Forum

Notifiche
Cancella tutti

crisi e nuove proposte a New York ma si puo fare ovunque ??

(@pinos58)
Membro Registered

TENDENZE
Uno chef sui camioncini da strada
È la rivoluzione dei "bustaurant"
La crisi ha fatto perdere il lavoro a molti cuochi di livello negli Usa. Alcuni dei quali hanno deciso di ripartire dai furgonicini trovando la risposta del pubblico. Con sviluppi del tutto inattesi
dal nostro inviato ANGELO AQUARO

NEW YORK - Che cosa succede quando si incontrano la domanda e l'offerta? Lo spiega una legge dell'economia: si determina un prezzo di mercato. E quando si incontrano due offerte? Per le economie di tutto il mondo sarebbe la paralisi: provate a immaginare un pianeta in cui ci sono solo ristoranti e nessuno disposto a pagare per mettersi a tavola. Beh, il miracolo poteva avvenire solo nel paese dell'eterna nuova frontiera. In America? Di più. In California: l'ultima frontiera.

La recessione aveva portato alla crisi della ristorazione e tanti chef si erano trovati a spasso. Ma la recessione aveva portato alla crisi anche di quella particolare ristorazione che qui in America è sempre andata fortissimo e si chiama cibo da strada: perché c'erano sempre meno impiegati e operai da servire al volo per la via. Così i camioncini dei rivenditori di pizza o hot dog erano rimasti a marcire in garage. E gli chef a marcire a casa. La caduta della domanda ha fatto calare le offerte: e su quei camioncini in svendita si sono tuffati i cuochi prelibatissimi che naturalmente hanno abbassato le loro pretese - dal conto al guadagno. D'altronde già erano a spasso: almeno stanno dietro ai fornelli.

L'avventura di Le Truc, per esempio, è nata così. Che cos'è? Orecchio al nome: Le Truc è la traduzione naturalmente maccheronica e naturalmente in francese, lingua madre della cucina, del "truck", il camioncino anglosassone. E Le Truc è il primo "bustaurant" di San Francisco. Un bus ristorante. Se Maometto non va alla montagna è la montagna che va da Maometto: su quattro ruote. Lo chef Hugh Slick prima di mettersi su strada aveva referenze d'altissimo bordo: all'Istituto culinario d'America aveva studiato con la maga della cucina italiana Marcella Hazan. Poi aveva prestato la sua arte a raffinatissimi ristoranti e curiosi padroni- come il giornalista e scrittore Christopher Hitchens. Ora s'è messo in strada anche lui.

Del resto basta fare due conti. Aprire un ristorante vero qui in America ti costa dagli 850 dollari al milione e mezzo: tra affitto, dipendenti e avviamento. Andare su strada ti costa al massimo 200mila dollari: anche meno se magari il ristorante, pardon, il camioncino è usato, e non ti costa più di 90mila dollari. Il sacrificio principale in fondo adesso è proprio l'avviamento: che, come si sa, è anche un termine motoristico. Certo se vuoi lanciarti nell'alta cucina non ti basta il vecchio camioncino con cui servivi salsicce e kebab. Quelli di Le Truc fanno cose prelibate. Agedashi tofu. Foie Gras. Mica roba che puoi cucinare con i camioncini che noi vedevamo alle sagre di paese - e alle feste dell'Unità. Così un'azienda specializzata in forniture da cibo da strada, la AA Cater Truck di Los Angeles, adesso s'è rispecializzata nell'allestimento supplementare. Finisce che un camioncino che prima costava sui 124mila dollari ora ti costa anche il doppio: 240mila. Ma evidentemente l'investimento vale: l'unione delle due offerte sta generando una crescita di domanda.

La metamorfosi dei camioncini racconta dal New York Times è emblematica. Ma il successo del food truck lo spiegano tanti altri esempi. Prendete proprio a New York la The Tavern On The Green. Strangolato dalla recessione lo storico locale di Central Park ha chiuso. Il comune proprietario dell'immobile ha trasformato la struttura in una specie di ufficio del turismo. E là dove c'era il giardino del famoso restuarant ora svernano i camioncini del cibo da strada. Affollatissimi anche con la neve. D'altronde da cibo dei poveri lo street food è diventato di moda. La metropoli di Jean-George e Lidia Bastianich ha inaugurato il Truck Food Festival dove i camioncini di Go Burger sfidavano gli infiltrati di The Krave - che saranno anche buonissimi ma vengono dalla confinante Jersey City che per i newyorchesi è dire peggio dei baluba. Non solo. Ormai Wafel and Dinges è un marchio che se la batte con Starbucks. E Jiannetto Pizza Truck non sfornerà le prelibatezze di Saraghina però è parcheggiato a Midtown e ti risparmia la trasferta a Brooklyn.

Insomma il fenomeno è tale che c'è perfino, e ti pareva, un'applicazione per l'iPhone, FoodTrucker, che ti segnala grazie a Twitter dove sta passando il tuo camioncino del cuore (e del tuo fegato): il servizio è disponibile su Austin, Boston, Cincinnati, Los Angeles, Portland, Seattle, Washington e naturalmente San Francisco e New York, che del cibo da strada sono le capitali. Josh Tang, un imprenditore non per niente di San Francisco, parla non a caso di "piattaforma mobile", un termine finora usato solo per i telefonini, per definire il nuovo trend. E il nuovo business. Lui ha tirato su addirittura un'impresa, Mobi Munch, con cui mette a disposizione fino a mezzo migliaio di camioncini in tutt'America. È una specie di franchising, con contratti rinnovabili di mese in mese, e una cassa computerizzata che fa confluire da ogni angolo degli States la sua parte di incassi nella sua azienda laggiù in California. Certo, c'è appunto quel piccolo particolare: più la cucina si specializza, più lo chef sbarca sul food truck, più il camioncino si deve adattare. Qui va il grill per il poulet roti. Qui vanno i fuochi per il teppanyachi. Per fortuna si risparmia su altri costi: a cominciare, e mica è poco, dalle toilette.
http://www.repubblica.it/esteri/2011/01/16/news/camioncini_usa-11293755/?ref=HREC1-12
151.61.126.114

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/01/2011 10:54
(@massy31)
Membro Registered

quella del camioncino con la pizzeria in italia sarebbe da provare !!
tutti quelli che chiedevano consigli anche qua" non sappiamo che fine abbiano fatto!
151.49.24.185

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2011 11:14
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ciao che io sappia una volta in italia c'erano i camioncini che giravano con la pizza al taglio [27]
151.54.67.100

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2011 14:10
 ange
(@ange)
Membro Registered

In Francia i furgoncini che fanno pizze ci sono da almeno un decennio il problema è che come sempre pensiamo che quando arriviamo noi con la pizza con la pasta e la soppressata la concorrenza scappa via piangendo inchinandosi ai maestri della cucina [26]  [26]  [26] .
La nostra cucina è indubbiamente una spanna sopra le altre questo ci è riconosciuto a livello mondiale pero non dobbiamo mai dimenticare che un inglese un francese un danese un tedesco ecc..ecc.. non sono come noi che siamo abituati a mangiare per il piacere del buon mangiare spesso mangiano per riempire lo stomaco quindi mangiano cinese,indiano,messicano,greco ecc..ecc.. e anche italiano e con molto gusto ma niente di più se costa troppo vanno se hanno pochi soldi in tasca dove si paga meno e dove c'è da fare meno fila  [40]  [40]  [41]  [41]  [41]  [41]  [41]  [41]  [42]  [42]  [42]
81.81.2.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2011 23:55
(@massy31)
Membro Registered

comunque in italia ne ho visti pochissimi ,, almeno zona versilia!!!
151.49.24.185

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2011 23:58
 ange
(@ange)
Membro Registered

Cioa massy buon anno si è vero in Italia se ne vedono pochissimi ma penso che dipenda dalla burocrazia messa su dalle ASL e dai comuni per spillare bustarelle per i permessi [35]  [35]  [35] una volta si accontentavano di una cartata di suppli ora arrivano mangiano non pagano e vogliono pure i SORDI li mortacci loro sti bast.... [47]  [47]  [47]  [42]  [42]  [42]  [42]  [42]  [42]  [42]
81.81.2.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2011 00:07
(@massy31)
Membro Registered

buon anno,  ange ,,
peccato ,, molte persone chiedevano info ,, su questo tipo di vendita ,,( io credo che sia fattibile ) peccato che non abbiamo nessuno qua, " che  ha provato !!
151.49.24.185

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2011 00:24
(@africabella)
Membro Registered

quando ero in sicilia in vacanza l'estate scorsa (era un paesino verso la punta al sud, sotto Noto, ora non ricordo il nome), ho conosciuto un ragazzo simpatico che aveva un grosso camion con sopra un forno a legna. molto ben organizzato, nella parte posteriore aveva il bancone col frigo ecc, quindi faceva tutto da sopra il camion.
ma chiaramente aveva tutti i tavolini e sedie, di plastica, nella piazza, quindi e' un'attivita' stagionale. e immagino che in ogni piazza che va' debba avere il permesso del comune
196.210.225.147

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2011 07:47
 SAVE
(@save)
Membro Registered

Africabella, hai visto se quel ragazzo aveva il gabinetto in quel camion?
Io non compro mai da questi camioncini, nemmeno i gelati.
141.157.194.144

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2011 08:13
(@carmine-carbone)
Membro Registered

in campania c'e qualcuno che lo fa da almeno 20anni e perdipiù col forno a legna!immaginate un pò...questo è quello che vorrei realizzare io ,ma non ho i fondi...
87.10.191.114

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2011 14:50
Condividi:
Translate »