Forum

Notifiche
Cancella tutti

Situazione impresa molto preoccupante : x Peppe & amici & forum

(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Cari amici del forum,

Anche se e penoso ed umiliante  farlo, mi ero ingaggiato ad informarvi sull"andamento dell'attività, forse fino alla "morte in diretta del mio progetto", e dunque lo faccio anche se so che nel forum si parla purtroppo  ben poco di fatti imprendtioriali....A parte con Peppe LISI, che ringrazio con affetto........

Dopo quasi 8 mesi di aperura e un anno e mezzo di avventura "pizza al taglio" nel paese piu caro del modo e molto isolato,  questo senza stipendio sin dall'inizio,  la situazione e ancora preoccupante. L'indebbitamento della societa sta arrivando ai limiti, la banca ce lo ha fatto capire e credo abbia ragione. avendo questi ultimi giorni analizzato questo fatto, mi rendo conto di diverse cose purtroppo forse tardi e credo aver fatto moltissime cose sbagliate per via della mia inesperienza del l'ambiente ristorazione/pizzeria :

 - Il mio socio in realtà, troppo giovane e soppratuto motivato solo dai soldi, quasi totalmente inneficace al livello di contabiltà e di gestione che erano le sue missioni, la mia era il prodotto pizza.

- La scelta sbagliata sicuramente nel timing di aggiungere tutta una serie di prodotti anessi  (pasta suppli etc)(perche lui aveva trovato un locale piu grande di quanto serviva per la pizza al taglio)

- Errori sui macchinari per almeno 40 % inutili o non adatti alla pizza al taglio che hanno hanno appesantito le spese inutilmente, comprati a distanza di 18 000 km.

- Troppi dipendenti

- Locale pagato troppo per entrare + troppo per l'affitto

- La banca ha fatto degli errori grossi facendoci pagare subito il credito 5 mesi prima dell'inizio attività non rispettato cio che avevamo chiesto, che ci ha levato subito la tresoreria al secondo mese, in conseguenza tutta una serie di problemi e di reazioni sbagliate (aumento dei prezzi, abbasso di qualità su certi prodotti , influenzate dal socio, ho poi raddrizzato il tiro secondo la mia ottica, ma che hanno fatto fuggire la clientelà adesso ritorna piano piano)

-Troppo pesante la preparazione, con la mia situazione personale complicata da solo con il figlio : pensavo che il socio avrebbe potuto gestire in attesa della rimpresa di  energia post apertura invece non ne aveva le capacità ne la volontà.

- Lentezza nel accorgermi di certe cose e di reagire (perdite grosse, senza contabilità precisa chiesta al  da mesi socio senza mai ottenerla)

Insomma sono finalmente ruscito a coinvorgerlo in un consiglio di administrazione (siamo due soci 60/40) dove alcune cose sono state rivelate (lui aveva ripreso la sua ex attività al 80%), in realtà mi dice che si e sbagliato che non gli ne importa niente della pizza ed e per questo che mi  ha aiutato cosi poco...Voleva mettere il minimo avendo pero il 50% sperando guadagni grossi e facili come molti che provano questa strada...Io sapevo che sarebbe stata dura e lunga...

Cosa si fa adesso ????  (anche ci sono possibilità che sia  troppo tardi)

ABBASSARE LE SPESE IN  URGENZA

Si rinunicia ai prodotti altri che pizza (insalate, tiramisu, suppli, pasta al minuto) visto che le vendite nel ristorante non sono abbastanza importanti) per abbassare corente, gas, forniture cibo, tempo di impiego massa salariale

- Un dipendente in meno  gia da due mesi circa ( dettaglio nell'argomento "straordinari") (rimangono 3 piu uno pagato dallo stato statuto speciale andicappato, ma bravissimo), forse anche un 'altro in meno ??

- La banca meno male riconosce i suoi errori, ci rimborsa le spese e mette in sopspensione le rate di rimborso per sei mesi , fatto rarissimo !!

- Controllo io cosa si spende e cosa si incassa a SETTIMANA

- Pubblicità a costo controllatissimo per ritrovare i  clienti fuggiti

- Meno male la pizza e adesso regolare in qualità

- Incredibile : La dipendente piu brava nel fare la pizza che ha osservato tutto in silenzio del socio che non c'e mai, vorrebbe entrare  in società con me !!! Questa settimana devo riflettere perche il socio vorrebbe solo uscire e basta chiedendo pocchissimo pur di togliersi il rischio di rimborso in caso di fallimento..

Ed e lei a dirmi che con due dipendenti si va avanti e che in piu lei non si pagaerebbe piu (dunque uno solo !!)

Vendite fuori locale  in un 'supermercato aperto 24/24) dal 7 marzo hanno fatto un + 54% tra febbraio e marzo sul'incasso totale (900 fino 1 400, 2 000 le spese)....Sviluppare queste vendite fuoro locale ho appuntamento questa settimana per altri punti.

Ci sono punti positivi ma ci sono ancora dei ritardi di fatture (600 piu o meno anche se assanate al 80% con il riinvestimento di due mesi fa), una situazione ancora confusa nella mia testa e soppratutto una profonda stanchezza e delusione nei confronti del socio/migliore amico, piu una incazzatura contro me stesso per le mie debolezze , ingenuità su certe cose........

Spero vederci piu chiaro prossimamente. Ho sempre pensato che gra parte errori della vita si possono risolvere ma in questo periodo  certi errori sembrano veramente avere conseguenze drammatiche e senza via di uscità.

Peccato perche ultmamente ho sentito solo complimenti sulla qualità della pizza al taglio dentro il locale ma anche fuori , che e "talmente buona" che si vende pure fuori del locale con l'abbassamento di qualità inevitabile legato ad essa e pure con successo....Mi e stato detto che al contrario del "SUSHI" che sono in 6 concorrenti sono da solo sul la pizza ("fatta cosi" = morbida e che dura nel tempo).

Come a scuola dannate cifre...

Communque credo che nei prossimi tre mesi o si e al'equilibrio o si fallisce......Come diceva mia cara nonna, "eh va beh, pazienza", nel senso 'non fa niente, almeno ci ho provato .....

Carissimi saluti

 

 

 

 

 

-

 

 

 

 

 

 

 

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/04/2011 00:07
(@davide-caffa)
Membro Registered

ciao green

che posso dire green mi riconosco molto nella tua situazione e ti capisco completamente !
Quello che posso dirti è che approvo TOTALMENTE la tua decisione di riudurre il personale; se ti ricordi vari mesi fa in vari ti avevamo sufferito di farlo ... Non son o sicuro, ma tu saprai sicuramente meglio di me, sull'eliminazione di supli, pasta ed altri prodotti secondari in quanto, dalla mia esperienza, rendono bene, anzi devo dire che rendono meglio della pizza, ed in più aiutano a vendere qualcosa a chi non vuole pizza.

Situazione col socio ... che dire ? anche io ho avuto la sfortuna di avere un socio che voleva guadagnare milioni di pesos vendendo pizza e lavorando il meno possibile ... io 17 ore al giorno e lui ... anche io ho avuto un socio che avrebbe dovuto occuparsi della gestione finanziaria, ma non ne è stato capace ...
Tu hai la fortuna di avere la maggioranza nella società e di essere tu quello che si occupa della produzione della pizza e degli alimenti, quindi, penso debba farla valere ed eliminare il socio inutile ... poi potrai decidere se prendere un nuovo socio, ma pensaci moolto bene !

ti auguro tutto il bene del mondo e ti saluto dal caldo Messico

ciao Davide

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/04/2011 03:17
(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Ciao Davide,

Ti ringrazio per il tuo messaggio vedo che ci abbiamo molti punti in commune. Adesso communque mi sento molto meglio, ho avuto un ora fà un appuntamento e delle nuove idee molto incoraggianti. Credo che i problemi oramai sono meglio definiti, prendendo le decisioni giuste rapidamente forse posso salvare la situazione.

Forse hai ragione per i prodotti anessi pasta etc, solo che secondo me non e adesso il momento di farlo, ma quando l'equlibrio finanziario sara raggiunto, non nella fase iniziale dove ci sono gia 300 000 problemi da risolvere, perdite finanziare, perche creano confusione con gli orari dei dipendenti, obscurità nelle spese forniture cibo, reale coefficiente di guadagno etc...

Poi il problema e che attualmente vendo piu fuori locale che nel locale dunque mi adeguo a questo per lasciare il tempo alla clientela di tornare. Tu sai chei client persi ci mettono tempo a tornare. meglio dunque concentrarmi sulla regolarità del prodotto pizza.

Qui la corrente costa una tombola e non avevo fatto caso che la macchina per la pasta va a eletricità e à accesa per ore e ore costringendomi in sala ad avere la climatizzazione al massimo 'anzi due). Invece adesso si fa in cucina in cottura classica, per le consegne al supermercato, senza problemi, e per i pochi clienti che la chiedevano prima nel ristorante pazienza.

Ho avuto la fortuna di trovare questa farina che fa uscire fuori un pizza interessante, devo gestire meglio tutto cio adesso, che non mi nascondo piu il problema : DEVO OCCUPARMI ANCHE DELLA GESTIONE E CONTABILITA perche il socio a altre preocupazioni....

Un abbraccio e buona fortuna grazie ancora per il tuo messaggio

 

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/04/2011 07:15
(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

Simone, se molli, NOI DEL FORUM CI INCAZZIAMO COME DELLE BESTIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sei arrivato fino a qui, ed ora che inizia il bello vuoi mollare??!!!???

L'imprenditore deve vedere tutto con ottimiso, altrimenti non c'è futuro.... con la nuova socia avresti un dipendente in meno da pagare (lei ha detto di essere disposta a non stipendiarsi) e non avresti "l'intralcio" del socio attuale... io credo possa essere positivo questo cambiamento!!!

vedrai che con due persone che "remano"... (ora "remi" solo tu) , le cose andranno meglio!!!!!

 

ciao, UN ABBRACCIO

COPPI

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/04/2011 08:29
(@pinos58)
Membro Registered

scusa caro Green....... ti leggo da sempre e mi dispiace che tu non sia riuscito a guadagnare ancora qualcosa dalla tua ativita' ...........ma ti pongo una domanda

- lascia stare gli errori commessi e guarda avanti (se puoi ancora )

- mi dic perchè hai tanti dipendenti ???

- quanto fatturi o vendi per aver bisogno di aiutanti

- non sei capace di gestire al meglio ed al minimo tutto da solo ????

- se proprio hai bisogno di collaboratori approfitta della disponibilita' del socio ad andar via e costituisci una bella cooperativa allora si dividerete poco ma sarete tutti piu' tranquilli !!!!

buona fortuna

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/04/2011 09:31
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

 Hai dalla tua parte diversi fattori INPORTANTISSIMI ....  cogli il momento.

La banca che ti fa ricominciare a pagare tra 6 mesi...... ci terrei a dirti senza ombri di dubbio  che ^^qualora un investimento  in questo caso inizio attivita  viene fatto solo o in maggiorparte con soldi non tuoi il falllimento e da attribuirsi solo allo stato danimo che non regge nel momento in cui non si riesce a pagare banca prima di tutto personale e fornitori.

Io adesso non so se i dipendenti li hai pagati tutti o le forniture sono state pagate tutte.

Ha poca rilevanza adesso...

Dalla tua parte ce anche la volonta di uscire fuori dalla societa dell'amico in cui avevi addossato psicologicamente la riuscita dell.iniziativa .

mandalo a casa e pagalo al momento in cui hai i soldi ,, io in passato ti ho detto esplicitamente che il comportamento di costui era sbaglito .per una serie di motivi.

Hai una dipendente che vuol far parte del progetto ,,, se questo e vero  credi che nasca dalla sua volonta di fallire con te oppure crede ciecamente al tuo progetto.

L'unica cosa che devi fare e tenerla lontana dai debiti attuale perche credo che una giusta ragione ci sia ,, ha fiducia in te e nel tuo progetto e sara a breve la tua fortuna........ trattala bene e non lasciarla andare ...

l'albergo che vuol prendere e che prende gia il tuo prodotto non trascurarlo fai buoni prezzzi e vedrai che sara ossigeno puro da dimostrare alle banche ..

Un caro amico in due anni appena ha gia aperto un'altra pizzeria  e si chiama Marco fedrigo avendo dato da subito prodotto semilavorato agli alberghi ..e non solo... ci ha creduto... si e impegnato.. fa 18 ore di lavoro al giorno.. non mi chiama da mesi mi manda solo mess perche non ha tempo,,, ci crede ci CREDE   CAPISCI  cosa vogflio dire ???

Ed io che qualcosa per lui ho fatto in passato sono fiero di lui anche se ha piu anni di me..

la pubblicita se puoi eliminala altrimenti riduci tutto all'osso..

Il letto fai in modo di averlo il piu lontano posssibile e metti al tuo fianco solo persone che meritano.. la tua fiducia ....   attraverso l'impegno e la gentilezza anche se stanchi nei confronti dei tuoi clienti,,

Anche se alla sera qualcuno si sfoga tu satallo solo a sentire perche cosi deve essere .

Poi se hai qualche euro in piu ,, che ti rimane dopo aver pagato tutto dallo pure a chi soffre con te..

6 MESI PASSANO IN FRETTA MA POSSONO CAMBIARE IL MONDO CHE TI CIRCONDA,,,

La cassa non ha bisogno di essere sostenuta dal cassiere .. capiscimi

Un pizzaiolo come un dioendente deve capire  che per mantenere un posto di lavoro deve sacrificarsi e non chiedere solamente ..

 

Se molli e finita ma se in questi sei mesi  ingrani la marcia del fare e non arrenderti ti stravolgi la vita e te lo ricorderai per sempre..

un abbraccio 

Peppe Lisi

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/04/2011 20:46
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

 Hai dalla tua parte diversi fattori INPORTANTISSIMI ....  cogli il momento.

La banca che ti fa ricominciare a pagare tra 6 mesi...... ci terrei a dirti senza ombri di dubbio  che ^^qualora un investimento  in questo caso inizio attivita  viene fatto solo o in maggiorparte con soldi non tuoi il falllimento e da attribuirsi solo allo stato danimo che non regge nel momento in cui non si riesce a pagare banca prima di tutto personale e fornitori.

Io adesso non so se i dipendenti li hai pagati tutti o le forniture sono state pagate tutte.

Ha poca rilevanza adesso...

Dalla tua parte ce anche la volonta di uscire fuori dalla societa dell'amico in cui avevi addossato psicologicamente la riuscita dell.iniziativa .

mandalo a casa e pagalo al momento in cui hai i soldi ,, io in passato ti ho detto esplicitamente che il comportamento di costui era sbaglito .per una serie di motivi.

Hai una dipendente che vuol far parte del progetto ,,, se questo e vero  credi che nasca dalla sua volonta di fallire con te oppure crede ciecamente al tuo progetto.

L'unica cosa che devi fare e tenerla lontana dai debiti attuale perche credo che una giusta ragione ci sia ,, ha fiducia in te e nel tuo progetto e sara a breve la tua fortuna........ trattala bene e non lasciarla andare ...

l'albergo che vuol prendere e che prende gia il tuo prodotto non trascurarlo fai buoni prezzzi e vedrai che sara ossigeno puro da dimostrare alle banche ..

Un caro amico in due anni appena ha gia aperto un'altra pizzeria  e si chiama Marco fedrigo avendo dato da subito prodotto semilavorato agli alberghi ..e non solo... ci ha creduto... si e impegnato.. fa 18 ore di lavoro al giorno.. non mi chiama da mesi mi manda solo mess perche non ha tempo,,, ci crede ci CREDE   CAPISCI  cosa vogflio dire ???

Ed io che qualcosa per lui ho fatto in passato sono fiero di lui anche se ha piu anni di me..

la pubblicita se puoi eliminala altrimenti riduci tutto all'osso..

Il letto fai in modo di averlo il piu lontano posssibile e metti al tuo fianco solo persone che meritano.. la tua fiducia ....   attraverso l'impegno e la gentilezza anche se stanchi nei confronti dei tuoi clienti,,

Anche se alla sera qualcuno si sfoga tu satallo solo a sentire perche cosi deve essere .

Poi se hai qualche euro in piu ,, che ti rimane dopo aver pagato tutto dallo pure a chi soffre con te..

6 MESI PASSANO IN FRETTA MA POSSONO CAMBIARE IL MONDO CHE TI CIRCONDA,,,

La cassa non ha bisogno di essere sostenuta dal cassiere .. capiscimi

Un pizzaiolo come un dioendente deve capire  che per mantenere un posto di lavoro deve sacrificarsi e non chiedere solamente ..

 

Se molli e finita ma se in questi sei mesi  ingrani la marcia del fare e non arrenderti ti stravolgi la vita e te lo ricorderai per sempre..

un abbraccio 

Peppe Lisi

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/04/2011 20:46
(@massy31)
Membro Registered

sono tante le cose da analizzare ,, comunque ,, come dice beppe non comincire una battaglia convito di perderla !

 forse l unico investimento che potevi mettere in conto , era quello di pagare uno del mestiere un paio di mesi ,

 io saprei anche chi

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/04/2011 22:20
(@giuseppe-7)
Membro Registered

Ciao Simone, una cosa certa e' che parlare e dare notizie anche se non tanto positive non e' una cosa umiliante. anzi, non tutti avvrebbero il coraggio che hai tu di farlo.

Ti avevo gia detto cosa penso del tuo socio e a quanto pare non sono il solo a pensarla cosi: eliminalo, il pessimissismo non fa parte degli imprenditori(piccoli o grandi che siano).

Prendi la palla al balzo e sfrutta l'occasione che ti da' la tua collaboratrice.

Elimina le pietanze che non vanno e venditi i macchinari inutili(perderai un po' ma in certi momenti bisogna fare anche certe azioni per realizzare.

Questi sono quei momenti che bisogna incazzarsi con calma( sembrera' strano ma si puo' fare).

un abrazo hermano

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/04/2011 00:15
(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Carissimi amici,

Come promesso vi rispondo. Dopo una fase di stanchezza estrema e confusione, ho pensato di non lasciarmi andare al negativismo sfrenato e ho tentato di continuare ad agire con le poche forze che mi rimanevano in attesa di un futuro migliore  e le cose oggi sembrano apparire con un volto nuovo.

La banca a firmato non per sei mesi ,ma per 4 mesi senza rate che e gia buono da prendere, ha anche rimborsato le spese che aveva incassato, per me e stata la soddisfazione di vedere che ammettevano di aver sbagliato nei miei confronti e adesso la situazione e stabilità anche se hanno rifiutato un ulteriore debito.

Ma ho capito che avevano ragione di rifiutare. Ho capito che dovevo arrivare in tempi brevi all'equilibrio spese/guadagno agendo radicalmente.

Non ho ritardi di salari con i dipendenti, e i fornitori sono quasi tutti pagati (solo un 1 000 di euro di mozzarella ma sotto controllo,)

Incredibile : Oggi  giorno non lavorato ho parlato per 4 ore con la dipendente, vuole mettere soldi nella mia pizzeria tipo 17 o 27 000, il socio e anche disposto a uscire, vorrebbe il 10% come azionista ma la dipendente dice che non si merita neanche quelli per tutto quello che non ha fatto.

Pino volevo ricrdarti che ho anche l'altra società di produzione di documentari ecco perche non posso mettermi da soolo a fare tutto, che non produce piu dal 2009, ma vorrei continuare a fare qualche film di tanto in tanto perche non vorrei mettere un termine a tre generazioni di produzione cinema o video, , anche perche posso guadagnare facilmente, cosa con che con la pizza non riesco a fare. Tra due settimane forse firmo un contratto di 40 000 euro per un filmetto di 84 minuti che mi permettera di tenere botta visto che non vedo una lira da un anno e mezzo anche se la vita sara complicatina.

Questo mi fa molto piacere, vedere che questa dipendente ha fiducia nell'impresa. Lei pero vorrebbe licenziare ancora uno, vorrebbe dire un abbassamento di spese grosso dice che ha noi 4 c'e la facciamo (con l'amico andicappato pagato dallo stato, uno pagato e noi due nuovi soci non pagati = un solo stipendio), da aggiungere al zero rate per 4 mesi e abbassament di gas/elettricità legato alla eliminazione temporanea dei prodotti anessi.

Ho anche ripreso durante il week end tutti problemi di coefficienti di guadagno sulla pizza, prezzi delle forniture etc..

E soppratutto la nuova socia porterebbe tresoreria che mi fara smettere di comprare le forniture a settimana per non dire al giorno perche mancava la tresoreria, piu tempo per lo sviluppo dell'attività nei punti fuori locale, la pubblicità etc ..

E sopratutto smetterla di perdere tempo con un socio che che in realtà non ci sta con la testa.

Speriamo bene..Ho sentito le fiamme proprio vicine vicine , adesso va meglio, ma potrebbe andare molto meglio tra poco, vi terro informati. L'ideale sarebbe anche un altro dipendente al posto dell'ultimo troppo menefregista, al quale dare altre quota della società, mi piace quest'idea di cooperativa......Grazie a tutti

A volte questo fatto di mattina e sera produrre pizza in continuo mi rende stanco e stressato...Poi mi passa...Speriamo bene, speriamo bene....

 

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/04/2011 13:31
(@erminio-schiavi)
Membro Registered

 ciao simone lo so sono momenti duri ci sono passato anchio, vedi se puoi cambiare qualcosa mi capisci, poi come anno detto gli altri amici tieni duro provale tutte ,e poi valuti tu un abraccio mi dispiace tanto amico coraggio 

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2011 08:35
Condividi:
Translate »