Forum

Notifiche
Cancella tutti

Verità o falsità. ?

(@-2365)
Membro Registered

Buongiorno a tutti.
Ieri sera in un Tg, dopo l'ennesimo servizio sulla disoccupazione in Italia, il giornalista affermava che in Italia mancano 6000 pizzaioli.
Domanda : sono l'unico pizzaiolo che non riesce a trovare lavoro o mancano 6000 pizzaioli età max 35 anni, che parlano minimo due lingue, con 20 anni di esperienza a 800 euro al mese?
In alternativa 600 euro al mese solo nel fine settimana?
Se qualcuno può. ..mi dia delucidazioni. ....grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/03/2015 13:23
(@-2056)
Membro Registered

li vogliono sicuramente,ma la maggior parte a condizion loro...cioè per pochi soldi e senza contratto!

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/03/2015 14:38
(@giancarlo-fusi)
Membro Registered

M.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/04/2015 12:36
(@giancarlo-fusi)
Membro Registered

Sicuramente, ma non hanno capito che il nero oggi non serve più, è meglio lavorare regolari e stare all'avanguardia. Poi ognuno fa ciò che crede.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/04/2015 12:39
(@giuseppe-barbera)
Membro Registered

Nn vi siete chiesti come mai gli italiani non trovano lavoro ...te lo dico io pensate di essere gli unici al mondo a sapere fare le pizze e chiedete una barca di soldi per fare una serata ..ci tengo a dire che sono italiano e gestore di diversi locali

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2015 10:38
(@giancarlo-fusi)
Membro Registered

sicuramente ache loro sono senza soldi, o ci si adegua o si soffoca. 

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/05/2015 22:36
(@alvaro)
Membro Registered

Io non credo che siamo gli unici, ma credo e sono sicuro che come lei abbiamo una casa e magari anche una famiglia!! appurato questo se una persona decide i fare un lavoro (qualsiasi esso sia) normalmente lo fa per permettersi di sopravvivere altrimenti si chiamerebbe hobby!! fatto sta che se  io Italiano e residente in Italia ho appunto un affitto da pagare e nel caso di Roma per un appartamento in periferia costa dalle 500 alle 700 euro al mese, e possedendo un'auto di 1200 di cilindrata che serve per tenermi il lavoro visto le distanze! fra benzina per arrivare sul posto e affitto dovrei guadagnare soltanto per questo circa 980 al mese, poi deve metterci: le bollette il condominio, bollo assicurazione e se permette il mangiare,  ogni tanto scarpe e vestiti ( se possibile nuovi anche se da banco ma nuovi) poi se ha dei figli,ci metta i libri, il trasporto scolastico, ogni tanto le medicine ( a tal proposito le ricordo che anche il pizzaiolo ogni tanto potrebbe ammalarsi  sperando che al rientro non trovi il disperato di turno  a sostituirlo, Mi creda  è già capitato).

Detto ciò è più che normale che essendo nato e cresciuto in questo paese dove per fortuna o sfortuna mi ha dato la vita e pertanto crescendo sono stato abituato o indottrinato o semplicemente pensavo fosse normale vivere almeno come sopra!!!

Diversamente sarebbe  : se io stesso fossi  emigrato in altro paese dove per necessità o per disperazione mi trovassi a nelle condizioni  di dormire in garage, in auto o con altre decine di connazionali senza patente, auto, casa ecc.ecc. dove anche  recarsi alla caritas  o in qualsiasi altro posto assistenziale per prendere pacchi, vestiti e varie diventerebbe la normalità allora anche 10,00 euro al giorno potrebbero  andare bene, ma forse lei non si sccorge che con questa mentalità   purtroppo oltre a fare questo  le persone non consumano niente nel paese dove si trovano, in quanto fuori da ogni statistica di consumotranne che  per i generi di prima necessità!! Ecco perchè a me pizzaiolo italiano per un turno dalle ore 16.00 alle 24 mi dovrebbe  pagare almeno 1500 euro più contributi, tredicesima quattoricesima e ferie!! oltre al fatto che anche quando anche tutti gli altri settori saranno saturi di sottopagati con questo modo di pensare, credo onestamente che le sue pizze le rimarranno a lungo in forma embrionale.

Mentre cosa diversa sono gli extra che proprio per la loro natura vengono pagati di più anche in base ai contratti nazionali, e comunque calcolando che 57,50 euro al giorno vengono calcolati  su uno stipendio di 1500 euro mensili  garantiti, lei per un extra o una tantum senza contributi, senza garanzie e senza certezze di continuità quanto vorrebbe darmi?  meno di una paga ordinaria?

Ora vorrei da lei una riflessione seria e obbiettiva su quanto un uomo pizzaiolo o operaio che sia nel nostro paese per 48 ore di lavoro a settimana quanto dovrebbe guadagnare? 800 - 900- 1500 euri e per aiutarla le dico già che a 1500 euro la paga è di 7,80 euro l'ora. ( certo un pizzaiolo che produce l'impasto, le fa la lista della spesa, si prepara la linea, le fa le pulizie dell'angolo, lava il pavimento, magari si cambia in piedi nel bagno o l'antibagno, le garantisce l'entrata della serata e per dire la sussistenza della pizzeria stessa, forse i 7,80 euro le daranno da pensare, certo bisogna vedere in quale direzione spostano i neuroni i miei sicuramente verso il segno+)

Cordiali saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/07/2015 16:54
Condividi:
Translate »