Forum

Notifiche
Cancella tutti

Riparte la consegna a domicilio!!!

(@-2679)
Membro Registered

Ciao a tutti,
eccone un altro!
Ebbene sì dopo avervi letto per oltre due mesi, non ho resistito e mi sono iscritto.
Sono un autodidatta appassionato di cucina ed in particolar modo di pizza.
Ho un forno a legna nel quale stanno due pizze alla volta (non conosco la marca mi pare sia toscano) con il quale ho delle belle soddisfazioni.
Quando faccio le "pizzate" a casa mia, sforno almeno una trentina di pizze a serata con profonda gioia dei miei amici oltre che mia.
Probabilmente penserete: se va tutto bene allora cosa vuole questo?
Da quando ho iniziato a leggervi, ho profondamente modificato il modo di impastare ottenendo ancora più soddisfazione, ma sento che ancora manca qualcosa. La pizza esce bene con un bel cornicione, morbida e fragrante allo stesso tempo. Ho, però, qualche difficoltà nella stesura. In pratica, per farla breve, mi ritrovo con dei panielli non facili da stendere (incordati?) e piuttosto appiccicosi. .

1 lt acqua minerale a temp ambiente
500 g manitoba Loconte ( o Spadoni)
400 g farina "0"
800 g Spadoni "0" arricchita con glutine (ho letto da qualche parte nel forum che dovrebbe avere un W=200/240)
6 g lievito di birra (con l'arrivo del caldo pensavo di diminuirlo a 4)
46 g sale
20 olio EV

alle 8.00 del mattino impasto a spirale 3/4 di acqua con il lievito sciolto con metà farina a pioggia, aggiungo sale sciolto nella restante acqua e completo con la farina (operazione da 10 minuti) aggiungo l'olio e poi faccio andare per altri 15 minuti.
a riposo per 4 ore a temp ambiente
staglio (a dire il vero abbastanza energicamente perchè già un po' appiccicosa) in panielli da 180 g e metto nelle cassette a lievitare (niente frigo). Alle 19.00 sono pronto ad infornare.
Ho provato a diminuire la manitoba ed il tempo di impasto. La pasta era effettivamente più trattabile ma il cornicione era molto meno bello.
Come posso fare per migliorare i panielli?

Un grazie sincero da chi ha entusiasticamente scoperto un forum di veri e propri professionisti ed appassionati della pizza.

Ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 06/09/2012 23:19
Condividi:
Translate »