Forum

Notifiche
Cancella tutti

Coibentazione forno

(@-3666)
Membro Registered

Salve,

ho deciso di cimentarmi nella costruzione del forno a legna. Prima ero intenzionato a costruire da solo anche la cupola ma purtroppo per questiopni di tempo (poco tempo dopo il lavoro) ho deciso (spinto da mia moglie) di comprarmi una cupola pronta.

Lo so direte che era meglio farla con mattoni refrattari anziché con le cupole in conglomerato, ma che volete ormai l'ho comprata.

Veniamo al dunque.

Dopo aver fatto i muretti di sostegno, la base d'appoggio in tavelloni armati ho provveduto a fare uno strato di isolante con mattoni di siporex (o gasbeton).

Fatto ciò mi è arrivata la cupola. La VZ F2 della ditta Linea VZ. Dentro trovo il foglietto che illustra come montarla e da qui sono cominciati i miei dubbi.

Faccio una premessa.

Avevo studiato molto su internet e su questo sito ed avevo ben chiare le idee su come isolare/coibentare la cupola di qualsiasi marca sia stata (ne avevo viste diverse anche artigianali in zona). Ma con le spiegazioni scritte su quel foglieeto non ho capito più nulla.

Ho anche contattato la ditta la quale confermava quanto scritto.

I dubbi cominciano con la base, loro dicono di fare l'isolamento con cemento e vermiculite o argilla. Ho chiesto se per loro andava bene il siporex e mi hanno risposto che non sapevano cosa fosse e che dovevo fare con il cemento e l'argilla nella misura di 30 kg di cemento per non so quanta argilla (il mio piano è di 2 mt x 2 mt). Messi due sacconi di argilla e 30 kg di cemento non sono bastati. Forse loro intendevano solo la base che è a contatto con il forno.

Ho conque lasciato il siporex e sopra per 7/8 cm ho riempito tutta la superficie con cemento e argilla utilizzando 4 sacchi di argilla e 2 e poco di più di cemento.

Spero di aver fatto bene!

Ora il problema maggiore è nella volta.

Avevo deciso di coprire la volta con uno strato di lana di roccia rivestita con allumino di circa 3 cm con densità 26 e riempire il tutto (visto che farò i muretti) con argilla e sabbia.

Ebbene loro vogliono uno strato di lana di roccia di cm 10 con densità 100 e null'altro perché il forno deve dilatarsi???? Ma la "pigiata refrattaria ad alto tenore di allumina" (questo è la loro caratteristica del forno) non dovrebbe non dilatare? Praticamente sono pannelli rigidi. Per ora ho comprato pannelli più fini da 4 cm che metterò in tre strati. Ma poi serve altro? Sto facendo bene? Andava bene fare come volevo fare io?

Grazie di tutto e scusate se sono stato prolisso

Andrea

p.s.: appena potrò posterò le foto

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/08/2011 19:05
(@-3666)
Membro Registered

Scusate se ritorno mi sono scordato una cosa.

Sopra la lana di roccia mi hanno detto di mettere uno strato di malta (20%)  e sabbia (80%) e non malta refrattaria o altro e poi lasciare così senza aggiungere nulla.

Cosa ne dite?

Grazie

Andrea

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/08/2011 19:56
(@franco-pavan)
Membro Registered

ciao.. non sono un esperto ma io un po me lo sono fatto fare e un po l ho fatto io.... comunque... non hai spiegato dove lo metti.. se ha bisogno di un estetica.. comunque io dopo aver fatto la base... 220 *180.. ho fatto un miscuglio di argilla cenere due palate di sabbia e un po di calce... una puzza incredibile.. ho esagerato e fatto uno strato di 20 cm di coibentazione... (attenzione a dargli un piano PERFETTO!!!!) poi una volta asciutto o sparso un po di sabbia e appoggiato sopra dei limbici bianchi da 40*40 spessi 7cm che uso come piano cottura. (OTTIMI) xro ti posso assicurare che il termostato messo sotto 12cm arriva misurare 250° e sotto il forno sembra a t° ambiente! quindi lo reputo ottimo! la volta fatta fare in mattoni l ho ricoperta di malta refrattaria ora devo ancora finire xche non riesco a recuperare tutta la cenere che mi serve...

comunque a fianco la volta staccato 20cm tutt intorno ho creato un muretto di sostegno x la coibentazione.. io finirò cosi.. strato di 5 cm di fibroceramica... a rotoli 50 euro 10mt x 60cm larghezza. poi copertura di tutta la zona con sola cenere e  rifinitura di fibroceramica. coperchio in acciaio.

la fibroceramica mi ha dato molta soddisfazione xche ho dato 2 giri e mezzo alla canna fumaria da diametro 20 e all esterno non si avverte nessun calore!!! si sa.. i tetti di legno.... in piu la fibroceramica resiste abbastanza a lungo.. basta non bagnarla.. invece la lana di roccia con gli anni di sfalda e diventa polvere non facendo piu effetto....

spero che questo ti possa aiutare... ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/08/2011 23:29
(@francesco-6)
Membro Registered

Ciao Jasand

Allora il mio forno me lo sono fatto di sana pianta da solo, è praticamente pronto devo solo farci le rifiniture in pietra, le spallete le ho fatte con dei vecchi mattoni recuperati dalla mia casa ristrutturata 2,5 anni fa, sopra le spallette ho messo i tavelloni riempiti di cemento (non si sa mai) e ci ha fatto sopra una gettata di cemento armato di circa 7/8 centimetri, anche io ho optato per la cupola pronta, troppo rischio e tempo per farla in mattoni refrettari o argilla, una volta posizionata questa, ho costuito una sorta di cassone intorno alla cupola rimanendo distante una quindicina o venti di centimetri poi ci ho fatto una colata di cemento isolante alleggerito, (non mi ricordo il nome del prodotto,magari te lo faccio sapere, mi pare che mi sia avanzato un mezzo ballino e guardo il nome) sono ballini di cemento molto leggero che usano per fare i solai o sottopavimento ma isolano molto, faccio notare che non ci ho messo niente tra il cemento e la cupola, nonostante lo abbia usato solo una decina di volte, ti assicuro che regge bene i 300 /350 gradi tranquillamente.

Ci sono molti pareri contrastanti riguardo alla lana di vetro o foglio di alluminio, ma tutti i muratori con cui mi sono consigliato mi hanno detto che ho fatto bene a fare così, tanto poi anche se si estende e poi si ritira alla fine con l'uso la fuliggine, la cenere ,ecc, stabilizzano tutto riempendo i vari spazi che si formano

Sto aspettando a rifinirlo poichè come saprai, sicuramente ci verrà qualche crepa, comunque specialmente da nuovo accendilo diverse volte ma molto gradualmente, aumentando via via la temperatura in modo che si asciughi senza danneggiarlo con grosse crepe.

Vedi sotto:

 

E quà era un pezzo più avanti:

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/08/2011 10:02
(@3424)
Membro Registered

Buona forno, si può vedere dalla foto! Sarà tutto risulterà ancora più gustoso !!

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2017 09:24
Condividi:
Translate »