane.

Ciao
pizzamike

79.15.248.151

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 01:32
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Scusate; non per tirare acqua al mio molino (si fa per dire)ma questo conferma la mia teoria: Purtroppo in tanti posti il pizzaiolo viene visto come un manovale, a differenza che invece di impastare cemento impasta farina.
Siamo al massimo della declassificazione dell'arte, e di questo non solo è penalizzato chi poco sa fare, ma nel tempo anche chi sa lavorare.
venti anni fa un operaio prendeva 1 milione al mese, il pizzaiolo da 1.800 fino a 3 milioni.
oggi un operaio prende da 900 a 1.200 (e se lavora festivi e serali arriva anche a 1.500, al pizzaiolo che lavora tutti i festivi serali ecc. ecc propongono di meno.
Come mai ??????????? oggi il pizzaiolo prende meno di ieri ???
IL PIZZAIOLO SI DEVE QUALIFICARE , DEVE AGGIORNARSI, DEVE CONOSCERE LE MATERIE PRIME E QUELLO CHE RUOTA INTORNO AL SUO LAVORO.
saper mescere la birra o saper, usare il modem, e altre caratteristiche sono optional, ma quando sento un pizzaiolo che non sa la differenza tra un olio di oliva e un extra vergine, tra una polpa e un pelato..........
Quando uno fa e sa quello che fa non può acettare 1.000 euro, e anche chi ha la pizzeria nel tempo si accorge della differenza.

79.11.50.159

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 02:55
(@gianluca-amalfi)
Membro Registered

ciao pizzamike anche io sono della provinvia di napoli (pozzuoli x la precisione tu?) e noi napoletani capiamo piu di tutti cosa significa l'arte della pizza (nn solo xke e qui che e stata creata ma anche xke fa parte della nostra cultura e della nostra terra) e quando sento queste cose mi viene una rabbia enorme..dobbiamo sempre ringraziare chi ha permesso a tantissima gente nn competente di entrare in questo mondo e definirsi pizzaiolo ke sanno mescola acqua e farina e credono di aver fatto l'impasto..nn sono assolutamente razista ma quando vedo cinesi egiziani moldavi mettersi sul banco mi sale una rabbia..sicuramente avranno anche loro tantissime cose da insegnarci..ma penso che chi si spaccia x professionista e chiede 1000 al mese ha le idee un po confuse..ma anche questi datori di lavoro ma che credono fare il pizzaiolo significa fare l'ultimo mestiere del mondo..ciao a tutti
79.53.143.14

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/04/2009 06:59
(@marcello)
Membro Registered

ciao a tutti a chi fosse sfuggito sono di cagliari...faccio una premess non tollero che venga detto che chi prende 1000e al mese non sia professionista e sapete il perche? provate a venire qua..sapete che gliene frega ai titolari qua se sapete di appretti puntate,w e tutta la teoria ?meno di zero a questi caproni e se cerchi di spiegargliele neanche ti ascoltano e se chiedete piu di 1100 1200e ve ne potete stare anche a casa a leggervi il giornale ed aspettare che qualcuno un domani vi offra di piu ma la vedo molto dura
qua ti offrono questo poi se ti va bene ok altrimenti ne hanno altri 20 in fila ad aspettare sino a quando non inquadrano la preda giusta ,mutuo famiglia ,figli,allora ti acchiappano subito po se tu vali realmente di piu non lo vedranno mai perche per piu di 1200 neanche la prova ti fanno fare o comunque se vali di piu idem ti danno quel tanto e infatti dovete vedere che buffoni qua si spacciano per pizzaioli e mentre loro pero lavorano con manodopera a basso costo tu stai a casa a leggere il giornale
saluti marcello
78.15.88.145

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 08:59
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Io non sostengo che chi prende 1.000 euro al mese non è professionista, dipende dalla zona in cui si è, dal lavoro che si trova e dalla necessità di ognuno di accettare o meno.
Certo che al padrone non interessa niente di appretto W ecc ecc, ma la cultura e l'istruzione cambiano il modo di porsi, di affrontare situazioni, e di proporsi, e questo i titolari lo notano.
Se il pizzaiolo è competente può "arrotondare" facendo consulenze, corsi, collaborare con rivenditori ecc. ecc.
Potrei fare un elenco di pizzaioli che sono emersi dopo che hanno voluto capire cosa facevano, si sono specializzati in qualche disciplina.
Spesso si pensa che il bravo pizzaiolo è quello che fa 200 pizze in una sera, ma è così ????
allora il bravo chef è quello che fa 500 coperti al giorno ??? o quello che conosce le materie prime e ha estro ?? ma se ha estro e non sa la differenza tra la polvere di cannella e la polvere di noce moscato  quale tocco può dare ad una pietanza; come farà ad esprimere la sua arte ??
Conosco pizzaioli che sostengono di sapere tutto e di non avere niente da imparare, ma quando gli propongo di insegnare rispondono " non voglio insegnare i miei segreti" e ogni 6 mesi cambiano posto di lavoro, come mai ??
Un esempio, partecipare ad una gara forse non serve a niente, ma io che spesso sto in giuria come mai noto la differenza sul prodotto dopo che uno partecipa a 4-5 gare ?? forse la sola voglia di vincere lo stimola  a migliorarsi e non ad appiattirsi professionalmente.
parlo in generale ..
ciao
79.27.12.198

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 15:02
(@ziogerry)
Membro Registered

ciao a tutti personalmente non riesco proprio a commentare un simile annuncio non saprei da dove iniziare, auguro solo a queste persone di trovare realmente quello che meritano. purtoppo è una brutta realtà soprattutto quì al sud, però anche all estero non è tanto meglio ho letto  proprio ora un annuncio di lavoro in prima pagina cercano un pizzaiolo che sappia anche fare il cuoco paga iniziale 1100 euro.  a chi dare la colpa alla manodopera di immmigrati a basso costo, a tanti che si improvvisano, a noi stessi che forse non diamo il massimo in virtù di quanto propostoci, alla ormai nota crisi mondiale e di conseguenza tutti cercano di specularci sopra. il mondo sta davvero cadendo a pezzi? saluti.
151.56.39.171

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 17:45
(@attila72)
Membro Registered

ciao a tutti, ho letto anche io questo annuncio e mi è venuto di rispondergli e anche male.
con 1000 euro anche lo straccio, ma stiamo scherzando e magari ti lavo anche i vetri e i piatti?
ma siamo scesi davvero così in basso?
non è per lo straccio, perchè io il mio posto di lavoro preferisco pulirmelo da solo, ma per una professionalità che stanno cercando di far sparire. non ci paragonano nemmeno più ad un aiuto cuoco, siamo sotto al livello del lavapiatti.
sono d'accordissimo con lucullus che il pizzaiolo deve aggiornarsi e conoscere gli ingredienti che usa e le proprietà di questo prodotto, ma alla fine, il pizzaiolo non è un cuoco o un aiuto cuoco (senza nulla togliere alla loro professionalità), che ha un ricetta e usa quella.
fare la pizza è un'arte, ognuno di noi elabora, prova, sperimenta, non si ferma alla semplice ricetta base.
cerchiamo di essere un pò più uniti e come hai fatto tu, segnalare questi annunci e forse miglioreremo la nostra professione.
151.53.252.99

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 18:24
(@simo83)
Membro Registered

ciao.
Attila permettimi di dissentire fortemente con te......sono daccordssimo su tutto ma non mi puoi venire a dire che un cuoco prende una ricetta e quella usa e basta.....
un cuoco le ricette le deve saper inventare...deve trovare euquilibrio tra sapori e consistenze di un piatto...tra sapidità, acidità, dolcezza ecc....deve conoscere la materia prima e tutti le sue possibili varianti...deve sapere come cuocere e trattare le carni..le verdure il pesce.....non è cosi semplice come la dici tu....
LA PIZZA è UN ARTE.....MA LA CUCINA NON  ASSOLUTAMENTE DA MENO.....
saluti
simone
79.55.57.107

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 18:49
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao a tutti.
La paga del pizzaiolo, così come le mansioni, sono previste dal CCNL.
Sono d'accordo con tutti che bisogna rivalutare la professionalità e ottenere il riconoscimento della qualifica di pizzaiolo professionista... ma per ora è così.
La paga è quella, le mansioni pure, l'inquadramento è da operaio.
E poi, che si valga di più del minimo, è sempre da dimostrare....
ciao a tutti e buon lavoro
78.15.173.130

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 20:40
(@paolo72)
Membro Registered

p.s. anche lo chef executive è operaio, comunque....
78.15.173.130

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 20:41
(@paolo72)
Membro Registered

Non ti pare di essere un pò offensivo?
Io sono datore di lavoro e pizzaiolo, ho la mia attività in provincia di Cagliari, e mi pare che tu mi stia un pò maltrattando.
Saluti
78.15.173.130

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 20:44
(@Anonimo)
Ospite

Trovo il post di lucullus estremamente significante verissimo e lo quoto in pieno,in poche righe hai saputo esprimere il meglio di un intera carriera e filosofia.Bravissimo Angelo!!!!!
82.56.157.180

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 21:22
(@tanaxia)
Membro Registered

lasciateli senza pizzaiolo!
che si roda il fegato il titolare a fare la produzione di massa e passare lo straccetto.
a dda morì!
79.54.110.180

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 21:25
(@esposito-luigi)
Membro Registered

CIAO A TUTTI SECONDO ME UN BUON PIZZAIOLO NON DEVE GUADAGNARE MENO DI 2.200  2..300 AL MESE ANDATE A CHIEDERE AI PIZZAIOLI CHE LAVORANO DOVE SI LAVORA(SI FANNO IL MAZZO) TIPO QUELLI DI FRATELLI LA BUFALA O ROSSO POMODORO O REGINA MARGHERITA SIETE POCO INFORMATI [43]  [40]  [40]  [40]
93.147.190.234

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2009 22:20
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »