Forum

Notifiche
Cancella tutti

Il lievito perchè scoppia? per teo e per tutti

(@francesco-salemi)
Membro Registered

Io vorrei capire solo un punto ancora poco chiaro sul sale. Il lievito in presenza di eccessivo sale scoppia o no? E se scoppia, è perchè assorbe tanta acqua dall'esterno? Ma non dovrebbe essere al contrario?Il sale all'esterno assorbe acqua e la toglie al lievito. In realtà non dovrebbe essere una disidratazione del lievito? Perchè deve allora scoppiare il lievito? Sul fatto che eccesive concentrazioni esterne di lievito possano indurre il lievito alla formazione di spore, lo comprendo, capisco che il lievito si trasforma in un forma inattiva di dimensioni più piccole.  Ma perchè scoppia il lievito?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/01/2004 21:11
(@Raffaello)
Ospite

Hai ragione, il sale non fa scoppiare il levito semmai lo fa contrarre. Il dubbio semmai è se il lievito sia vivo o morto.

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/01/2004 05:50
(@francesco)
Ospite

grazie per la risposta, il problema è che ho letto su diversi libri che il lievito scoppia, la cosa mi stranizza. A questo punto penso una cosa (magari sbaglio): il lievito contiene concentrazioni di sale maggiori rispetto all'esterno e deve, inoltre, mantenere sempre un certo gradiente di concentrazione. Pertanto, quando all'esterno c'è tanto sale, il lievito per risposta aumenta anche la concentrazione salina interna (sempre per equilibrare il gradiente di concentrazione). Ma se aumenta la concentrazione salina interna, ci deve essere un richiamo di acqua dall'esterno verso l'interno. Ovvero aumenta la concentrazione salina interna del lievito e aumenta anche la concentraqzione di acqua, quindi si gonfia il lievito. Più aumenta la concentrazione esterna di sale, più aumenta quella interna, più aumenta il richiamo di acqua dall'esterno verso l'interno della cellula. Si arriverà, credo, ad punto limite, per cui la cellula non potrà più contenere acqua e scoppierà. Che ne pensi? Ragionamento contorto? E' dalla scorsa notte che ci penso. E se il ragionamento è corretto,penso anche che il lievito si disidrata quando all'esterno c'è acqua priva di sale (acqua distillata).(FORSE!!!!!!)Qualcuno sa darmi per caso una risposta? Teo che ne dici tu?

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/01/2004 07:55
(@Raffaello)
Ospite

Anche io ho letto qualcosa di simile su qualche libro riguardante impasti di pizza o altro, ma non ricordo dove. Comunque consultando qualche libro di biologia ho trovato: le cellule si contraggono in soluzione ipertonica (alta concentrazione) e si espandono in soluzione ipotonica (bassa concentrazione). Ora questo può causare danni più o meno gravi a seconda del tipo di concentrazione e del tipo di cellula. Le cellule vegetali vengono maggiormente danneggiate da soluzioni ipertoniche (quando si contraggono) mentre quelle animali dalle ipotoniche (quando si espandono, in tal caso esplodono).

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/01/2004 08:04
Condividi:
Translate »