Forum

Notifiche
Cancella tutti

FARINE

(@tony-elle)
Membro Registered

SECONDO VOI QUALi sono le farine piu' adatte per pizzeria?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/05/2011 13:11
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Che domande fai! E' come dire oste è buono il vino?Ognuno si sceglie la farina che ha sul mercato e soprattutto in base al prodotto da fare e al tipo di impasto,quindi per tutti noi che operiamo sul campo abbiamo sicuramente una farina che si reputa ottima , a prescindere dal nome .

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2011 14:26
(@ominodelbuio)
Membro Registered

Io ho lavorato con la alimonti rinforzata ciclamino, con la 5 stagioni rossa agugiaro, ed altre... comprese diverse farine del supermercato con un w infimo... per la verità mi sono trovato bene con tutte ^^
a seconda della farina regoli lieviti, olio, sale e tutto quanto... si tratta di trovare il giusto mix... poi ogni farina va bene 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2011 19:08
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao a tutti, io utilizzo la Caputo Pizzeria che reputo una buona farina, ma come ho già avuto modo di scrivere, la migliore in assoluto che abbia mai provato è, a mio modesto parere, la Molino di Vigevano che trovi al supermercato, lo usata per dieci anni, penso di avergliene comperato qualche quintale, purtroppo è cara e come privato non si riesce a trovare nei sacchi da professionisti ( loro hanno confezioni da 15 Kg. ) e quando ho interpellato la ditta non mi hanno detto nemmeno il nome di un distributore. Sò di chi  è riuscito, non sò come, a procurarsi quella in sacchi per pizzerie e la trovata eccezzionale, fanno comunque parecchi tipi di farina per pizza per tutte le esigenze, forse e dico forse perchè non ne ho la certezza, neanche la Caputo ha a listino un così elevato numero di farine.In poche parole se dovessi aprire una pizzeria, cosa improbabile per raggiunti limiti di età, non avrei dubbi su quale farina utilizzare per le mie pizze. Ciao, ho voluto anche io dire la mia, Emanuele

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2011 20:12
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Daccordo con te in maniera totale,

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2011 23:02
(@giuseppe-7)
Membro Registered

Ultimamente ho provato un po' di tipi di farina e devo concerne che se uno si impegna riesce ad avere buoni risultati con tutte. Sicuramente molte cambiano in alcune carateristiche che ti aiutano nella lavorazione ma in ogni modo anche con la tre mulini(esempio) ho avuto buoni risultati.

Un abrazo

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/05/2011 02:21
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao. concordo in linea di massima con quanto affermato da Omino e condiviso da Maurizio e dallo Zio Tibia ( a proposito zio come và la tua nuova avventura? ).  Resta comunque un dato di fatto che esistono sul mercato delle farine che, vuoi per la qualità del grano, vuoi per la sapiente miscelazione delle varie farine e altro, sono di un livello superiore. Il problema è che costano prabilmente più del doppio rispetto alle altre e diventa un problema di bilancio, sopratutto di questi tempi, per chi ne usa tonnellate.......Ciao Emanuele

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/05/2011 07:03
(@giuseppe-7)
Membro Registered

Ciao Emalino, la nuova avventura sta iniziando a crearmi problemi, come mi aspettavo dopo aver indagato sul prodotto delle 15 pizzerie su 2000/2500 abitanti la curiosita iniziale con un buon successo e' diventata ormai una fidelizazione della clientela che aumenta ogni giorno.

In pratica sfato il mito di qualcuno che diceva che aprire dove c'e' troppa concorrenza e' un mezzo fallimento,

Senza aver ancora visto un turista sto sfornando una media di 60 pizze (tra piccole e classiche) a sera e il fine settimana arrivo a 80 piu' la gastronomia a pranzo che faccio solo il sabato e la domenica(per ora polli, lasagne, milanesi, e panini vari).

A parte la modestia mi hanno classificato il top del paese come pizzaiolo e per la cottura dei polli(2 ore e mezza). Ripeto: se fai un buon prodotto avrai sempre successo da tutte le parti del mondo proprio perche' ci sono troppi stupidi che continuano a sfornare biscotti.

Ho avuto un ottimo successo anche con il calzoncino alla nutella e con la pizza alla carbonara,

Ora ti chiederai dov'e' il problema, giusto? Il problema e' che a breve qui ci sara' tanta di quella gente che non potro' piu' gestire da solo(vista la mia poca praticita' ho gia casini adesso) e devo cercare un aiuto competente, che sinceramente e' molto difficile di questi tempi anche perche' ho intenzione di aprire 24 su 24 gia' dai primi di giugno.(lo sapevate che sono un loco).

Ho voluto la bici e devo pedalare hi hi hi. Credo che per i prossimi mesi mi dimentichero' anche di esistere.

Una cosa divertente che mi e' successa proprio ieri e' che qualcuno mi ha mandato i vigili a fare dei controlli vari, non hanno trovato nulla di anomalo e si sono mangiati pure una baby( l'ho fatta pagare...hihihi pensavano gratis)

e mi hanno detto: "adesso abbiamo capito tutto".

Bhooooo, Ma perche' la gente non e' seria almeno in queste cose? si tirano la zappa ai piedi da soli e poi si lamentano con gli altri.

Un abrazo a todos

ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/05/2011 14:11
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao Giuseppe, sono davvero tanto contento che la nuova avventura va per il meglio, se solo potessi....verrei di corsa a farti da aiuto, anche perchè ormai sono 4 anni che non faccio niente e mi sono anche stancato.....qualche giorno racconterò qui nel forum le mie esperienze di giovane 54enne alle prese con i colloqui di gruppo per trovare un lavoro giusto per arrivare alla pensione ce ne sono di belle da raccontare.  Comunque, tornando alle cose serie, mi fa davvero tanto piacere che le cose girano, chi non risica non rosica, e tu sei uno che risica di brutto. Ti ricordi a Natale quando chiedevi come fare il tacchino ripieno? adesso sei passato dal tacchino al calzoncino con la nutella, dovresti provare a fare la specie di focaccia che faccio io ripiena di ricotta e altro, cè la ricetta nel mio album, è buona, se poi usi la ricotta che avete voi.....che dirti Zio, sei una persona speciale che merita di avere tanto successo. Ciao con affetto Emanuele

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/05/2011 14:37
(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

Zio, Quando la concorrenza ti manda i controlli è un super buon segno... il loro fatturato cala ed il tuo sale.... continua così che vai forte!!!!! ti ammiro, hai un gran carattere!!!!!

 

ciao

COPPI

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/05/2011 14:50
(@giuseppe-7)
Membro Registered

Grazie emalino e coppi, sappiate pero' che e' dura, molto dura, ogni giorno mi debbo sorbire 200 km a/r perche' ancora non ho trovato una casa decente dove ho preso il locale e quelle che pensavo giuste costano un occhio della testa(purtroppo in sardegna le case al mare costano troppo).

Il problema piu' grande pero' e' la praticita', cerco di essere molto veloce per non far aspettare i clienti ma a volte mi incasino, riesco a stendere bene e poi mi trovo il forno con poca fiamma, mi dedico al forno ma non ho la legna giusta come avevo in austria, insomma, e' una guerra, piacevole e soddisfacente ma faticosa.

Non consigliero' mai a nessuno di aventurarsi a questo lavoro prima di fare esperienza con un pizzaiolo serio per almeno un paio di anni.

Credetemi, dal di fuori sempra una caz.....ta, ma quando sei testardo e vuoi dare il meglio diversificandoti dagli altri ti incasini la vita. Ho visto pizzaioli che fanno pizze con il forno quasi spento e con cotture che superano i tre minuti e ho capito che questi sono una manna per chi vuole lavorare seriamente, ma fare un prodotto contrario al loro e' un impegno molto grande.

Comunque, chi l'ha dura la vince e ad oggi grazie a Dio di morbido non ho ancora nulla.

esperemo bien.

Un abrazo a todos

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/05/2011 02:35
(@tony-elle)
Membro Registered

QUINDI COME DICI HAI QUALCHE FARINA DI PREFERENZA!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/08/2011 17:36
(@-1749)
Membro Registered

sono daccordo anchio con Omino e Maurizio farine ne ho provate tante e a dirti la verita  sono state tutte buone .

come dice Maurizio giustamente dobbiamo scegliere in base al prodotto che vogliamo ottenere.

poi è naturale che il prodotto non è sempre uguale ,ma questo puo dipendere da tante variabili.

dal tempo,dalla conservazione della stessa farina dal confezionamento della stessa a da tante altre cose. a me la settimana scorsa la pizza non è venuta come al solito ho pensato a tante cose e infine di sono accorto che la farina era stata confezionata il giorno prima credo che questo possa essere una delle cause di questo.,quindi come vedi puo succeddere di tutto.

Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/08/2011 01:05
(@tony-elle)
Membro Registered

io francamente mi trovo molto bene con la caputo blu pizzeria!!!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/10/2011 16:53
Condividi:
Translate »