Forum

Notifiche
Cancella tutti

indecisione:inizio corso pizza tonda o in teglia? help.

Pagina 1 / 2
(@-3767)
Membro Registered

buon giorno a tutti mi chiamo antonello e ho 23 anni sono di Roma,

mi piace veramente tanto stare in cucina e trafficare con la farina ,pasta e tutti gli ingredienti checomprendono questo campo e propio per questo ne vorrei fare una professione iscrivendomi all API  e fare il classico corso di un mese piu stage per poi poter iniziare nel mondo del lavoro.

sò benissimo che questo mondo ci vuole molta passione e sacrificio, però non risco a capire alcune cose che solamente voi che ci siete passati potete confermare/smentire o consigliare.

all inizio la mia idea è stata la pizza in teglia fare un pò di esperienza e grazie al mio attuale lavoro in regola riuscirei a prendere un buon prestito per aprire una pizzeria solo asporto avendoci già la mia ragazza e mia sorella (già con esperienza nel settore) al banco e quindi basterebbe un aiuto pizzaiolo e se tutto va bene si può incominciare...

la cosa che mi preoccupa un pò è il fattore affitto-TASSE-spese generali (LUCE-ACQUA ECC) e RATA PER IL PRESTITO.pensate che non ho nulla apparte quell ipotetico prestito quindi la vedo abbastanza difficile soprattutto per la poca esperienza data la mia età e novità.

le cose mi piacciono sono il fatto di poter condurre un attività con la mia famiglia e poter stare insieme alla mia ragazza, credo che con la pizza da asporto si lavore al 90% l intero giorno mentre la sera non si fanno ore piccole quindi si stacca insieme e si andrebbe a casa godendoci la serata.

pizza tonda.

molta piu possibilità di lavoro rispetto al pizzaiolo di pizza in teglia si guadagna bene pur essendo sottopadrone, non si hanno tasse-rate ecc ecc eci si sveglia senza problemi, dicono che lo stipendio medio vada dai 1500 ai 2000 ovviamente in una pizzeria con un bel nome.....

la cosa che mi preoccupa è che essendo un lavoro che inizia nel pomeriggio e finisce tutti i giorni verso 23.30/00.00 non avrei piu una vita con la mia ragazza, lei stacca alle 20.00 va a casa mangia da solo e aspetta me che arrivo la notte??(voi cosi fate?) questa cosa mi frena molto ecco perchè ho molti dubbi...

mi spiegate un pò...

i corsi iniziano a breve non ho molto tempo...

grazie a tutti Antonello.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/10/2011 17:43
(@-3767)
Membro Registered

sennò stavo pensando... potrei fare pizza in teglia peresso una pizzeria già avviata, prendere il mio stipendio e stare anche in famiglia la sera no?

voi che esperienza avete o consigliate per chi inizia?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/10/2011 18:32
(@jerry-folino)
Membro Registered

io lavoro da 14 anni e 1/2 nella mia pizzeria da asporto con la mia compagna. ti posso dire che ci sono i pro e i contro. è vero la sera chiudiamo insieme e andiamo a casa insieme. però non sono tutte rose e fiori. se la pizzeria và male siete tutti e 2 per strada. se si lavora poco ci si deprime in 2, se si lavora tanto ci si stressa in 2. è vero c'è il vantaggio che lavorando insieme non c'è lo stress del datore di lavoro o dei colleghi che magari ci provano pure con la tua donna, però hai altre preoccupazioni come i controlli dell'asl della finanza, le tasse da pagare la concorrenza sleale. sei un po tranquillo e un giorno vieni a sapere che ti stanno aprendo un'altra pizzeria vicino e pensi alle rate che devi pagare anche se lavori meno, attulamente se avessi un lavoro a tempo indeterminato anche se fosse come spazzino me lo terrei stretto. mutua, ferie, festività, matrimoni, grigliate con gli amici, la liquidazione, la cassa integrazione. da lavoratore autonomo si fanno solo sacrifici e sarai sempre guardato come l'evasore che si arricchisce sulle spalle della società.

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/10/2011 22:18
(@-3767)
Membro Registered

grazie jerry gentilissimo, quindi la tua situazione rientra nella mia prima parte del topic, vedi sinceramente non sò propio a cosa vado in contro con questo mondo, i pro e i contro che ho citato sopra sia per il lavoro pizza tonda in pizzeria che quella in teglia da asporto non è altro che un pensiero mio da esterno, ragionando frequentando entrambe le tipologie di pizzerie come cliente e quindi quello che ho scritto è quello che vedo.

quindi un tuo parere  sarebbe quello di lasciar perdere iniziare con un buffo (prestito) che può essere dai 30/50mila euro per aprire un attività propia, quindi svegliarsi con in mente le rate-tasse bollette ecc ecc da pagare ma bensì procedere sotto padrone almeno si hanno meno grilli per la testa?

se io non avessi la ragazza o comunque sia un ideale di futuro di convivenza il tutto sarebbe piu semplice ma sapendo che tra 2 anni lei la sera mangerà sempre sola/starà sempre sola e aspetta a me che torno all 1 di notte se tutto va bene mi lascia un pò perplesso..... sono molto indeciso ma questa è la realtà vero?

io credo che il pizzaiolo in teglia dove attacca la mattina e stacca la sera "presto" sia la cosa migliore per godersi il propio lavoro/passione e la famiglia non credete?

PS. NON Sò SE è VERO QUINDI CHIEDO A VOI

mi hanno detto che cè molta piu richiesta dei pizzaioli che fanno pizza tonda presso pizzerie/ristoranti a differenza dei pizzaioli da teglia e che il pizzaiolo per ristoranti (pizza tonda) guadagna mediamente di piu non scendendo sotto i 2000 euro al mese . ma è vera questa cosa?

a me l idea di fare pizze mi piace molto che sia tonda o in teglia ,cerco solo di vedere la cosa a 360° piu che altro vorrei sapere a cosa si va in contro

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/10/2011 22:52
(@feder05)
Membro Registered

ciao non voglio scoraggiarti ma non momento ,le cose vanno male non si lavora piu' come prima ,pensaci bene in bocca al lupo

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/10/2011 23:23
(@-3767)
Membro Registered

da come parlano tutti è l unico settore che non è in crisi e se si unisce mestiere/passione credo che sia l impasto giusto ! è la cottura che mi frega!

ho chiesto a voi appunto che siete del mestiere e vivete entrambe le situazioni a 360° non vorrei prendere la strada sbagliata.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/10/2011 23:33
(@-1749)
Membro Registered

pienamente daccordo con Jerry non voglio demoralizzartma ma  non avrai piu tempo x nessuno.

Gianni

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/10/2011 03:46
(@marco-cepollaro)
Membro Registered

 Mio caro Antonello se hai una passione portala avanti.Troppi se troppi forse...Se il tuo problema e,che non potrai avere  una vita regolare,questo non è il mestiere che fa' per te.La pizza o il pane sono dei alimenti che vanno curati.E ricordati che non riduci i tempi di lievitazione aggiungendo il lievito perche magari hai avuto un imprevisto ed allora decidi che si attacca a lavorare piu' tardi.Il tuo imprevisto è solo ed esclusivamente il lavoro, poi la famiglia.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/10/2011 04:10
(@-3767)
Membro Registered

 Vorrei sapere una cosa fondamentale. Le pizzerie sono invase da pizzaioli egiziani faccio fatica a vedere italiani  non vorrei che il discorso fosse come in edilizia ovvero costano meno degli italiani e quindi hanno loro la precedenza su di noi, dato che l italiano chiede di piu per trovar lavoro o cerca all infinito o decide di adeguarsi e quindi essere sfruttatato lavoro/ore di lavoro 

È così?

Comunque sarei piu propenso ad iniziare il il per orso con la pizza in teglia.

Chi gestisce una propria pizzeria d asporto (teglia) può farmi un piccolo resoconto tra spese e incassi pro e contro?

Chi invece ci lavora sotto padrone potrebbe dirmi gli stipendi medi e gli orari di lavoro?

È veramente importante 

Se qualcuno ha voglia di perdere 2 minuti rispondendo mi fa una gran cortesia.

Grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/10/2011 07:40
(@jerry-folino)
Membro Registered

Guarda, quello che il nostro settore non conosce crisi è una leggenda metropolitana. la crisi l'abbiamo sentita eccome, la gente in cassa integrazione non spende. chi ha perso il lavoro non spende, chi deve mantenere la moglie e i figli che non trovano lavoro non spende. poi è vero oltre alle centinaia di nuovi pizzaioli che vengono sfornati al giorno dalle scuole, ci sono anche molti extracomunitari che hanno deflazionato il settore. gli stipendi sono scesi molto anche perche le pizzerie che assumono sono poche e fanno il bello ed il cattivo tempo. conosco un bravo pizzaiolo marocchino che lavora con una passione che molti italiani si sognano, fà 9 ore al giorno 6 giorni la settimana, nelle ore libera si allena 2 ore al giorno in freestyle....per 1200€ al mese. acveva trovato una pizzeria che gli dava 100€ in piu ma i titolari si sono sentiti e l'altra pizzeria ha ritirato l'offerta. comunque non so a roma ma io la differenza di orari tra teglia e tonda non dipèendono dalla pizza che fai ma dalla posizione della pizzeria. se sei vicino a scuole e uffici lavorerai di piu a pranzo se sei in zone turistiche magari vicino a pub e locali devi lavorare anche la notte, indipendentemente dalla tipologia di pizza che fai.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/10/2011 15:34
(@-3767)
Membro Registered

 Si dice che in questo settore la crisi non c'è  perchè chiunque a pranzo si permette dai 3ai 5 euro di pizza per pranzare e per la tonda i fine settimana se non si prenota si rimane senza posto. E questo lo dicono in molte persone al di fuori del campo e chi come nel caso della scuola pizzaioli , che ti trattiene per spiegarti il piano di studio e il dopo stage. Sò benissimo che non è tutto rosa e fiori e se un pizzaiolo come te jerry mi dice queste cose allora la cosa mi lascia perplesso proprio perche la vivi in prima persona.

Il mio ragionamento comunque può sembrare da sfaticato che non va di lavorare 10 ore al giorno o non vuole fare i sabati e domeniche, tutt altro è solo per capire quale sarà il percorso lavoro/famiglia.continuo ad essere piu convinto per la pizza in teglia dove il lavoro si svolge prevalentemente il giorno così la sera c'è un po' di tempo per stare in famiglia.

Vorrei capire una cosa a questo punto una volta finito il corso e fatto subito lo stage di un mese mi conviene subito aprire una pizzeria (magari acquistando uno stock usato)quindi affrontare tutto ciò che ne consegue oppure trovare una pizzeria/forno che lavora fino a sera e rimanere sotto padrone?

Se scegliessi quest ultima opzione non avrei piu modo di prendere quel prestito e quindi addio idea della mia pizzeria.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/10/2011 16:11
(@jerry-folino)
Membro Registered

non penso che nessuno ti vieti di prendere il prestito prima di cambiare lavoro, un minimo di esperienza secondo me è indispensabile. poi nessuno ti vieta ti proporre entrambe le tipologie di pizza. al mattino puoi benissimo sfornare teglie o pizza al metro, per il mezzogiorno e la sera pizze tonde per la clentela residenziale. in secondo momento valuti quale sia la tipologia piu idonea per il tuo mercato. Io per esempio dopo un'anno e 1/2 ho chiuso il mezzogiorno, perchè le fabbriche della zona hanno quasi tutte le mense interne e l'incasso del mezzogiorno che rappresentava il 10% dell'incasso totale non valeva il doppio delle ore di lavoro.

poi che il finesettimana c'è la fila non significa niente. la fila c'è perchè vogliono cenare tutti alla stessa ora. 10 anni fà però la fila iniziava alle 18 e finiva alle 21, adesso inizia alle 19:15 e finisce alle 20':00 e neanche sempre.

adesso che lavoro stai facendo?

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/10/2011 22:41
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

"da come parlano tutti è l unico settore che non è in crisi"

chi e' che dice questo???sicuramente non sono titolari di pizzerie.....

non e' che la gente non puo' spendere 2 o 3 euro al giorno,ma bensi' e' che la pizza non e' un bisogno primario percio' se puo' evitare di comprarla non la compra.

poi se con una pizzeria punti solo sulle persone che prendono 2 euro di pizza stai fresco nel guadagnare qualcosa....troppi clienti devi servire...

 

PS se pensi che da titolare farai le tue belle 8 ore e poi e' tutto finito,come un dipendente qualunque..............

sbagli gia in partenza

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/10/2011 03:41
(@-3767)
Membro Registered

 grazie ragazzi. adesso faccio tutt altro lavoro, mi è sempre piaciuto mettere le mani in cucina e fin da piccolo quando le mie due nonne preparavano la pizza ne ero sempre affascinato.  ho la fortuna di avere questa scuola ad un km e mezzo dal negozio (lavoro con i miei) a quanto dicono è il top e ringraziando il signore dopo il mese di stage sono propio loro che riescono ad imbucarti nelle pizzerie inquanto essendo una grande associazione riescono a trovare lavoro al gruppo di novelli.

a piacere mi piace-sò che è sacrificio- la possibilità di pagare il corso cè perchè non provare?

io farei cosi inizio con pizza alla teglia dopo lo stage mi faccio un annetto di esperienza (ovvio che vorrei diventare pizzaiolo e non limitarmi ad aiuto pizzaiolo) e poi se cè la possibilità faccio il grande passo altrimenti aspetto ancora un altro anno tanto non sono buttati ma servono per esperienza. giustissimo l idea la sera delle pizze tonde come stavo pensando che una volta che si ha l esperienza  ed un  locale non sarebbe male anche prenotazioni di pizza per feste e catering, insomma di idee ce ne sono molte ma aprire una pizzeria dopo solo 2 mesi mi sà che è il passo piu lungo della gamba..

una cosa per curiosità funziona piu una pizzeria d asporto vicino ad una scuola o vicino ad uffici?

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/10/2011 03:51
(@-1749)
Membro Registered

io quello che dico sempre è questo.

il locale mia ha dato tanto ma mi ha tolto tanto.

poi Antonello se veramente tu hai la passione devi tentare solo cosi puoi renderti conto di cosa significa.ascolta tutti i consigli ma sei tu che decidi.

un saluto Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/10/2011 05:15
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »