Forum

Notifiche
Cancella tutti

Lavoro del pizzaiolo?

(@-3300)
Membro Registered

Ciao andrea, mi dispiace non averti risposto prima ma...giornate di inferno!!! e settimana prossima sarà ancora peggio [41]
Cmq...vedo che ti è andata di lusso!!! ti ha già risposto marios (alla grandissima come sempre).
Con le 12 ore non volevo obbligarti a levatacce o cose del genere era solo una mia abitudine: impasto o a 12-14h o a 20-24h per mia comodità, devi cercare il tuo impasto in base ai tuoi tempi. Se stai sopra alle 7-8h può tranquillamente fare un buon prodotto, sotto devi essere Maestro (secondo me).
Per conservare l'impasto...oltre al frigo, puoi anche congelare i panielli, ottenendo risultati anche migliori se impari a gestire bene le fasi di congel/scong e la lievitazione successiva e a proposito (anche sullo scongelamento) trovi un sacco di consigli nei vecchi mex.
Un consigio da principiante...ti consiglierei di scegliere un metodo e di provare almeno per un po' cercando di perfezionarlo e adattarlo alle tue esigenze e alla tua sensibilità. Le regole del gioco son poi le stesse qualsiasi metodo scegli: impara a impastare correttamente, a stagliare, a valutare la lievitazione corretta, a stendere e condire, poi ...potrai usare il frigo o no, il poolish, la biga, il LM: cambierai tranquillamente.
Un grande AUGURI da uno che deve imparare ancora tutto.
Marco
82.52.49.75

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/11/2012 14:43
Condividi:
Translate »