In questo sito, cosi’ come in altri, spesso si leggono di annunci da parte di “ristoratori” seri, che lamentano la poca serieta’ del personale, della poca affidabilita’!
Orbene:
Cari signori pseudo seri, prima di lamentarvi del personale che si comporta (forse) male con voi, imparate a rispondere alle mails, tutte, anche fossero centinaia di migliaia che ricevete, altrimenti se la cosa vi secca o vi riesce difficile, non postate annunci, e sopratutto, non li ripubblicate!
Secondo: Se volete serieta’, imparate ad esser seri voi!
Pubblicate esattamente cosa e chi cercate, e pubblicate sopratutto cosa offrite:
Alloggio?
Quante ore?
Quante pizze da fare ogni gg?
Da soli o con aiuto?
Vitto (che spesso son gli avanzi della cucina o roba che sta per scadere)?
Che tipo di pizza ( o di cucina) fate o vorreste?
Volo a carico di chi (e sappiate che per leggi internazionali, dopo i 1000 km di distanza, siete voi quelli tenuti a pagare il biglietto!)?
A che distanza si trova l’eventuale alloggio, dal posto di lavoro (visto che eventuali mezzi da usare per muoversi, significa altre spese a carco del personale!
Di che tipo di alloggio si parla?
O credete che buttare dentro un appartamento 4/5/6 persone tipo in una porcilaia, sia quello che un lavoratore vuole?
Imparate a non escludere dichiaratamente chi ha piu’ dei canonici 29 anni, visto che: A, trattasi di discriminazione bella e buona.
B, il 40enne o ultra, ha spesso quella esperienza e/o serieta’ che ad un giovane, mancano!
C, che la famiglia di un eventuale dipendente, quella che voi dichiarate esplicitamente che non deve avere, non e’ un cancro, ma e’ la stessa che magari vorrete o avrete voi, pseudo seri ristoratori!
Che tipo di contrattualita’?
Ovviamente, dichiarate la paga che intendete offrire, senza uscirvene con la classica scusa della minkia, contrattiamo in privato o dopo aver visto cosa sai fare!
Nessuno dotato di un po’ di cervello e forte della propria professionalita’, si mette in un aereo a rischio di venire poi a ritrovarsi con offerte e condizioni ridicole o da piantagione di cotone, e doversene tronare indietro da dove e’ venuto (non e’ fantascienza, ne horror)!
Per tanto, imparate a PAGARE come si deve ed a trattar bene, che il personale soddisfatto e rilassato, ha tutto l’interesse a restare ed a far si che il locale per il quale si lavora, vada sempre meglio!