Forum

Notifiche
Cancella tutti

farina debole w150

(@lorenzo-trovo)
Membro Registered

Buonasera a tutti.
Avrei bisogno,per cortesia,di un qualche parere emagari anche raccontando qualche esperienza personale,riguardo ad una farina con un w molt. basso,all incirca 150.
Premetto che solo all estero possono farti lavorare in "pizzeria"con un w cosi basso,pero in futuro avrei paura di incappare ancora in qsta cosa,quindi:
Per farla rendere un po di piu,sarebbe utile utilizzare il lievito al minimo,utilizzare il frigo e fare un impasto duro(per lievito al minimo intendo 1grammo per 2chili di farina,pochissimo;e per impasto duro intendo almeno 2 chili di farina per litro d acqua)?
Secondo voi utilizzando queste tecniche diciamo,un 24/48 ore dopo,potrei ancora avere un impasto discretamente lavorabile?
Grazie tante a chi mi aiutera
Se non avete capito il senso del mio discorso vi prego di chiedermi pure.Grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/03/2015 21:08
(@alessandro-trezzi)
Membro Registered

Ciao!

Purtroppo mi riesce difficile credere che tu possa riuscire a fare una pizza con un w di 150, se non stendendola con il sacrilego mattarello. Il glutine sarà così basso da impedirti di poter raggiungere gradi di manovrabilità accettabili, e sicuro puoi usare il 50% dell'acqua o addirittura meno con un prodotto così.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/03/2015 21:34
(@lorenzo-trovo)
Membro Registered

Grazie per la risposta.
Ti dico,per lavorarci e le pizze le schiacciavo e stendevo a mano e senza mattarello,non me ne viene in tasca niente a me invertarmi le cose,se le dico e` per cercare aiuto e perche sono esperienze che ho vissuto sulla mia pelle e non per vantarmi o chissa che cosa.
Comunque per il resto hai ragione,i problemi cheriscontravo io erano un impasto molto appiccicoso che lievitava troppo rapidamente anche per colpa dell errorr di inesperienza di usar troppo lievito,anche se usavo un'idratazione al 50 per cento e palline che una volta stese,se erano un pelo troppo lievitate,si attaccavano al banco e per risolvere il problema bisognava stendere con molta piu farina sotto del normale,schifo...pensa che una volta stesi e condii 5/6 pizze e dopo rimasero tutte attacate al banco,anche per il calore ambientale che cera attorno,mi sono messo a piangere,era cicca,anche se mettevi un chilo di farina sulla pala non si staccavano piu,ho buttato via tutto...per fortuna li non si facevano tante pizze e venedo dietro al tuo discorso comunque con una farina di quel tipo il prodotto viene blando ed a esempio infornando facilmente la pizza si deforma...pensa che io entravo ed uscivo regolarmente durante tutta la giornata i cassetti di palline dal frigorifero perche se li tenevo fuori dal frigo piu di mezz ora diventavano cicca
Come ho detto pero erano tutti errori dati dall inesperienza,al giorno d oggi mi farei procurare una farina piu forte senza stare a venire pazzo..pirtroppo pero all estero non e`facile trovare farine di buona qualita.Facendo errori ed anche sbagli magari molto banali si migliora nella vita cosi come nel lavoro
Abbraccio a tutti

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/03/2015 22:45
Condividi:
Translate »