Forum

Notifiche
Cancella tutti

Aiuto per una new entry!!!

(@piero-mosso)
Membro Registered

Ciao a tutti!
Entro subito nella questione ... sono in procinto di aprire una pizzeria ... Whou!!! Decisione presa dopo anni di bar-Tavola calda (premeto con licenza AeB) e quindi mi si pone un problema ... chi mi fa la pizza dato che io non la so fare??? Non sono neanche un cuoco!!!
C'è chi mi ha suggerito di prendere un pizzaiolo ma io non ne voglio sapere, perchè mi piacerebbe fare la pizza "come dico io" e non voglio che nessun pizzaiolo, per quanto bravo o quotato possa essere abbia a che comandare quando il locale lo rischio io (come si dice sono tutti froci col culo degli altri!).
Io pensavo di farmi prima un corsetto teorico per poi andare a imparare da un pizzaiolo di mia conoscenza che mi insegnerebbe volentieri, ma qua nei dintorni (Torino) non trovo nulla e lo staff di PIZZA.IT non risponde alla mia richiesta di formazione!!!!
P.s. Ho circa un annetto per imparare...
Grazie!!!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/06/2005 23:14
(@fiocco)
Ospite

Ciao,ricorda che mentre tu presuntuosamente pensi in un annetto di fare la pizza come dici tu,potresti tranquillamente comunque sfornare delizie e prelibatezze,occhio pero'che dal forno la visuale risulta minima,e cosa accade in cucina,in sala e le magie nella cassa a volte create da mogli innamoratissime o mamme onestissime potrebbero generare un frocio che sforna ottime pizze e che di pizzaioli non ne voleva sapere!!!Auguri e benvenuto nel forum!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/06/2005 09:02
(@stefano-4)
Membro Registered

:)))))))

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/06/2005 09:23
(@pizza-it)
Membro Registered

Caro Torre, ad oggi vantiamo più di 2000 richieste di formazione: dacci tempo.
P.S
A Torino, tra un po, sapremo dove indirizzarti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/06/2005 16:58
 iwk
(@iwk)
Membro Registered

Ciao e benvenuto.
Sò che ad Anzio c'è un'ottima scuola per pizzaiuoli.
Auguri

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/06/2005 17:22
(@piero-mosso)
Membro Registered

Cara redazione ... almeno potevate segnalarmi che la mia richiesta vi era arrivata visto che la prima l'ho fatta un paio di mesi fa!!!
In ogni caso rimango in dolce attesa ... Grazie!

Questa è per Fiocco ... ti ringrazio per il caldo benvenuto ... e veramente non mi sono spiegato bene!
Intanto è garantito che non la apro da solo, ma con un amico/socio che da 10 anni è cuoco affermato, inoltre come ho gia detto io ho già un'attività di ristorazione ... quindi ti posso assicurare che conosco già molte delle problematiche da te descritte.
Tra l'altro non ho la presunzione di imparare a fare la pizza in un annetto, ma di certo non puoi negarmi di provarci, senza poi dimenticare che ci sono alcuni pizzaioli che la pizza la fanno mediocre nonostante tanti anni di pratica!
Una cosetta che avevo dimenticato di specificare nel mio primo post ... io magari trovo il pizzaiolo frocio più bravo del mondo che mi fa una pizza fantastica ... e se quello se ne va da un giorno all'altro??? Oppure se (tocchiamoci) muore in un incidente??? Io la pizza la devo saper fare!!!
Inoltre ... vuoi mettere la soddisfazione di fare una buona pizza con le tue mani??? Incomparabile ... e sono sicuro che mi puoi capire!

Caro Fiocco ... da tuoi altri post mi sembra di capire che sei di Torino!!!
Se hai una pizzeria sono felice di venire a provare la tua pizza!!!

Ciao ciao!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/06/2005 17:40
(@piero-mosso)
Membro Registered

Scusa ma ... dov'è Anzio???

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/06/2005 17:44
(@piero-mosso)
Membro Registered

Perdono ... ma è Anzio nel Lazio???
E chi manda avanti la baracca???
Ancora grazie!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/06/2005 17:49
(@fiocco)
Ospite

Ciao,concordo in pieno sul discorso che il capo...in realta'deve necessariamente essere come me'!!!Io sono un pizzaiolo ma anche un cuoco perfettamente in grado di operare alla carta,come sono anche lavapiatti eccellente,cameriere,barman e cassiere,ma....all'occorrenza!!!Un capo cosi'si posiziona nella culla della serenita'nessuna forma di ricatto puo' essere attuata nei suoi confronti,i dipendenti devono sapere che se non si presentano per svariati e futili motivi saranno sostituiti da qualcuno che addirittura sa' fare di meglio,e di conseguenza diversi cenni spiacevoli verranno automaticamente bloccati in partenza.Pero'io un bravo pizzaiolo lo assumerei,se hai proprio voglia di imparare bene hai bisogno di vedere come si fa' da uno esperto,stargli con il fiato addosso e rubargli il mestiere,la mia formazione e completezza infatti la devo a due particolari maestri PozzuoliSalernitani,a mio padre ancor oggi proprietario di due pizzerie a Torino,ma..sopratutto alle centinaia di personaggi che in 30 anni hanno lavorato anche per poco tempo insieme a me',ecco che mi e' bastato attingere da ognuno di loro cio' che di meglio sapevano fare,producendo in me'un enorme ricchezza culinaria fatta di tecniche,stili e filosofie..che si sono stampati nella mia memoria.Il mio locale si trova li'dove finisce Trofarello e inizia Cambiano,quando ti trovi sulle rotaie dell'unico passaggio a livello se guardi a destra troverai un rist.albergo pizzeria,ciao!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/06/2005 18:07
 iwk
(@iwk)
Membro Registered

Non intendevo di certo farti chiudere la pizzeria prima ancora di aprirla!
Siamo vicini a luglio/agosto e un pò di mare ci vuole, che ne dici?
Unisci l'utile al dilettevole e ti presento il miglior maestro della pizza napoletana.
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/06/2005 21:34
(@piero-mosso)
Membro Registered

Forse non mi sono spiegato ... io ho già un locale!!! Un bar ristorante (che chiudoi ad agosto)!!! solo che non faccio la pizza!!!
Comunque la tua proposta potrebbe (e dico potrebbe ...) interessarmi!
La mia mail è pieropiero@qasar.it ... fatti sentire!!!
Grazie e ciao!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/06/2005 05:30
(@piero-mosso)
Membro Registered

Non ci credo!!!
Pizzeria Idea!!!
Che figo!!!
Ottima pizza!!!
L'unica cosa che mi sento di rimproverarti è il fatto che tutte le tue pizze siano, seppur poco, piccanti!!!
Dal mio punto di vista la cosa è ottima ... non da quello della mia fidanzata che ha rimandato indietro la pizza chiedendola non piccante!!! Che palle ste donne!!!

Per quanto riguarda l'imparare da un buon pizzaiolo nulla da dire ... infatti nel mio primo post avevo specificato che dopo un eventuale corso sarei andato ad imparare da un pizzaiolo di mia conoscenza che ritengo essere molto bravo!
Il corso .. perchè un corso ... mi piacerebbe fare una pizza con cognizione di causa e non "se metti prima il sale ... metti meno lievito ... ecc"! Io voglio una base teorica che mi permetta di elaborare quanto imparerò lavorando con una persona esperta!

Nel momento in cui ti scrivo questo post sono appena stato da Totò e Macario ... cavoli che pizza!!! forse però un tantino pesante ... Tu cosa ne pensi?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/06/2005 05:51
(@fiocco)
Ospite

Ok,vedo con piacere che ancor prima di scriverti dove operavo tu c'eri gia' stato!!Come ci sei capitato??Passaparola???Per caso??O la mia fama ti e' sopraggiunta???Ok,poco importa,quel che conta e che sei rimasto soddisfatto,ma ti ammonisco con certezza assoluta,sopratutto alla tua donna,sicuramente le pizze ordinatemi contenevano del salamino piccante,di quello che non perdona,oppure era una pizza che conteneva il mio mitico gratin,ricetta di papa'che prevede un pizzico di peperoncino,quindi e' probabile che abbiate ordinato o una vegetariana,oppure la pizza dellla casa,oppure ai frutti di mare,per il resto non esiste il piccante che io francamente non apprezzo,ma dimmi....la Napoletanita'della pasta,c'era????Questo e' cio' che per me' conta di piu'tutto il resto e'.....noia!!!!!Salutoni!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2005 08:08
(@ian)
Membro Registered

bellissima!! 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2005 08:13
(@piero-mosso)
Membro Registered

Azz... ecco cosa era ... sembrava un velo di "pangrattato" ed effettivamente era proprio una vegetariana!!!
Io invece presi una pizza col gorgonzola, formaggio del quale sono strafanatico!!!
Siamo venuti da te, te lo devo dire, per caso dopo non aver trovato posto all'Escalier di Pecetto dove volevamo andare dietro insistenza di un mio cugino (ed io non ero mai stato ne da te, ne da loro).
Inpressioni ... ho trovato il locale molto accogliente (come piace a me) ed anche intimo ... perchè eravamo al fondo di quella specie di Dehor di legno e vetro!!!
Però devi cambiare i portacandele!!! Se non altro per la salute delle tovaglie! Siamo riusciti a far cadere quella candela almeno 7-8 volte!!!

La pizza alla napoletana??? Io a Napoli non ci sono mai stato e posso fare riferimento solo a gente come Gennaro Esposito o Totò e macario!!!
Ma di loro mi ricordo bene solo perchè sapevo di andare a mangiare la cosiddetta vera pizza alla Napoletana!!!
Oltre che in genere io preferisco la pizza APOCRIFA cioè quella un poco più sottile!!!

In ogni caso prometto di passare uno di questi giorni per darti un parere fresco e del tutto spassionato!!!

P.s. Se ogni tanto passi da Santena (sulla tua stessa statale) vedrai un Bar-Ristorante con insegne blu/gialle ed un enorme parcheggio davanti! Li è mio!!!

A presto!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/06/2005 19:07
Condividi:
Translate »