Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ultimo tentativo LM

 xna
(@xna)
Membro Registered

Normal.dotm
0
0
1
131
747
casa
6
1
917
12.0

0
false

14

18 pt
18 pt
0
0

false
false
false

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-ascii-font-family:Cambria;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Cambria;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

 Ciao, siamo alle strette finali con il mio lievito madre creato 10 mesi, se anche questa volta non mi fa lievitare l'impasto lo scaravento dalla finestra. Ho proceduto cosi:  Farina caputo rossa 750 gr - Acqua 410 ml a 10° - 130 Gr di LM - 20 gr di sale - 20 gr di olio.  Conto di fare un 14+6 e cottura G3 ferrari.  Il lievito madre è da circa 10 giorni che viene  rinfrescato ogni 2 giorni, prima di questo impasto è stato rinfrescato 24 ore prima, poi una seconda volta 16 ore prima ed infine l'ultimo 4 ore prima, ha sempre raddoppiato in circa 4 ore l' ultimo direi che ha triplicato di volume. Speriamo in bene. Ah!! Dimenticavo, che sistema usate x scioglierlo nell' acqua? Io ho usato una forchetta, ma la cosa è assai lunga è noiosa, c'è un sistema migliore?  Anche con la cinesina mettendo la frusta non si migliora? Inoltre scalda parecchio l' acqua è in questa stagione non è il max.

Saluti.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/09/2011 22:39
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

ciao Giovanni aiutati con un 0,20gr di lievitodi birra fresco. Poi guarda che con la rossa dovresti dargli almeno 48 ore che anche per il tuo lievito madre sarebbe il top. Se fai flop ti conviene trasformala in lievito liquido ho letto che si ottengono risultati migliori. Io la mia l'ho rinfrescata oggi ma di farci la pizza non ci penso nemmeno, mi trovo troppo bene con il lievito di birra fresco. Con il lievito madre ci farò il pane e certamente il panettone a natale

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2011 01:09
(@francesco-6)
Membro Registered

Giusto cosa dice emalino, io uso il lievito madre, ma una sorta di "turbo" devi dargliela con un pizzico di LB, altrimenti se non vuoi assolutamente usare quest'ultimo devi farla lievitare mooollttoo di più rispetto a quando usi solo il LB.

Io per adesso son arrivato ad una lievitazione di circa 12 ore a TA (a 28 gradi), considerato poi che dal momento di fare la prima pizza e arrivare a far l'ultima passano anche altre 2 ore, dunque si arriva a 14 e ancora non accenna a dare il benchè minimo problema, sto spingendo sempre oltre per vedere dove posso arrivare

Per scioglierlo io lo stempero semplicemente mettendolo nell'acqua (solito procedimento del LB), passandolo tra le dita all'inizio e poi sfregandolo con le nocche delle mani verso il fondo della ciotola, premetto che scioglierlo completamente sembra quasi inpossibile, almeno che uno non voglia perdere una mezz'oretta di tempo, infatti alla fine resta sempre un po di "motriglia" (passatemi il termine) nel fondo, io comunque la lascio li e inizio ugualmente a buttare farina.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2011 20:40
 xna
(@xna)
Membro Registered

 Ciao, incredibile... x la prima volta questo benedetto LM è riuscito a farmi lievitare un impasto, diciamo che dopo 14 ore di puntata non risultava bello gonfio come con l'uso di 1 gr di LdiB ma cmq la lievitazione è avvenuta,  questo è una gran cosa visto che era l'ultima prova. Il risultato direi che è molto simile all'uso del LdiB, con il Ferrari ho notato però un tempo maggiore nella cottura, non saprei se possa centrare il LM, certo con un forno al legna sarebbe tutta un altra cosa.

X Emanuele, ho provato con 48 ore TA,  non so se la causa è stato il LM ma il disco si rompeva del tutto al momento della stesura, praticamente impossibile da formare , poi se non ricordo male era anche inacidità parecchio.

X Francesco, si penso che sia impossibile scioglierlo del tutto, io l'acqua con la rimanenza del LM l' ho scolata in modo che non finisse nell' impasto, avevo paura che facesse dei grumi quello non sciolto, certo che così facendo si abbassa la % del LM. Io ci ho messo circa 15 minuti x sciogliere un 140 gr è ho notato che mi ha fatto salire di molto la temp. dell' acqua. Quanti rinfreschi fai prima di usarlo e sopratutto in quanto ti raddoppia?

Ciao e grazie ragazzi.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/09/2011 05:22
(@francesco-6)
Membro Registered

Rinfresco il giorno prima e circa 3 o 4 ore prima dell,uso, mi raddoppia a TA in circa 3 ore , praticamente quanto consigliato x vedere se il lievito è in forma, comunque, non ti preoccupare se ti resta del lievito madre ancora da sciogliere, io cerco di scioglierne il più possibile in 3/4 minuti, la "motriglia" che resta la lascio li e inizio a fare il normale impasto e non ho mai avuto grumi, tanto si mescola alla prima brodaglia appenna inizi a buttare farina nell'acqua.

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/09/2011 05:31
Condividi:
Translate »