Forum

Notifiche
Cancella tutti

Gomito del pizzaiolo

(@-2258)
Membro Registered

Ciao a tutti.

Cosa sapete voi del gomito del pizzaiolo? Qualcuno di voi ne soffre (spero di no è! ) ?

Da quello che mi ha spiegato il pizzaiolo con cui lavoro, è come il gomito del tennista, un nervo costantemente in tiro che causa dolore e fastidi quando si stende e non. Lui sono 15 anni che fa pizze e da poco ha questo problema.

Io invece facendo il fornaio ho solo un dito perennemente nero e ancora mi salvo .

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/03/2012 02:39
(@cristian-t)
Membro Registered

Tipo,il mal di schiena del donnaiolo!!!,

Se la pala,che di solito e' di legno, pesa parecchio come no!? Io non sono un pizzaiolo di professione,ma credo che,soprattutto dopo i 30/35 anni anagrafici,questi dolorini professionali siano molto comuni...

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/03/2012 06:52
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

Hai ragione Cri,io dopo qualche annetto di spiana,solo 35 perchè gli ultimi 10 non ho lavorato attivamente,di dolorini,ne ho fin sopra ai capelli,soprattutto dietro alla schiena,vuoi vedere,che non è tutta colpa del mestiere?hehehehe.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/03/2012 10:59
(@cristian-t)
Membro Registered

Se semo capiti se semo....

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/03/2012 14:05
(@-2258)
Membro Registered

Schiena o gomito, so sempre 'mpicci!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/03/2012 17:54
(@el-diablo)
Membro Registered

Ciao, io andando in moto ho scoperto le nostre malattie professionali. Tenendo stretto l'accelleratore dopo pochi km iniziava a farmi un male cane l'interno del palmo della mano e allora decisi di controllarmi un pò. In principio credevo fosse un tunnel carpale "aggravato" procuratomi da giovane a tagliare mozzarella a cubetti (cavolo, potevano inventarle un pò prima le cubettatrici?) invece ho scoperto una Caporetto! allora, prima di tutto il tunnel carpale non c'entrava niente ma ho un infiammazione grave dei tendini di entrambe le braccia (quindi entrambi gomiti del tennista) ho fatto infiltrazioni e fisioterapia ma niente da fare tutto è rimasto uguale, il nome scientifico di questa patologia è EPICONDILITE. Poi il dottore mi  ha riscontrato anche l EPITROCLEITE che sarebbe il più raro e meno famoso gomito del golfista (giusto per non farci mancare niente). Poi visto che mi ci trovavo ho controllato le spalle soprattutto per la sinistra che mi scricchiola da un pò e ho scoperto di avere una SUB-LUSSAZIONE ACROMION CLAVEARE ATRUMATICA su entrambe, e conseguente infiammazione di diversi tendini che tengono in pratica le ossa del braccio attaccate alla spalla. Il consiglio che sento di dare a tutti, sopratutto i più giovani, è di salvaguardarsi evitando di sforzarsi in maniera scorretta e di stare attenti alla schiena (ah dimenticavo, ho trovato anche 2 vertebre schiacciate, poi ho smesso di cercare perchè sarebbe uscito fuori qualcos' altro) e alle spalle, che non sembra ma è un' articolazione complessa e delicata. Le fasi che ho notato essere le peggiori per tutto questo insieme di problemi sono:

1) Togliere l'impasto dall' impastatrice (la schiena)

2) L' arrotolamento delle palline (devastante per l'avambraccio e le spalle)

3) La stesura (spesso premiamo con le braccia semirigide spingendo dalle spalle ma in ognicaso l'avambraccio è più o meno sollecitato)

4) La pala anche ma credo in maniera minore

Praticamente l'unica cosa che non ci procura problemi è la lievitazione 

Io ho trovato questa fascia su Ebay, ma puoi cercarla anche in qualsiasi sanitaria, e ho notato un discreto miglioramento durante l'utilizzo, poi quando la tolgo torna tutto come prima in poco tempo, è ottima per fare prevenzione. Ne esistono di diversi tipi ma questa è l'unica con cui ci puoi anche lavorare perchè fa quello che deve fare ma ti fa muovere bene il braccio e può stare anche sotto una maglia.Anche le altre sono buone ma se resti dentro casa e non devi fare niente.

 

Volete fare il test del gomito del tennista? provate a premere con le dita in diversi punti nella zona che in figura corrisponde a quel cuscinetto rialzato. Io quando premo sul mio braccio vedo le stelle!!!

Spero di esserti stato utile ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/03/2012 03:34
(@-2704)
Membro Registered

La fisioterapia è l'unica soluzione scientifica che può risolvere molti dei problemi segnalati, ovvero mal di schiena, dolori articolari, e dolori di origine muscolare, tipica di alcuni mestieri come ad esempio quello del pizzaiolo costretto a stare molte ore in piedi e usare gli attrezzi del mestiere come la pala che incide moltissimo sulle articolazioni del braccio e del gomito. Con il tempo i dolori sono inevitabili, come consiglio generale meglio evitare metodi fai da te. Rivolgetevi ad un centro fisioterapico specializzato della vostra città, Chi abita dalle parti di Torino può chiedere informazioni al centro fisioterapico di Torino, studio associato di fisioterapia. Ogni città a una ssociazione di professionisti iscritti all'albo quindi sicuri. Evitate di prendere troppi farmaci che danno sollievo a breve termine ma a lungo termine fanno solo danni. Buone pizze a tutti e grazie per l'attenzione

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/04/2016 19:21
Condividi:
Translate »