Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consigli su costruzione forno a legna napoletano diametro 120 cm

(@-1568)
Membro Registered

Buonasera a tutti

Visto che al momento la mia attività è chiusa (ho un'agenzia di viaggi), sto impiegando il tempo a fare qualche lavoretto a casa.

Vorrei realizzare un forno a legna con diametro 120 ed avrei bisogno di qualche consiglio da chi ne capisce di piu', elenco alcuni punti:

1) La volta
Ho creato una dima di larga 120 cm, al punto piu' alto al momento sono a 35 cm ma nei lati ho 22 cm dritti, poi dai 22 ai 35 faccio la cupola.
Ho scelto 35 come altezza perche' un sito diceva che bisogna seguire la formula H=D/3.4 dove H è l'altezza e D il diametro, quindi 120 diviso 3.4: 35.29 cm
Un amico pizzaiolo pero' mi dice che per un forno da 120 devo arrivare almeno a 41 cm, mentre una fornace che fornisce la platea mi ha detto di arrivare almeno a 45 cm

2) La platea
Qui è un vero casino, chi mi rifornisce il materiale edile, mi vende i 4 spicchi che formano il cerchio a 100 euro.
Gli ho chiesto di quale fornace fosse ma non sanno dirmelo, mi dicono solo che è di Caserta
Ho contattato altre fornaci e c'è chi me lo vende ad 80 euro, chi a 180 e chi a 260, quindi non capisco perche' di tutta questa disparità di prezzi, avete qualche consiglio anche su questo?

3) Mattoni refrattari
Quelli che mi hanno venduto sono un po' piu' ruvidi rispetto ai tanti video che vedo in giro, in ogni caso sono refrattari, quindi penso che un mattone valga l'altro, l'importante che sia refrattario... vi prego di correggermi se sbaglio.

4) Sotto platea
Qui anche vedo molte scuole di pensiero, ho sentito parlare che c'è chi mette sabbia marina, chi mette sale, chi mette un mix tra le 2 cose e chi addirittura aggiunge anche il vetro, cosa mi consigliate?
Altra cosa, qui non si mette cemento, giusto, solo materiale umido dove poi poggiarci il biscotto?
Oppure bisogna fare una specie di massetto che fanno i piastrellisti? (ma ne dubito perche' da quanto ho capito i biscotti si appoggiano, non si fissano)

5) Bocca del forno
L'amico pizzaiolo mi dice che devo farla 50 cm larga e 21 cm alta, mi confermate queste misure?
Poi non ho capito se devo fare per forza il telaio in ferro che include anche lo sportello per chiudere, oppure posso fare anche la dima in legno per poi fare tutto con i mattoni?

6) La cappa
La cappa, dove poi andrò a collegare il tubo in acciaio per fare il comignolo, posso farla fare da un amico che lavora questi metalli sottili (fa cappe, grondaie, ecc) oppure si vendono anche belle e fatte? Se si, esistono delle misure da rispettare?

7) Isolamento
Una volta messi i mattoni, avevo pensato di ricoprire con la coperta in fibra di ceramica, poi mettere una rete per mantenerla e poi ricorprirla con materiale refrattario. Qui non ho ben capito se devo fare un mix di sabbia, cemento e acqua, oppure cemento, terra e acqua o altro mix, cosa mi consigliate?

Logicamente anche altri consigli sono ben accetti se ho dimenticato di metterli nei 7 punti qui sopra.

Spero veramente di riuscire a realizzare questo progetto, magari con l'aiuto tecnico di qualcuno di voi.

Grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/12/2020 23:51
Condividi:
Translate »