Forum

Notifiche
Cancella tutti

ma stiamo scherzando ? ma che hanno in testa,che ci dobbiamo prostituire?

Pagina 4 / 4
(@alex31)
Membro Registered

Eh no proximo cosi mi parli da sindacalista coi para occhi. Che significa un pizzaiolo va pagato bene? Va pagato bene per quel che vale vorrai dire.Se te conosci tutti quelli che scrivono qui sul forum che si lamentano degli stipendi e ritieni che siano bravi è un discorso altrimenti va analizzato caso per caso sperando...che dicano la verità.Come i datori di lavoro non son tutti farabutti ....anche i dipendenti non son tutti uguali ...altrimenti che parliamo a fare?Io ho cominciato fin da piccolo a lavorare nell'ambito della gastronomia in quanto attività dei miei genitori con esperienza anche all'estero.Secondo mia personale esperienza vi sono 3 categorie di dipendenti n.1 = i meritevoli e bravi, di quelli che non hanno bisogno di esibire attestati,qualifiche o esibire credenziali...tanto in città li si conosce , e uno fa di tutto per tenerseli e li si deve pagare quanto pesano, ma questi....non stanno mai a spasso perchè di richieste ne hanno fin troppe per preoccuparsi di rimanere senza lavoro. N.2= quelli che non hanno voglia di far niente, e quindi cambiano posto di lavoro di continuo, cercano contratti lunghi cosi poi si mettono sotto malattia e non li vedi piu,che devi star a controllare se lavorano bene,non vedono l'ora che finisca il turno e ....se c'è poco lavoro son pure contenti....e conoscono tutti i loro diritti ma non i doveri. N.3 I Bravi mercenari(nel senso buono)professionisti, sanno lavorare,hanno esperienza ma si fanno le stagioni estive ed invernali dove piu li pagano. Io ne ho avuto uno (barman)con contratto in partecipazione...un fenomeno assolutamente. Però aimè i tempi son cambiati e di questi professionisti non possiamo piu permetterceli.....quindi come sta accadendo a KAKA' anche se è bravo, vuole troppo , nessuno puo permettersi di pagare simili compensi per cui...se vuole giocare in altre squadre deve accettare di guadagnare meno altrimenti finisce che non gioca piu.
Per l'altro discorso sugli enti non posso parlarne perchè non ne so nulla.
Se mi parli di sindacati purtroppo mi vien l'orticaria....è anche per colpa loro se stiamo messi cosi e cosa assruda lo stato ne è consapevole e li evita!!! Basti pensare all'Alitalia la cui vendita è fallita perchè i francesi volevano acquistare senza il personale e senza che i sindacati ci mettessero bocca...e come è finita??? Lo stato fa volare ora l'alitalia con gli aerei delle compagnie rumene o altro e poi quando cascano si sbrigano a togliere le scritte Alitalia. Io quando ordino i Gratta e Vinci per telefono una voce registrata mi informa che la chiamata viene trasferita ad un call center rumeno che provvede all'ordine.....ma ci rendiamo conto???? Neanche lo stato italiano assume piu italiani!!!!! Trasferire le chiamate all'estero costa meno!!! Son stato sulla nave dell'MSC e tutto il personale era di etnia sconosciuta....manco si parlavano tra loro...solo i capi reparto erano italiani...e questo quando il Concordia è affondato al Giglio è stato uno dei problemi.
Per finire torno a farti sempre lo stesso appello degli altri post....mi trovi qualcuno che parla bene del proprio datore di lavoro?

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2013 23:21
(@-1837)
Membro Registered

va bene oramai e' tra me e' te. ti diro' che in via generale sono d'accordo su quello che dici. pero'... con ordine. di pizzaioli incapaci incompetenti , negligenti fumati bevuti ecc ne ho conosciuto una valanga . ma il migliore era conosciuto come enrico la lota . senti qua'.era lercio all'inverosimile sempre bisunto con il panzone peloso che sbucava dalla maglietta, fumava mentre faceva le pizze e ai piedi sotto il banco c'era una cassa di peroni, il luogo di lavoro era di un sudiciume inenarrabile , e il fondo dei suoi pantaloni una volta bianchi era di un indefinibile colore merrone, una volta il proprietario lo sollecito ad andare piu veloce .. appena questi si alontano' sentii pronunciare da errico questa frase: n' m pass manc po' cazz.." sai una cosa errico ha sempre lavorato e sai perche'? perche' io prendevo in quel periodo 1800 eu e lui 1400.. chiaro? e certo.. se non vi potete piu' permettere professionisti in gamba che fanno fatturato e fidelizzano i clienti accontentatevi di quelo che riuscite a trovare a 30 denari e non vi lamentate se poi i vostri clienti migrano..ricordi la storia del mercedes e la 500 o quella della botte piena e la moglie ubriaca..ti tico anche questa: io non riuscii a ottenere un ingaggio presso una notissima pizzeria della vondovalle trignina perche' secondo il proprietario chiedevo troppo.. domenica scorsa una mia amica che fa la postina e un suo gruppo di colleghi sono andati a mangiare una pizza per festeggiare degli avvicinamenti, pizza IMMANGIABILE, dura secca cartonata ecc, hanno lasciato tutto . la mia amica figlia di n'drocchia... allora si e' avvicinata al pizzaiolo e gli ha chiesto perche' la pizza era venuta male e quello gli disse che non era il suo lavoro e che lo faceva a ricasco per arrotondare per qualche centinaio di euro se capi'? i sindacati hanno rovinato il lavoro in italia con il pugno alzato e le bandiere rosse... pero' mi hanno aiutato a vincere tre vertenze contro furbastri toi colleghi che si erano dimenticati di darmi il dovuto secondo quello che dice la legge.sai una cosa hai detto che kaka si deve accontentare senno' non gioca piu' ??? e capirai guadagnera' uno o due milioni in meno..e comunque quello che ha avuto gli basta e avanza.. il pizzaiolo invece con lo stipendio deve campare lui e la famiglia e non puo' prendere come un operaio visto che lavora senza orario, sabato, domenica, le stagioni senza riposo, e sa fare le pizze mentre oltre che avvitare 4 bulloni..non mi pace solo questo, lasci intendere che anche se bravo e oggi come oggi si deve accontentare, e no! si chiama tentativo di sfuttamento! cuc

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/09/2013 00:24
(@alex31)
Membro Registered

Caro proximo cominci a starmi simpatico.....ma 3 vertenze ...o davvero sei stato sfigato o non hai fatto i patti chiari all'inizio. Te rientri nella categoria dei mercenari , perfetto siete dei professionisti anche perchè organizzate dalla A alla Z il lavoro e in piu portate anche clienti a vostro seguito ma quando si prende un professionista tale e ce se lo puo permettere i patti devono assolutamente essere chiari....ancor di piu perchè il compenso è si definito ma lo è anche il tipo di pagamento che sappiamo entrambi c'è sempre la parte a nero che non solo conviene al datore ma anche al professionista che è ben contento di non pagare un botto di tasse ,quindi, la scelta è SEMPRE al 50% ....e anche al 50% son le responsabilità in caso di discussione il chè però non è cosi davanti al giudice in quanto essendo sempre di sinistra mazzola sempre il datore di lavoro a meno che non si riesca a dimostrare l'assurdo ma comunque finisci sempre che ti paghi tutte le spese giudiziarie.Quindi conviene transare.E non mi dire che ciò che chiedevi lo volevi sempre tutto in regola perchè se chiedi 1800, al tuo datore di lavoro costerai piu o meno il doppio......incasserà tanto?????gli renderai tanto?????????
Io francamente ho avuto un professionista dal '94 per 5 stagioni e ti posso assicurare che gli fumavano veramente e quello che mi chiedeva otteneva....vien con se che erano altri tempi....si lavorava tanto e lui attirava ancor piu clientela....anni d'oro....ma oggi tutto ciò non sarebbe piu possibile proprio perchè non c'è piu lavoro e quindi dato che i professionisti non me li posso permettere scelgo bravi ragazzi....con esperienza nulla,studenti che non hanno mai toccato un impasto o visto funzionare un forno,cosi li posso formare secondo il mio metodo di lavoro e dato che studiano me li assicuro finchè vanno a scuola....e non come pensano tanti perchè cosi pago meno tasse....affatto ,tanto il contratto è a chiamata il chè non fa differenza con l'età....anche se son riusciti pure a complicare questo tipo di contratto. Dicono che vogliono incentivare le assunzioni ma fanno di tutto per farti assumere con normale contratto....questo ad oggi è improponibile....non c'è piu lavoro e si lavora alla giornata quindi promettere uno stipendio nel tempo è pura fantascienza.
Attualmente è mia intenzione ridurre il personale all'essenziale e puntare solo a ciò che ancora rende bene ,ciò che rende poco va eliminato altrimenti si alzano solo i parametri per le tasse. Se poi troverò qualcuno che vorrà insieme a me ....come socio..con diritti e doveri alla pari tentare nel periodo estivo nuove soluzioni sarò ben disposto anzi ho tutta l'attrezzatura necessaria gia in garage pronta. A fine stagione si chiude si fanno i conti e ogniuno per la sua strada...se converrà lo si ripeterà l'anno successivo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/09/2013 22:40
(@-1837)
Membro Registered

si 3 vertenze, uno non ha voluto pagarmi l'utimo mese della stagione e il tfr perche' la stagione avendo sempre piovuto era andata male, un altro senza dirmi niente ha chiuso la societa' e la ha riaperta sotto unaltro nome per non pagarmi 2 anni di trf , e l'altro ancora cambiava di continuo i miei contratti falsificando le firme per pagare meno contributi... vedi tu...comunque un paio di bravi cristiani li ho incontrati . sono sempre stato se non chiaro categorico , mi facevo dire quali erano le mie competenze, orari e quant'altro e le scrivevo mentre me le elencavano.. tanto per essere sicuri poi ogni tanto qualcuno ci provava e io gli mettevo sotto il naso il foglio ma mai e dico mai mi sono tirato indietro davanti al lavoro, quando ero ancora dotato di fiducia sono arrivato a lavorare fino a 19 ore poi ho capito e allora ha comprato un block notes...oggi nopn lavoro piu' ma tanto per mantenermi faccio degli extra a 150 euro minio, visto che si lavora solo di sabato ...allora.....se gli va bene senno' esco con lgi amici e va..per la quota in nero da dare al pizzaiolo concordo ma ti puoi mettere in seri guai, se gli versi tutto in banca , o su ccp, potra sempre dimostrare che gli hai dato piu' di quello che dichiaravi sul contratto , se gli dai una parte in nero e' peggio ! gli bastano 3 persone che dichiarino quando prendeva veramente es tre amici o la ricevuta versamento mensile che egli stesso faceva sul proprio conto della quota in nero che gli davi. a lui non succedera' niente gli bastera' dire che ha accettato perche' in stato di necessita, dira ad es che tu gli hai detto che o si faceva cosi o n iente e il giudice ti tromba.. insomma come fai fai oggi il nero e' una mina innescata e come tutte le brave mine prima o poi scoppia...ripeto in italia non si puo' piu' lavorare. ti racconto un anetodo. qualche anno fa lavoravo in irlanda del nord, feci un paio di giorni di prova presso una pizzeria da asporto ( facevano l'impasto con 700 grammi di zucchero su 14 chili di farina.. e il resto pietosamente lo ometto..)questi in pochi anni si erano comprata la casa, il locale, la barca, una bmv m3 e stavano trttando per il locale sopra di loro perche' volevano aprire un ristorante, io gli chiesi quanto pagavano di tasse... il 18 % mi risposero tutto compreso.. e i comtributi? lo stato ritira dallo stipendio che noi versiamo al dipendente in banca il 2o% e li commercialista? e li mi guardavano senza parlare ... poi mi dissero. no guarda che qui' non esiste ...capito? ma dove vogliamo andare...manteniamoci in contatto che mi e' venuta un'idea ,....

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/09/2013 01:40
(@alex31)
Membro Registered

Quel che hai detto è tutto sacrosanta verità....ma non basta. Di vertenze sindacali ne ricordo solo una ,quando avevo sui 17 anni assumemmo una cuoca....o tale si riteneva di essere presentando attestati e soprattutto qualifiche che servivano solo ad alzare il prezzo.....bè non sapeva neanche mettere il sale....alchè mia madre le disse che dato che la clientela non faceva altro che lamentarsi dovevamo prender un'altro cuoco ma che comunque la faceva rimanere a lavorare come aiuto.....lei si rifiutò e se andò dai sindacati....in sede giudiziaria, sebbene tutti gli altri dipendenti gli andarono contro, il giudice chiamò mia madre vicino a se e le disse: "signora si metta d'accordo,che tanto voi qui le perdete tutte" ...e cosi abbassò la testa e si scese a patti. Un'altra si fece assumere e dopo neanche un mese....in malattia......finita la stagione ci arriva la lettera mi pare dell'inps dove era scritto che alla dipendente non dovevamo pagar nulla in quanto non si era mai fatta trovare a casa nelle visite di controllo....si son ricordati presto! noi intanto avevamo pagato tutti i mesi ...e i soldi chi ce li ridava?? il giudice bastardo ??
A quel punto si doveva correre ai ripari ,piu che democrazia questa era pura dittatura per cui andammo dal nostro commercialista che avrebbe dovuto curare i nostri interessi ma che purtroppo anch'egli di parte....opposta e faceva tutti contratti maggio-settembre, e dopo svariati minuti di inprecazioni a voce alta .....tirò fuori dal cilindro la possibilità di assumere tipo 2 mesi con l'opzione di raddoppiare.E' già qualcosa.
E non finisce qui, quello che dici sul nero è verissimo e davanti ad un giudice bastona solo il datore di lavoro.....ma una volta li si dava in contanti mica con roba tracciabile.Oggi invece è impensabile.
Parer mio quando c'è un problema se si può ,conviene risolverlo subito.
Ad oggi le precauzioni prese son tante, infatti cerco di non tenere un dipendente piu di 2-3 anni, ogni volta gli faccio firmare oltre la busta paga pure un foglio scritto dal mio avvocato (di fiducia) e se non mi fido lo faccio firmare di fronte ai sindacati..e questo perchè la legge dice che uno può farti la vertenza per 5 anni addietro....ma che C...o di legge è??? insomma tu lavori per me tanti anni ,si va d'accordo e al quinto anno magari si discute anche per una cazzata e te mi fai la vertenza dicendo che non ti ho pagato il dovuto per 5 anni e stavi zitto perchè avevi bisogno di lavorare e il giudice ti pure ragione ROBA DA MATTI....e sai che botta...ai voglia a metterti d'accordo.
Per non parlare degli avvocati che te paghi e ti dovrebbero tutelare.....vai a vedere quando firmi la procura cosa c'è scritto, a prescindere che ti dicono "io son contento quando da me vengono, inquilini-mogli e dipendenti perchè la causa in italia la vinco"....cominciamo bene!!! Ma questi si mettono pure d'accordo tra di loro,ti fan firmare che nella malaugurata ipotesi te vinci e il giudice brillo condanna il dipendente a pagare le spese ...lui la sua parcella la fa pagare a te e questo perchè anche a loro conviene "prendere" dove c'è da prendere....mica possono far poi causa a chi non ha nulla. Come vedi comunque la metti....stiamo a 90 gradi.
Non pensare che non mi rompa cambiar personale di frequente e sbatterci ogni sera a comunicare all'ufficio del lavoro chi dei miei dipendenti verrà a lavorare il giorno dopo (contratto a chiamata)ma almeno cosi mi cautelo.....anzi...cerco di cautelarmi.
Quando avevo 20 anni sono andato in germania a lavorare...prima a Friburgo ,poi ad Erlangen bè mi pare fosse nel '91 o '92, nel ristorante non avevamo registratori di cassa. Te volevi mettere su un ristorante? bene lo stato con i suoi parametri ti diceva da subito che per quell'attività avresti dovuto dargli di tasse per es. 10.000 l'anno e poi a te la decisione se conveniva. Ma se te decidevi di lavorare H 24 e ne guadagnavi 90.000 le tasse non cambiavano questo si che giustifica il famoso Rischio d'impresa...invece in italia siamo arrivati ad una pressione fiscale del 60%!!!! e continuano a dire incentiviamo le assunzioni......i licenziamenti e chiusure vorranno dire!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/09/2013 22:39
(@-1837)
Membro Registered

convergiamo, bisogna pero' ammettere che il lavoratore va comunque tutelato, e forse la paura di vertenze puo' portare l'ingodigia e la premeditazione e l'infingardia speculativa di certi titolari ( es i miei..) a piu' miti consigli. del resto come tu stesso mi dici che anche i datori si posono se vogliono cautelare. dal canto mio ho sempre chiesto di essere assunto a tempo determinato poi se le cose andavano bene si rinnovava senno pace! ripeto in italia non si puo' piu' lavorare, per tutti i motivi che abbiamo esposto. resta solo andare all'estero e neanche in germania perche anche loro fra un po prenderanno una sberla bestiale: causa giappone ,che immettendo moltissima liquidita sul mercato interno ha provocato una forte svalutazione dello yen il che gli permette di vendere i suoi prodotti a prezzi convenienti e i mercati di riferimento del giappone e della germania sono gli stessi... oltre alle crescenti difficolta che gli sta causando l'euro ad es l'italia non compra piu' tanto i prodotti made de perche.. non ci sono soldi..poi come ho detto su stiamo per fallire e falliremo . a volte sorrido quando di fronte a questa catastrofe prossima ventura ci appigliamo per delle facezie su questo forum .. ma va bene anche cosi .cucu............

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/09/2013 02:07
Pagina 4 / 4
Condividi:
Translate »