Forum

Notifiche
Cancella tutti

Caputo VERDE.. che ne pensate?

(@sindik)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 15/02/2007 21:57
(@shade)
Membro Registered

ciao caro geometra ..:)...
Si la caputo verde e una farina buona per fare il pane, ricca di glutine in quanto e una farina 0 all'incirca 320/350 W..( sai che sono le w vero ) ?
cmq...in breve...ti dico cosi perchè mi hai detto che sei nuovo di questo "mondo" ..quando vedi o senti parlare di W di farina, è semplicemente un unità di misura delle farine, un coefficiente per indicare quanto sono forti le farine...per forti intendiamo dire che piu glutine hanno piu forte è il grano all'interno.Cmq..a prescindere da tutto..impasta il tuo bel pane..ma io ti consiglio di miscelare le farine...sia 00 che 0..mi raccomando..ma tuo padre sicurtamente lo saprà fare meglio di me visto che sono anni che fate il pane.
Cmq..caputo verde ottima farina..ma un ultimo consiglio non ti "fissare" su una tipologia di farina...il grano e grano...business e un altra cosaa..:) ciao

87.7.189.228

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/02/2007 22:44
(@sindik)
Membro Registered

Ciao caro Shade... allora passato il compleanno... e passato anche il velo di tristezza?... spero di si...
Si la caputo verde l'ho ordinata... è una farinza tipo zero molto forte... si so abbastanza cos'è un W.. cmq... grazie per avermi rinfrescato la memoria... daltronde quando uno è convinto di sapere... spesso si accorge di nn saperne mai abbastanza.

Si io e mio padre facciamo pane da un po di anni... pane a livello strettamente amatoriale.. abbiamo iniziato recuperando la ricetta dell'unca vecchietta che faceva il pane tipico nel nostro paese ... le abbiamo parlato di persona e cercato di capirne i segreti ... giusto in tempo perche pochi mesi dopo ... è passata a miglior vita.... ma perlomeno è riuscita a tramandarci le sue procedure. 
Ora facciamo pane ogni tanto il sabato... per quelli pochi amici e parenti del paese... ovviamente lavoro non retribuito... ci danno un sacco di farina e noi facciamo il resto... poi si portano via il pane... e non chiediamo nemmeno un eruo. una passione insomma.

Ora come te mi insegni... non si finisce mai di imparare.. e allora provo un po di farine ... tra cui.. la caputo verde.... nn sarà il nostro pane tipico.. però .. tanto per provare.. e vediamo cosa esce.
Te cosa mi consigli di miscelare con una 00 nazionale o con una 00 manitoba? e in che percentuale?  se miscelassi caputo verde e 00 pizzeria? ....se po fa?

82.112.213.213

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/02/2007 23:17
(@pizzamassima)
Membro Registered

se posso darti un umile consiglio... prova a fare il pane con la farina di grano duro.....
Io non ci credevo.. è venuto uno spettacolo. Io vado al molino qui vicino a cagliari (40 km) e compro farina di grano sardo (che è appunto grano duro)... la prendo soprattutto integrale e se misceli bene i grassi.. c'è solo da leccarsi le dita.
Io ho dato ad alcuni del forum la mia ricetta estrappolata da vari consigli... è in world con delle foto...
se vuoi te la mando (5.3 Mb.) e magari mi dai dei consigli tu...
dimenticavo io il pane lo faccio con il poolis serale (2 quinti dell'impasto) ma con farina 00 manitoba Spadoni o Caputo pizzeria... non mi cambia molto , ed il resto invece solo grano duro e semola. Il panbe di cui parlo si chiama Civrasciu o Civraxiu.
se ti serve roiori@tin.it

saluti
pizzamassima
82.84.191.248

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2007 02:23
(@sindik)
Membro Registered

Ciao pizzaMassima, io non so se hai letto faccio solo un tipo di pane (quello tipico del paese) ma sperimento sempre cose differenti.. miscelando farine... tra cui ho provato anche quella di grano duro.. bhe non era inete male.. soprattutto il gusto.
ui ho inviatouna mail.. e attendo il tuo Word.
ciao
82.112.213.213

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/02/2007 17:27
(@pizzamassima)
Membro Registered

e mail spedita.. speriamo ti arrivi..
salutoni
Luca
82.84.201.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2007 18:29
Condividi:
Translate »