Forum

Notifiche
Cancella tutti

forno a legna casalingo diam. int. 100! che consigliate?

(@pizzamassima)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/11/2006 21:03
(@pizzamassima)
Membro Registered

ho trovato questo... che ne dite??

http://www.ferroefuoco.it/product.php~idx~~~849~~datasetpointer~~~3~~Tradizionale+100~.html

della alfa caminetti..
84.220.160.84

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2006 01:43
(@pizzamassima)
Membro Registered

ho trovato questo... che ne dite??

http://www.ferroefuoco.it/product.php~idx~~~849~~datasetpointer~~~3~~Tradizionale+100~.html

della alfa caminetti..
84.220.160.84

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2006 01:43
(@pixior)
Membro Registered

Quelli della alfacaminetti vanno bene e hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Salutoni.

Pixior
213.26.18.251

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2006 01:45
(@pizzamassima)
Membro Registered

sei sempre disponibiloissimo.. mille grazie.
p.s.
che caputo mi consigli di cercare?

ciao e grazie ancora
84.220.160.84

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/11/2006 01:49
(@pixior)
Membro Registered

Ciao,

per me la migliore con lunga lievitazione e' la rossa (Caputo Rossa).

Comunque se fai maturazioni piu' brevi delle 12 ore puoi usare la Caputo Pizzeria.

Salutoni.

Pixior


87.8.164.210

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/11/2006 09:22
(@kelemen-csaba)
Membro Registered

ciao !!sono un constructore di forni artiggianale sei voi ti po mandare le foto di forni anche cosi picoli  il mio e-mail: ozsdola@freemail.hu ti po so darti anche il mio cell: 0036204641983  ciao !!!! kelemen
81.183.253.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/11/2006 23:28
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Sono d'accordo sull'Alfa. Da anni sono tentato di prendere però questo:
http://www.ferroefuoco.it/product.php~idx~~~856~~datasetpointer~~~3~~Volta+Bassa+101~.html
che secondo me dovrebbe essere più indicato per la pizza, non per il nome ma per altre caratteristiche che se lo guardi bene...
Il fatto é.... che la misura é molto vicina a quella di un Quattro Palmi Napoletano, e la spesa con le rifiniture sarebbe comunque sui 1500 €... ed a quel punto spendendo appena 7-8000 € di più :-). Scherzi a parte, avendo la disponibilità economica, lo spazio per il trasporto all'interno ( una porta tipo garage ) ed una soletta direttamente al piano più basso su cui appoggiarlo, per un appassionato di "fuoco cocente" secondo me non c'é gioiello più appagante di un vero forno napoletano trasportabile...
Saluti e simpatia
Francesco

80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/11/2006 19:06
 SAVE
(@save)
Membro Registered

Per un forno di misura di 100cm per uso casa mi sembra un po' grande. Puoi infornare 4 pizze in una volta . Ti basta un forno per la casa che fa una o due pizze alla volta secondo il mio parere, risparmi un po' su la legna.  Quale legna pensi d'usare?
68.2.197.115

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2006 08:50
(@merlino)
Membro Registered

Beh, io ti consiglio l´Ambrogi Jolly rifinito da 92 cm interni, come quello che ho io, che con tutti i suoi difetti, ha sicuramente un´ottimo rapporto qualitá prezzo e il grandissimo vantaggio che devi solo allacciarlo alla canna fumaria e puoi giá iniziare a sfornare meraviglie.
Ciao, Merlino
217.116.64.48

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2006 09:10
(@pizzamassima)
Membro Registered

Ciao Francesco, ma perchè consigli il volta bassa?
Dici che è meglio??
mi spiegheresti il motivo di tale scelta o propensione ;-)) ?

ciao e grazie
84.221.138.197

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/11/2006 21:13
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Non é che io ne capisca più di tanto... soprattutto di prefabbricati, ma ad occhio e sensazione da "uomo della strada" il tradizionale... ma sai sono tutte sfumature di percezione... mi pare comunque di averli visti al lavoro entrambi, o modelli molto simili della stessa casa... mi sembra che somigli di più ad un bel fornone da pane. Istintivamente mi verrebbe di predisporci un bel caprettone con le patate nella terracotta o un denticione di 7-8 kg. al sale :-)~. E' più alto, mi sembra un pò più spesso, probabilmente ha più inerzia termica per lo stesso sviluppo del refrattario, la bocca é più alta, ma con gli accessori forniti per porta e tiraggio non mi sembra molto più comoda, pare "chiamarsi" la porta e voler lavorare chiuso a fiamma spenta. Il piccolino, che secondo me troppo ambiziosamente si chiama volta bassa, mi dà l'idea di essere più scattante, con più ripresa...
insomma, anche di automobili non sono un grande esperto ma volendo fare un paragone il primo mi da l'idea di una station wagon economica ed il secondo un berlinetta sportiva di serie... molto di serie... quello che invece rappresenta la Ferrari dei forni secondo me l'ho già detto mille volte qual'é, il vero Forno Napoletano. Poi ci sarebbe la possibilità dell'autocostruzione ( si potrebbe fare tipo una bella Alfa Spider coi baffi ), oppure di una bella Mercedes di serie pacioccona tipo il forno di Merlino 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2006 00:47
(@penelope68)
Membro Registered

io ho un 120 se ben ricordo e credimi è meglio un po grandicello piuttosto che scarso tanto per stare traquillamente lontano dal fuoco e la zona immediatamente vicina in cui puo cadere la brace

Nel forno a legna se lo sai condurre a dovere la pizza si cuoce in un attimo io nel mio 120 ne cuocio una alla volta (37-38 di diametro) se dovessi infornarne 4 quando arrivo a metterci la terza la prima sarebbe già bruciata

Legna ideale è il faggio

La rovere è assolutamente da evitare fà troppo fumo(nero) io la sconsiglio vivamente anche se fà molta fiamma

Poi fra la legna che vendono altra tipicamente è il carpine e il cerro ma se puoi compra solo faggio che và bene non scoppia (se secco) non fà fumo brucia il giusto e prende fuoco bene senza problemi anche il tondo senza fare troppo fumo
87.0.95.109

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2006 03:50
(@pizzamassima)
Membro Registered

è bellissimo avere consigli da una "Pizzaiuola"... sono veramente contento.. specialmente sulla conduzione del forno..

Mille grazie Penelope.. ;-))
84.220.167.90

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/11/2006 18:18
(@pizzamassima)
Membro Registered

è bellissimo avere consigli da una "Pizzaiuola"... sono veramente contento.. specialmente sulla conduzione del forno..

Mille grazie Penelope.. ;-))
84.220.167.90

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/11/2006 18:18
Condividi:
Translate »