Forum

Notifiche
Cancella tutti

ANGELA ,si prepara a dar l'addio...

(@fabrizio-bellini)
Membro Registered

Inutile dire che la richiesta di un inasprimento della procedura delle sanzioni per i Paesi più spendaccioni arriva da Berlino, dicktat contabili che, nella testa di Angela Merkel, sarebbero gli unici in grado di mettere in sicurezza l'euro. Ma mentre la Germania si prepara a dare al via alla nuova fase fiscale dell'Unione Europea, dalla Svizzera rimbalzano voci che Frau Angela si starebbe predisponendo una via di fuga nel caso la crisi dell'eurodebito dovesse avvitarsi nel breve e allargare il contagio a Francia e Germania, le economie più forti del Vecchio Continente.

"So che un ente collegato al ministero della Difesa tedesco, in ordine a un piano 'B' sul probabile crollo dell'euro, sta predisponendo la stampigliatura con inchiostro indelebile sulla nuova produzione della moneta unica con la scritta euro-tedesco. In realtà si tratta di un ritorno al vecchio marco. L'euro-tedesco sarebbe l'unico accettato in Germania e servirebbe a garantire la genuinità tedesca". Lo rivela ad Affaritaliani.it l'eurodeputato della Lega Nord Mario Borghezio

Il piano B sarebbe quello dell'immediato ritorno al marco tanto che Berlino si sarebbe in gran segreto portata avanti, tornando a stampare la vecchia moneta con l'aquila teutonica in Ticino, in due tipografie, una delle quali già stampa anche rubli russi e dong vietnamiti. La scelta della Svizzera sarebbe dettata dal fatto che, stando ai trattati istitutivi dell'Unione Monetaria (Uem), i Paesi che aderiscono all’euro non possono tornare a battere il vecchio conio.

Per ora, si tratta soltanto di un'indiscrezione che se confermata, però, getterebbe i mercati finanziari nel panico più totale. Intanto le voci sono giunte anche a Strasburgo dove Mara Bizzotto, europarlamentare della Lega Nord ha presentato un'interrogazione urgente alla Commissione "affinché sia fatta chiarezza al più presto sull'argomento".

"Il fallimento dell'euro è ormai sotto gli occhi di tutti, e la cosa che stupisce di più è che un Paese come la Germania, vero pilastro della moneta unica, stia già pensando di scaricare l'Unione Europea. Secondo economisti e addetti ai lavori, infatti, Berlino avrebbe già incaricato due aziende svizzere di stampare marchi in quantità consistenti", ha aggiunto la Bizzotto 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/11/2011 16:43
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

sara' uno scenario catastrofico so per caso cadesse  l'euro,

la merkel lo sa,e credo non lo voglia neanche lei questa ipotesi.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/11/2011 18:29
(@jerry-folino)
Membro Registered

 c'è da dire che mentre da un lato la germania ha sempre contribuito molto nei bilanci europei, dall'altro è il paese che ha guadagnato di piu dalla moneta unica. i paesi deboli come portogallo italia irlanda grecia e spagna, che si sono trovati con una moneta forte hanno avuto di buono solo i bassi tassi di interesse. la germania invece ha goduto di una moneta molto piu svalutata del suo marco ed ha potuto esportare in tutta europa facendo concorrenza a tutti i paesi europei anche nei mercati internazionali. di sicuro un suo distaccamento dall'euro, farà crollare le sue esportazioni, sia perchè i paesi che ritorneranno alle loro monete svalutate non potranno piu permettersi di acquistare prodotti tedeschi sia perche sul fronte internazionale il marco si rivaluterebbe in modo tale da pregiudicare le esportazioni verso america e asia. i tedeschi devono anche fare i conti con le loro banche piene di titoli greci e italiani che difficilmente riusciranno a ripagare. secondo me se la germania dovesse far fallire le moneta unica, ci perdiamo tutti, ma non è detto che nel lungo periodo l'italia non possa godere di una ripresa delle esportazioni grazie alla lira debole. in questi giorni si deciderà il futuro dell'europa, in ogni caso per noi ci sarà solo da pagare le conseguenze.

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/12/2011 10:33
(@alessio-2)
Membro Registered

dici bene, putroppo, jerry.a noi le conseguenze.come gia' passo' per il cambio all'euro........

ciao a tutti

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/12/2011 19:23
Condividi:
Translate »