Forum

Notifiche
Cancella tutti

il mio forno a legna non arriva a 400 gradi

(@-1756)
Membro Registered

Buongiorno a tutti,

ho terminato da poche settimane il mio forno a legna in taverna,ho preso un forno palazzetti GHIOTTONE medium(100x90 ) tutto attorno ho messo due strati di lana vetrocer''amica,lana di vetro per altri due strati e ho coperto il tuttp con dell'argilla espansa per una quindicina di cm.l'unica parte non coibenatta e' la parte posteriore del forno che e' appoggiata al muro.

HO provato una prima accensione per qualche ora,il giorno dopo ancora per qualche ora e oggi per 3 ore ma la temperatura non supera i 300 gradi,e appena tolgo la porticina la temperatura scende vorticosamente.

Avete dei suggerimenti,io sono assolutamente alle prime armi e non so se magari essendo il forno nuovo ,abbia bisogno di piu ore di rodaggio per raggiungere temperature piu alte.

Inoltre ho notato che chiudendo leggermente la valvola sulla canna fumaria si alza la temperatura ma questo provoca un tiraggio peggiore e appena apro la porticina esce il fumo.

Vi ringrazio in anticipo e aspetto vostre.

Gio'

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/01/2019 02:34
(@-687)
Membro Registered

porta pazienza Giorgio, nn esagerare con troppa legna i primi giorni. il forno essendo nuovo si deve stabilizzare, quindi piano piano x nn avere brutte sorprese. poi vedrai i tuoi 400 senza problemi, x quanto riguarda bocchettone e cappa e' normale che ti tolgano qualche grado se aperti, ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/01/2019 12:02
(@-1716)
Membro Registered

Stesso problema

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/01/2019 15:51
Condividi:
Translate »