Forum

Notifiche
Cancella tutti

ma stiamo scherzando ? ma che hanno in testa,che ci dobbiamo prostituire?

Pagina 1 / 4
(@-2875)
Membro Registered

sono un pizzaiolo con 2 anni di esperienza,ho deciso di incrementare la mia professionalità con la scuola della federazione italiana pizzaioli,in più dobbiamo dire che ho fatto pure consulenze (retribuite bene) per sistemare e riprendere lavorativamente delle pizzerie sull'orlo della chiusura,ultimamente ho sostituito un pizzaiolo qui a palermo, riuscendo a fare 97 pizze da solo.
QUESTA è LA PREMESSA:ieri sono stato contattato da una pizzeria di Monreale di Palermo,io ho 36 anni, ma ne dimostro 23 max,questo fantomatico imprenditore,vedendomi giovane, anche col mio curriculum di tutto rispetto, mi ha detto:"tu mi sei simpatico e ti voglio aiutare,dal tuo curriculum vedo che non hai esperienza" ed io: come scusi? ma lo ha letto il mio curriculum?
e lui: certamente, per me un pizzaiolo di esperienza ha 10 anni di lavoro alle spalle, e poi tu sei giovane,ti voglio venire incontro,vieni a lavorare da me, ti occupi della pizzeria,dai una mano in cucina, aiuti a lavare i piatti e io ti dò una paga,che non la devi vedere come una retribuzione,ma come un rimborso spese, cosi ti do la possibilità di fare esperienza.
io ho subito risposto, che per me poteva continuare a lavorare senza pizzaiolo.
Prontamente lui mi rispose che non dovevo prendere decisioni avventate.
e subito gli ho detto: dunque, io un pizzaiolo qualificato devo venire a lavorare GRATIS,perchè lei mi sta facendo un favore? io sono una persona qualificata, ho 36 anni una moglie due figli e vengo a prostituirmi qua? arrivederci,e grazie per avermi fatto perdere tempo.
appena lui ha sentito la mia età e che avevo moglie e figli, cambiò la proposta,possiamo fare cosi, se vuoi ti posso dare 600 o 700 euro poi vedremo.

praticamente, me sono andato mandandolo a quel paese

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2013 12:43
(@marco-3)
Membro Registered

ciao, allora, parere personle?fatto bene a dare una risposta così a quella persona, però non specifichi le ore lavorite settimanali, i giorni ecc..
discorso della professionalità ecc, alla fine sempre due anni di esperienza hai, cmq penso che due anni non son molti, io ne ho pochi più di te, sono appassionato e studio, mi informo, faccio corsi di formazione, però non mi sento di dire che son un mago, me la cavo bene, ma ho ancora molto da imparare e non finirò mai di farlo, ogni gg scopro cose nuove e pizzaioli che hanno 10 anni piu di me che manualmente sono macchine, esperienza in questo lavoro è fondamentale, poi una persona può essere piu portato o meno.discorso delle 100 pizze da solo, va benissimo, ho visto pizzaioli farne 130 da soli ma fatte da cani, e allora che senso ha?farne 100 e farne 100 fatte come dio comanda sono cose completamente diverse.
questo è quello che penso, poi per come sei stato trattato li non si discute, perchè i fatti si vedono finchè lavori, se dopo due anni lavori come uno che ne ha 10 di esperienza allora complimenti e devi essere retriubito il giusto..
saluti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2013 12:59
(@-1837)
Membro Registered

m incredibile che tu marcs parli cosi'heeee dimmi, dimmi tu avresti accettato di lavorare gratis?? io dopo due anni di duro lavoro inauguravo gia' pizzerie e non mi facevo prendere per il naso ma prendevo, prendevo due milioni e mezzo... ma tu hai ben capito che sergio e' gia' in grado di lavorare bene oppure non hai capito che lo volevano sfruttare e non deve essere stato l'unico altrimenti il titolare non avrebbe insistito ....evidentemente altri pizzaioli lo avevano gia' mandato li dove il sole no batte mai..certa gente e' meglio che se le faccia da solo le pizze ...ti voglio aiutare ..rimborso spese... lavare i piatti.. fare le pulizie... MA TU NON STAI BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE..............CUCUUUUUUUUUU

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2013 13:37
(@samuele-righetto)
Membro Registered

Per me ce' stata presunzione da entrambe le parti...

come puoi parlare di curriculum di tutto rispetto avendo solo 2 anni di esperienza??? solo perchè hai fatto un corso e hai un attestato ti credi chissachi???

mentre il titolare della pizzeria è uno sfruttatore, qualsiasi lavoro deve essere pagato con uno stipendio adeguato alla mansione che si ricopre e alle capacità.

IO ho 5 anni di esperienza come pizzaiolo, però mi considero più un aiuto pizzaiolo anche se so fare tutto, dall'impasto alla stesura alla farcitura e alla cottura con forno a legna, elettrico e a gas rotante.
penso che 5 anni non siano da considerare tanta esperienza, figuriamoci 2.

Penso che non bisogna farsi sfruttare, ma neanche fare i presuntuosi.

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2013 15:15
(@-2875)
Membro Registered

marcs,innanzitutto non tutti apprendiamo il lavoro alla stessa maniera, comunque ho già dimostrato le mie capacità sul lavoro,e comunque, è vero che un pizzaiolo di 10 anni di esperienza ha qualcosa che non può essere paragonato ad altro, ma io anche se ho solo 2 anni ,ho dalla mia parte la passione,la scuola professionale e tanto altro, non mi dire che non hai notato le richieste nel forum dei pizzaioli che dopo anni ancora non capiscono come si aggiunge il lievito,che non conoscono le farine,e non capiscono il perchè un impasto gli viene appiccicoso etc...qua a Palermo ci sono maestri pizzaioli che mettono ancora il rosso d'uovo,la sugna,il latte e tanta altre cose nell'impasto solo perchè gli hanno tramandato che danno colore all'impasto.
Poi io non ho mai detto di essere un mago,ma sono un professionista e in quanto professionista intendo essere trattato da tale,non voglio esagerare,ma vieni in sicilia e trovami un pizzaiolo che sappia fare tutti i tipi di impasto (diretti,indiretti,polish) e che sappia realizzare la biga e il lievito madre,che sappia fare la pizza senza glutine, gli impasti con la soia, che ti sappia fare anche il pane della tradizione siciliana, o se mi sanno dire la differenza nell'usare l'olio di oliva o di semi nell'impasto,o a cosa serve utilizzare la farina di malto...senza contare che tutte le varie fasi di lievitazione sono un mistero il codice da vinci.
ma con questo non voglio dire che sono il miglior pizzaiolo,ho tanta esperienza da fare,c'è sempre da imparare,ma non ho intenzione di lavorare gratis.

a proposito per avere il rimborso spese dovevo lavorare a quelle condizioni dalle 10 del mattino fino a chiusura alla sera, conveniente vero? pranzo e cena, un pizzaiolo che fa da aiuto cuoco e lavapiatti tutto totalmente gratis
un ottimo affare, se vuoi ti posso dare il numero di telefono e vai a fare un po di esperienza da lui... 😉 logicamente scherzo,ma qua in sicilia stiamo arrivando al ridicolo

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2013 15:28
(@-2875)
Membro Registered

carissimo, io non mi atteggio a grande pizzaiolo,ma in 2 anni ho sempre lavorato in pizzerie da solo, gestendomi il lavoro senza nessun problema,fare da solo 97/100 pizze a sera senza aver lamentele ne dai clienti ne dal titolare mi sembra una grande cosa,CHE TIPI DI IMPASTI SAI FARE? lo sai che non esiste solo un modo di fare la pizza?parlami un poco delle varie tecniche di lavorazione,maturazione o lievitazione,io ho fatto esperienza per 2 anni,e in questo breve tempo oltre che a lavorare stagionalmente all'estero, faccio consulenze (ben retribuite) a dei cosiddetti PIZZAIOLI con 10 o 20 anni di esperienza che chiedono il mio aiuto perchè oggi le persone sono diventate piu' esigenti, sia nel gusto che nella qualità, a te è mai successo che un pizzaiolo ti chiedesse di insegnargli qualcosa e di esser pagato per questo?....allora non mi parlare i presunzione, perchè se io parlo come vedi è perchè me lo posso permettere, fermo restendo io non critico nessuno

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2013 15:41
(@marco-3)
Membro Registered

se leggi cos'ho scritto, ti ho detto che dovevi accettare o che son d'accordo con il titolare?assolutamente,ho scritto che son d'accordo con te nell'averlo mandato a quel paese, ma sinceramente se un pizziaolo mi manda un curriculum con 2 anni di esperienza,beh avrei qualche dubbio che sappia fare di tutto e di più..poi chiaramente, uqesta persona voleva fare il furbone e magari approfittarne di te, PROXIMO, LEGGI BENE CIò CHE HO SCRITTO!!
sergio, se tu dopo due anni sei così bravo buon per te, sicuramente troverai il lavoro che ti spetta con la paga che ti spetta!
sei andato a fare una prova da questa persona e dimostrargli le tue capacità?cosi gli fai vedere ciò che veamente sai fare e che epr quella cifra non puoi fare lo schiavo?
cmq sta tranquillo che se non accetti tu, qualcun'atro accetterà!

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2013 15:46
(@-1837)
Membro Registered

non no io ho letto bene sembra quasi che la colpa sia del pizzaiolo perche' si permette con arroganza di chiedere anche solo due anni di esperienza, e dubiti quasi che le 90 e passa pizze le abbia fatte bene.. vedi io conosco fin troppo bene i titolari e questo aveva torto a prescindere dalla bravura di sergio che se hai letto bene tu ..ha gia fatto consulenze, qualche cosa varra sto ragazzo o no?

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2013 18:54
(@jerry-folino)
Membro Registered

io con 16 anni di esperienza ho preferito cambiare lavoro. lo stipendio che guadagno ora da pizzaiolo non lo avrei neanche potuto sfiorare. mi sono appena fatto 3 settimane di ferie retribuite e stasera mi sono fatto 2 pizze che in nessuna pizzeria della zona sarebbero stati in grado di farmi. che vi devo dire in italia è finita. le pizzerie dovrebbero vendere una margherita a 10€, come avviene in altri paesi, e poter pagare dignitosamente il pizzaiolo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/08/2013 22:54
(@-1749)
Membro Registered

[quote=jerry76]io con 16 anni di esperienza ho preferito cambiare lavoro. lo stipendio che guadagno ora da pizzaiolo non lo avrei neanche potuto sfiorare. mi sono appena fatto 3 settimane di ferie retribuite e stasera mi sono fatto 2 pizze che in nessuna pizzeria della zona sarebbero stati in grado di farmi. che vi devo dire in italia è finita. le pizzerie dovrebbero vendere una margherita a 10€, come avviene in altri paesi, e poter pagare dignitosamente il pizzaiolo.
quoto Jerry...come sempre saggio nelle risposte..

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/08/2013 00:33
(@brandone)
Membro Registered

...e quando gli dici che hai solo 2 anni di esperienza la consulenza te la pagano? non te la prendere per favore, ma non si puo' leggere queste cose e non saltare sulla sedia...

vabbuo' un saluto a tutti, dopo quasi 9 mesi di assenza

Gianluca

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2013 02:16
(@-1749)
Membro Registered

[quote=Brandone]...e quando gli dici che hai solo 2 anni di esperienza la consulenza te la pagano? non te la prendere per favore, ma non si puo' leggere queste cose e non saltare sulla sedia...

vabbuo' un saluto a tutti, dopo quasi 9 mesi di assenza

Gianluca
we Gianluca
come stai...
come va...
un salutone gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2013 19:05
(@-1379)
Membro Registered

sergio ti ho contattato in privato

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2013 20:54
(@brandone)
Membro Registered

Gianni un salutone...adesso sto piu' tranquillo, ma in 6 mesi ho dovuto cambiare tutte le carte in tavola, la societa' con lo spagnolo e' stata un disastro, ho dovuto liquidarlo e cambiare tutto almeno adesso e' italiano al 100% e piano piano sti risalendo la china

comunque quello che mi hai detto 9 mesi fa si e' avverato...la societa' si e' rotta nella cucina, poco ci mancava che volassero i coltelli...in cucina ne ho viste tante, ma dopo aver visto questo imbecille cucinare sono dovuto andare da uno psicologo...

comunque acqua passata, tu come stai? in questi mesi vi ho letto sempre, ma sempre di corsa

Gianluca

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2013 22:07
(@-1379)
Membro Registered

qualcuno ha un contatto dell autore del post??

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2013 22:17
Pagina 1 / 4
Condividi:
Translate »