Forum

Notifiche
Cancella tutti

LIBRO MONDO PIZZA

(@toni-carosi)
Membro Registered

ciao a tutti vorrei darmi una letta a qualche libro x cercare di approfondire sempre piu il mondo pizza.mi CONSIGLIATE UNO  O PIU  DI, VALIDO LIBRO CHE PARLI DI INPASTI MATURAZIONE ECC SE RECENDI E AGGIORNATI ANCHE MEGLIO.CIOA SPERO IN VOSTRE NOTIZIE

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/09/2011 23:59
(@toni-carosi)
Membro Registered

[quote=tonino]

ciao a tutti vorrei darmi una letta a qualche libro x cercare di approfondire sempre piu il mondo pizza.mi CONSIGLIATE UNO  O PIU  DI, VALIDO LIBRO CHE PARLI DI INPASTI MATURAZIONE ECC ho LETTO DI ALCUNi tipo panificando i segreti di un arte o LUPULLUS E I SEGRETI DELL'ARTE PIZZA DI ELVIS........ MA NON HO UNA MINIMA IDEA E MI PIACEREBBE SE QUALCUNI+O MI DIA QUALCHE CONSIGLIO  SE RECENDI E AGGIORNATI ANCHE MEGLIO.CIOA SPERO IN VOSTRE NOTIZIE

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/09/2011 00:03
(@mirko-fariello)
Membro Registered

 Sulla pizza non troverai nulla, e se c'è ditemelo che me lo prendo pure io.

L'unica cosa che puoi cercare sono libri sulla panificazioni.

Per imparare gli impasti, le varie tecniche, un minimo di chimica e gli effetti che si hanno durante le varie fasi di impastamento, apretto, puntata e cottura ti consiglio i vari libri di Giorilli. Ne ha fatti un bel pò e di sicuro è tra i massimi panificatori italiani, se non il miglior maestro dell'arte bianca.

detto questo per la pizza in specifico esistono si dei libri ma non spiegano molto, al massimo la farcitura e qualche ricetta base dell'impasto.

Se vuoi approfondire ti consiglio vivamente di cercare libri sulla panificazione, ad esempio, per citarne uno, "panificando" di Giorilli appunti.

Buona lettura, Mirko

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/09/2011 00:56
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

"il segreto di una buona pizza" di elvis santaromita,io celho e' molto tecnico ma interessante

ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/09/2011 01:19
(@toni-carosi)
Membro Registered

ciao mirko e grazie x la risp.da ignorante in teoria dato che faccio il pizzaiolo da Un pò di tempo ma ho fatto solo sempre pratica .mi viene da farti una domanda,ma tra un inpasto x pizza e quello x pane non c'e differenza, o alla base di lievitazione maturazione zuccheri  semplici  contorti ecc..sono gli stessi?x quando riguarda libri specifici x pizza da una ricerca fatta in internet avrei trovato il libro di elvis santaromita  e visto che propio sopra ne parla antonello vorrei chidere cosa ne pensa e come ci si è trovato se gli è stato da aiuto x migliorarsi e conoscere di piu il tutto?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/09/2011 12:00
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

e' molto tecnico analizza tutti i vari ingredienti dalla farina,l'acqua ecc

alla fine il libro ti da una piccola base teorica ma per migliorarmi sempre di piu lho fatto tutti i giorni facendo sempre,pizze,pizze,pizze e ancora pizze.

poi ti dico la verita neanche lho finito tutto di leggere,tra zimasi,maltasi e c...i vari dopo un po inizio a non capirci piu niente,

ciao!!

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/09/2011 18:06
(@mirko-fariello)
Membro Registered

 è molto tecnico, lo usano nelle scuole di panificazione come libro da studio.

vedi un pò te quanto è complesso.

A dire il vero tra panificazione e impasto per pizza c'è un mondo di differenza,  a me quel libro è servito per capire meglio cosa significa la farina, come mai se c'è un valore altro di W serve più maturazione ma non sempre la cosa è veritiera. Ti spiega il glutine, come rafforzarlo e capire cosa serve per migliorare l'impasto con aggiunta di ingredienti come grassi, sale, malto e altri ingredienti che meglio non dire che nella pizza manco devono passarci per sbaglio!

Comuqnue un libro è un libro, un corso è un corso e il lavoro è il lavoro. queto per dire che un libro inizia e finisce li, in un corso riesci a interagire con un maestro e nel lavorom ci sei solo tu e un amico che assaggia al massimo e la metodica empirica è sempre lunga e non sempre reditizzia.

Il meglio è sempre il mix di tutte e tre le cose. informati tramite il tuo mulino se fa corsi o tramite associazioni di pizzaioli. Di sicuro avrai l'imbarazzo della scelta!

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/09/2011 21:41
(@-1749)
Membro Registered

ciao tonino io ho aquistato i seguenti libri:

PANIFICANDO Di GIORILLI : tratta vari argomenti e ci sono molte ricette x il pane .te lo  consiglio  l

IL PANE UNARTE UNA TECNOLOGIA DI GIORILLI E SIMONA LAURIsimile a panificando

I SEGRETI DI UNARTE DI SIMONA LAURI : molto tecnico completo di foto e ricette

IMPARA UNARTE DI LUCULLUS : molto semplice

ho pure quello di Elvis.

pero tutti questi libri sono buoni x avere una preparazione teorica ma secondo me come  dice Mirko è meglio frequentare un corso di aggiornamento che ti aiuta di piu x il nostro lavoro

un saluto a tutti Gianni.

ultima cosa se vuoi un pare di un esperto di consiglio di dare un occhiata qui: http://www.compagniadellapizza.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=11&id=23&Itemid=120

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/09/2011 09:27
Condividi:
Translate »